X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bicchierini di panna cotta e gelee di mirtilli



    Non so per quale contorto meccanismo della mia psiche io talora mi ficco in testa un'idea e mi ostino a concretizzarla...ben sapendo che non realizzerà l'intento. Non lo so proprio. Nonostante la mia attitudine introspettiva e quantunque io mi interroghi, ai limiti della vivisezione, su certi meccanismi, non ne vengo a capo. Ma tant'è. Assecondo le idee. Tra quelle ab origine non praticabili, ma che da tempo si riaffacciava alla mia mente, c'era quella di creare un bicchierino con righe perfettamente uguali di spessore. Ora la cosa in sè non avrebbe nulla di irrealizzabile se non fosse che...il bicchierino è un tronco di cono e mica un parallelepipedo. Aggiungete poi che, come ho già scritto in questo post, se misurassero il mio quoziente intellettivo in base alle mie abilità matematiche mi darebbero pure un tutore di sostegno. Per cui ho rinunciato a fare calcoli improbabili...ma non alla mia idea. Fatto sta che qualche sera fa, con il naso quasi incollato al bicchierino - perché tra le mie disabilità c'è pure che sto precocemente diventando presbite - con un metro in una mano ed un pennarello nell'altra mi son segnata i puntini per versare uniformemente i composti a cucchiaiate e far le righe uguali. Il tutto con contorno di genitrice che mi guardava cercando di capire se avevo trascorso una brutta giornata o se ero stabilmente affetta da turbe. Al che mio figlio tranquillizza la nonna: "la mamma è una campionessa mondiale nel complicarsi la vita con le cose difficili".


    Per tre bicchierini come quelli nella foto (100 ml)

    200 ml di panna fresca 35% di grassi e senza carragenina
    35 g di zucchero
    2 g di gelatina alimentare
    mezzo baccello di vaniglia

    250 g di mirtilli freschi
    50 g di zucchero semolato
    5 g di gelatina alimentare


    Scaldare in un tegamino la panna con lo zucchero, facendolo sciogliere bene, ed il mezzo baccello di vaniglia inciso longitudinalmente.
    Nel frattempo mettere in ammollo il foglio di gelatina (io uso la gelatina foglio oro della Gelita), strizzarlo e poi aggiungerlo alla panna (dopo aver tolto il pentolino dal fuoco) facendolo sciogliere completamente. Estrarre i semini della vaniglia e togliere il baccello. Lasciare intiepidire e poi versare una prima parte sul fondo dei bicchierini. Lasciare rapprendere in frigo (io ho fatto questa operazione con l'abbattitore ed in 10 minuti era bella che solidificata)
    Nel frattempo frullare i mirtilli con lo zucchero. Mettere in ammollo i 5 g di gelatina e una volta che si sarà idratata unirla ad un terzo del composto di mirtilli precedentemente scaldato a 50 °C. Sciogliere bene e poi miscelare i due composti.
    Versare la gelatina di mirtilli negli appositi stampini semisferici in silicone (servono 9 mezze sfere) e poi congelare (così andate sul sicuro quando le togliete dagli stampi).
    Con la restante gelatina create le righe.
    Sopra posizionare le tre semisfere di gelatina di mirtilli e lucidare con gelatina neutra.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    Sono perfetti come tutti i tuoi dolci!! quando cambi lavoro?!
    http://incucinaconmicol.blogspot.it/

    Commenta


    • #3
      Sono indescrivibili!!! Guarda che saper fare le cose senza l'aiuto di complicati calcoli è un pregio, non un difetto! Se poi sono cose così!
      ... è salita su una pianta perché c'era scritto "salice"...

      Commenta


      • #4
        bravissima!
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          ... stupefacenti.. e poi hai coordinato anche il contorno per la foto... brava brava brava ...
          Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

          Commenta


          • #6
            Senza parole
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • #7
              ragazzuole vi ringrazio e vi bacio...ma siete esagerate: è una semplice panna cotta !
              http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

              Commenta


              • #8
                Sono molto belli! Brava!!
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  Molto belli davvero!!! Ti invidio molto la precisione e la manualità , ma soprattutto l'ostinazione
                  francesca

                  Commenta


                  • #10
                    I tuoi dolci sono sempre fantastici! Complimenti, davvero. Non so quale sia il tuo lavoro, spero ti faccia provare altrettanta passione.
                    "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
                    Gébé

                    Commenta


                    • #11
                      Mi piace
                      saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                      Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio

                        Non so per quale contorto meccanismo della mia psiche io talora mi ficco in testa un'idea e mi ostino a concretizzarla...ben sapendo che non realizzerà l'intento. Non lo so proprio. Nonostante la mia attitudine introspettiva e quantunque io mi interroghi, ai limiti della vivisezione, su certi meccanismi, non ne vengo a capo.

                        Il tutto con contorno di genitrice che mi guardava cercando di capire se avevo trascorso una brutta giornata o se ero stabilmente affetta da turbe. Al che mio figlio tranquillizza la nonna: "la mamma è una campionessa mondiale nel complicarsi la vita con le cose difficili".
                        mi pare di leggere un ritratto di me stessa... compresa la genitrice attonita, nonostante lei sia una pignola e perfezionista, non si rende ancora conto di come abbia potuto trasferirmi questo carattere elevato all'ennesima potenza.
                        io in cucina non ho i tuoi stessi risultati, ma capisco la fatica mentale
                        comunque sui volumi di tronchi di cono di uguali altezze ci si può lavorare, appena ho un attimo butto giù qualche formula
                        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
                          ragazzuole vi ringrazio e vi bacio...ma siete esagerate: è una semplice panna cotta !
                          Sarà una "semplice" panna cotta, ma la cura dei particolari la rendono tutt'altro che semplice. Bravissima.
                          "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                          Commenta


                          • #14
                            Il bicchierino rigato mi è piaciuto moltissimo ed anche la foto tutta in lilla e viola!

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
                              ragazzuole vi ringrazio e vi bacio...ma siete esagerate: è una semplice panna cotta !
                              sara anche semplice ma è perfetta

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X