X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crostatine alle carote, mandorle e cocco (foto + ricetta)



    Deliziose tortine dal ripieno morbido, leggermente umido, con ottimo bilanciamento dei diversi sapori che hanno le carote, le mandorle ed il cocco.

    Temevo che il quantitativo di carote desse una dominanza di gusto - e che per tal motivo l'adolescente di casa le snobbasse - ma così non è stato; le carote suppliscono egregiamente alla mancanza di grassi e conferiscono una consistenza vagamente cremosa. Per chi avesse intolleranza al latte ed ai derivati o volesse semplicemente allegerire il dolce di calorie, il ripieno è ottimo anche da solo.



    Da "Profumi dal forno" di Omar Busi - edizioni Reed Gourmet
    Ingredienti
    Per la pasta frolla alle mandorle
    500 g di farina biscotto
    350 g di burro fresco
    250 g di zucchero a velo
    150 g di mandorle macinate finemente
    50 g di uova (1 uovo medio)
    40 g di tuorli (2 di uova medie)
    2 g di sale
    1/2 baccello di vaniglia
    Per la farcitura
    300 g di carote grattugiate (io le ho frullate per sminuzzarle al massimo)
    180 g di uova
    300 g di t.p.t. di mandorle (150 g di mandorle frullate con pari peso di zucchero)
    150 g di cocco rapè

    10 g di baking (io, per la verità ne ho messo la metà )

    scorze grattugiate di 4 limoni interi




    Tirare fuori dal frigo per tempo il burro e le uova in modo che raggiungano la temperatura ambientale.

    Per la pasta frolla alle mandorle, impastare il burro con le mandorle e lo zucchero. Successivamente aggiungere le uova ed i tuorli, quindi la polpa della vaniglia, il sale e da ultimo la farina.

    Far riposare in frigo per tre ore l'impasto coperto da una pellicola trasparente.

    Per la farcitura: impastare insieme tutti gli ingredienti.

    Tirare la frolla ad uno spessore di 4 mm, ritagliare i dischi con un coppapasta smerlato e foderare le tortiere. Posizionare l'impasto ottenuto all'interno delle tortiere foderate.

    Cuocere a 170-180 °C per 30 minuti.

    Busi scrive che con queste grammature si ottengono tre crostate da 20 cm di diametro e suggerisce di decorare con alcune carotine in marzapane. Io ho preso la scorciatoia, molto meno coreografica, della lucidatura con la gelatina

    Io ho ricavato 20 tortine, avanzando però della frolla (che può tranquillamente essere congelata o conservata in frigo per preparazioni successive).
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    cri-cri, sebbene detesti cordialmente il cocco e sia filosoficamente contraria alla carota nei dolci, queste tue tortine vorrei farle. devo trovare qualche amante del cocco a cui appiopparle

    che significa che il ripieno è buono anche da solo? si può cuocere negli stampini in silicone e vengono tipo bocconcini morbidi?
    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
      cri-cri, sebbene detesti cordialmente il cocco e sia filosoficamente contraria alla carota nei dolci, queste tue tortine vorrei farle. devo trovare qualche amante del cocco a cui appiopparle

      che significa che il ripieno è buono anche da solo? si può cuocere negli stampini in silicone e vengono tipo bocconcini morbidi?
      mandale qua

      figlia 1 adora il cocco e tollera le carote. Forse le gradirebbe... quasi quasi...
      Cri Cri sono bellissime
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Che belline!!
        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

        Commenta


        • #5
          Annette....ma povere le carotine sono così allegre e simpatiche ! Perchè vuoi bandirle dai dolci ?! Mio figlio era prevenuto e le ha addentate con una faccia ai limiti dello schifato ed il bicchiere d'acqua in mano (ti giuro che stavo per strappargliele di mano !) e gli sono piaciute tantissimo. Pure i suoi compagni se le sono litigate. Il sapore è bilanciato ottimamente. Se al posto della scorza di limone ci metti l'arancia secondo me vengono pure meglio.
          Io ho avanzato impasto e quindi l'ho cotto negli stampi in silicone e sono usciti dei tortini umidi e morbidi che in un pirottino da muffins fanno la loro figura. Se poi vuoi esagerare, una volta cotti lasciandoli dentro lo stampo (così i bordi ti vengono perfetti) li puoi pure glassare. Se li fai senza il fondo dell crostata sono velocissimi
          http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
            Annette....ma povere le carotine sono così allegre e simpatiche ! Perchè vuoi bandirle dai dolci ?! Mio figlio era prevenuto e le ha addentate con una faccia ai limiti dello schifato ed il bicchiere d'acqua in mano (ti giuro che stavo per strappargliele di mano !) e gli sono piaciute tantissimo. Pure i suoi compagni se le sono litigate. Il sapore è bilanciato ottimamente. Se al posto della scorza di limone ci metti l'arancia secondo me vengono pure meglio.
            Io ho avanzato impasto e quindi l'ho cotto negli stampi in silicone e sono usciti dei tortini umidi e morbidi che in un pirottino da muffins fanno la loro figura. Se poi vuoi esagerare, una volta cotti lasciandoli dentro lo stampo (così i bordi ti vengono perfetti) li puoi pure glassare. Se li fai senza il fondo dell crostata sono velocissimi
            ma infatti sul sapore non eccepisco, ho detto che sono filosoficamente contraria... è una posizione del tutto teorica, la verdura nei dolci mi inquieta.
            veramente c'è un precedente... la prima versione delle camille Mulino Bianco, prima che ci mettessero le mandorle e un po' di zucchero, faceva veramente orrore, ne ho mangiata una e sono ancora traumatizzata

            grazie per il consiglio sul ripieno, avevo fatto un'altra tua torta che avevi consigliato anche senza la base, buonissima e apprezzatissima dall'amica light
            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

            Commenta


            • #7
              Mmm che buone, e poi con quei colori metto allegria
              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

              Commenta


              • #8
                Bellissime, le proverà sicuramente!
                Annalisa
                "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

                Commenta


                • #9
                  Adoro tutti gli ingredienti, vorrei farle ma ................ in arrivo la mia domanda idiota!!!!!!!!!

                  Tieniti forte omonima: cos'è la farina biscotto e dove la trovo....

                  sono già dietro la lavagna comunque.

                  Cristina.

                  Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                  Commenta


                  • #10
                    farina biscotto??? manco io so cos'è....
                    queste potrei provarle senza dire a nessuno che ci son dentro le carote....
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #11
                      ommioddio... oggi sono cicorino e tonno... ho una fameeeeee che ne mangerei un decinaio!
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #12
                        Brox...ma non c'è proprio motivo di andare dietro la lavagna. Il libro dal quale è stata tratta la ricetta è scritto da un professionista della pasticceria ed è indirizzato ai professionisti. I professionisti usano farine professionali (quindi di qualità ben più elevata di quella che troviamo noi al supermercato) e le varie aziende molitorie diversificano la loro produzione di farine. Sui sacchi per brevità riportano le diciture semplificate (per esempio lievitati, frolla, biscotti, sfoglia, pan di spagna) ma ogni scheda tecnica riporta le caratteristiche di quella specifica farina, soprattutto il W che corrisponde alla forza della farina (che nulla ha a che vedere con lo 0 e 00 che invece attengono al grado di raffinazione della farina). Io uso le farine professionali Le Sinfonie di Agugiaro, così vado sul sicuro e mi semplifico le cose. Per semplicità e per rispondere alla domanda, la farina biscotto è una farina media (la frolla non ha bisogno di sviluppare maglia glutinica e quindi non richiede farina forte). Io ho scritto farina biscotto per fedeltà alla ricetta ma voi non complicatevi troppo la vita e adoperate quella che usate sempre. Al massimo vi verrà un po' più molle l'impasto
                        http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Cri-Cri allora copio e al più presto sperimento.

                          Grazie come sempre per la condivisione delle ricette e per la cura con la quale spieghi il tuo "sapere".
                          Cristina.

                          Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
                            Annette....ma povere le carotine sono così allegre e simpatiche ! Perchè vuoi bandirle dai dolci ?! Mio figlio era prevenuto e le ha addentate con una faccia ai limiti dello schifato ed il bicchiere d'acqua in mano

                            Ah anche mia figlia fa così! L'acqua serve per eliminare i saporacci!
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • #15
                              Che buone Cri-Cri, le farà prestissimo, Gino almeno quelle le può mangiare!
                              bacioni
                              Ombretta

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X