X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di macadamia, cocco e lime (foto + ricetta)


    Alle volte dovrei essere meno prevenuta ed azzardare di più. Se nelle ricette ci son accostamenti di sapori che non mi convincono, solitamente svolto pagina. Così è stato inizialmente per questa ricetta. La frutta secca con i sapori agrumati non ce la vedo proprio. Così, la prima volta che ho sperimentato la ricetta, la scorza del lime non l'ho proprio messa e la glassa l'ho fatta al cioccolato. Che fantasia, direte giustamente voi. Ne è uscita una torta di una sofficità senza eguali, così ieri sera ho azzardato e l'ho preparata tale e quale quella del libro. E' stata una piacevole rivelazione: le noci macadamia han un sapore molto delicato per cui il gusto prevalente è quello rinfrescante del lime. Ma le noci svolgono un loro ruolo e pure importante perché con la loro componente grassa sostituiscono egregiamente il burro. La ricetta è tratta da libro "in cucina con bill" della Luxury Books e Bill Granger, oltre che un gran bel pezzo di figliuolo - come lo definirebbe la mia mamma - è uno chef australiano ("nuovo astro dello stile australian-simply") proprietario di due tra i più rinomati ristoranti di Sidney. O almeno lo era, datosi che il libro è del 2003. Sarà meglio farsi un viaggetto e andar a controllare di persona. Che dite ?

    Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro
    200 g di noci macadamia
    40 g di farina autolievitante (io ho usato farina 00 e 5 g di lievito)
    6 uova medie
    165 g di zucchero
    45 g di cocco essiccato
    la scorza grattugiata finemente di un lime

    per la glassa al lime
    125 g di zucchero a velo setacciato
    50 g di succo di lime
    1 cucchiaino di scorza grattugiata finemente di un lime


    Frullare le noci e la farina in un mixer fino a ridurre in polvere le noci.
    Montare i tuorli d'uovo con 100 g di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
    Aggiungere, mescolando delicatamente a mano con una spatola, la scorza, il cocco e la polvere di noci e farina e, da ultimo, il lievito.
    Nel frattempo montare gli albumi con i restanti 65 g di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso ma molto sostento.
    Incorporare gli albumi al resto dell'impasto, mescolando delicatamente a mano con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non farli sgonfiare.
    Versare nella tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti. In ogni caso fare la prova con lo stecchino.
    Una volta estratta dal forno lasciarla raffreddare e poi cospargerla con la glassa al lime preparata mescolando tutti gli ingredienti in ciotola e mescolandoli fino ad ottenere un composto liscio e lucido.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    Molto , molto invitante ! Ma, capperi ! le macadamia da tempo non arrivano e ultimamente neanche le nocciole ! Intanto, non si sa mai... sto accaparrando le noci sgusciate e il burro !
    Manuela

    Commenta


    • #3
      oooooh
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • #4
        Sono refrattaria alle torte con frutta secca, perché mi sanno di "gnucco". Ma questa mi sembra sofficiosa... confermi? L'abbinamento mi tenta!
        "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

        Commenta


        • #5
          Mi piace mi piace mi piace!!!!
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • #6
            Pensa che io il libro di quel signore l'ho buttato...soldi spesi per niente...
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da LauraM Visualizza il messaggio
              Sono refrattaria alle torte con frutta secca, perché mi sanno di "gnucco". Ma questa mi sembra sofficiosa... confermi? L'abbinamento mi tenta!
              Questa e' sofficissssssima ! Talmente soffice che quando la tagli devi far fette un po' grosse perché altrimenti ti si sbriciolano
              http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                Pensa che io il libro di quel signore l'ho buttato...soldi spesi per niente...
                A me e' stato regalato dieci anni fa. Di mio non lo comprerei perché la maggior parte delle ricette...son cose note. Ma qualcosa di carino c'è, tipo questa diversa dalle solite.
                http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                Commenta


                • #9
                  ma ste noci macadamia le trovate tutti????!!

                  immagino che non siano sostituibili con le nostre noci, vero???
                  Monica

                  Commenta


                  • #10
                    mi piace!
                    Rosalba Fucciolo

                    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Monimar Visualizza il messaggio
                      ma ste noci macadamia le trovate tutti????!!

                      immagino che non siano sostituibili con le nostre noci, vero???
                      Le noci macadamia dovresti trovarle in qualsiasi ortofrutta ben fornito o nei negozi che vendon cereali e legumi sfusi. Secondo me non sono sostituibili con le noci normali semplicemente perché le macadamia han un sapore molto delicato e quindi ci stanno bene con il lime ed il cocco nel senso che il,sapore prevalente e' quello di questi ultimi due ingredienti.
                      http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                      Commenta


                      • #12
                        io le trovo anche al super, in pacchetti piccoli, tipo 50 g.
                        peccato che detesto il cocco... le macadamia mi fanno impazzire e vorrei metterle ovunque
                        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                        Commenta


                        • #13
                          qui niente negozi di cereali/legumi sfusi, tantomeno le trovo al Super, pero' quando andro' a Bologna gli do la caccia! voglio proprio provarla!!!!
                          per ora la salvo, grazie
                          Monica

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X