X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confettura di fragole metodo Ferber

    Finalmente sono arrivate le fragole italiane, molto più belle e saporite di quelle spagnole che trovavo a fine marzo dal fruttivendolo. La fragola è uno dei miei frutti preferiti, se sono belle mature e profumate mi piace mangiarle così nature, senza nulla, per gustarne appieno il gusto. In confettura poi rilasciano tutto il loro aroma, quindi chilo dopo chilo, ne impilerà un bel po' di vasetti in cantina.
    Quest'anno provo il metodo Ferber, la cottura veloce preserva sia il colore che la consistenza ed il colore dei frutti, una goduria!

    Confettura di fragole ( metodo Ferber)



    Ingredienti:
    1 Kg Fragole (al netto degli scarti)
    900g Zucchero
    10 cl d'acqua
    il succo di 1/2 limone

    I° giorno
    Lavare velocemente le fragole, asciugarle in un telo, tagliarle a metà e metterle in una capiente ciotola di vetro o di ceramica.


    Aggiungere lo zucchero, l'acqua e il succo del limone, mescolare,



    coprire con carta forno e lasciare macerare per tutta la notte in frigo.

    II° giorno
    Il giorno dopo versare la frutta in una pentola e portarla ad ebollizione mescolando delicatamente.



    Rimettere il composto nella ciotola, far freddare e lasciare macerare tutta la notte in frigo.


    III° giorno
    Il terzo giorno passare il composto in un setaccio, raccogliere il succo in una pentola mettendo le fragole in attesa in una ciotolina.


    Portare ad ebollizione il succo su fuoco vivo e cuocere fino a quando non si è ristretto e si raggiungono i 105°C.
    A questo punto, aggiungere la frutta, riportare ad ebollizione sempre su fuoco vivace e cuocere per 5 minuti mescolando sempre.


    Controllare la gelificazione con la prova piattino oppure misurando la temperatura, raggiunti i nuovamente i 105°C, la marmellata è pronta. Invasare nei barattoli sterilizzati e tappare immediatamente con i coperchi sterilizzati con alcool da liquori i con un liquore tipo grappa o rum..
    Capovolgere per formare il sottovuoto e rigirare quando saranno intiepiditi.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Fantastica ricetta!!
    La salvo per farla, spero, nel weekend!!
    http://posta54.posta.libero.it/cp/ps...ownloader&ai=3

    Commenta


    • #3
      Qua le fragole non sanno ancora di niente... comunque l'anno scorso l'ho fatta e nonostante le fragole non fossero il massimo era superba. Devo prendere anche io una pentola così...

      Commenta


      • #4
        Posso consigliarti anche fragole e frutto della passione ricetta sempre di Madame Ferber?Eccezionale!!!Ne sto facendo un sacco anche se io non trovando qui il maracuja uso polpa congelata.
        Paola

        Commenta


        • #5
          L'ho fatta venerdì!
          La marmellata ha quel bel colore rosso come nella tua foto di apertura, il metodo Ferber è entusiasmante!
          Ciao Bruna!
          Graziella

          Commenta


          • #6
            Stasera prendo le fragole!
            "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

            Commenta


            • #7
              Bru, che voglia!
              Ma non posso, non devo, non voglio...
              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
              radiocucina.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Barone Zazà Visualizza il messaggio
                Fantastica ricetta!!
                La salvo per farla, spero, nel weekend!!
                Tieni la fiamma alta e fai bollire a fuoco allegro, se usi il termometro è meglio altrimenti si rischia che rimanga liquidina.
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da francifocus Visualizza il messaggio
                  Qua le fragole non sanno ancora di niente... comunque l'anno scorso l'ho fatta e nonostante le fragole non fossero il massimo era superba. Devo prendere anche io una pentola così...
                  Mi sono accorta che la pentola fa molto, il rame è proprio un ottimo conduttore del calore!
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                    Posso consigliarti anche fragole e frutto della passione ricetta sempre di Madame Ferber?Eccezionale!!!Ne sto facendo un sacco anche se io non trovando qui il maracuja uso polpa congelata.
                    Devo cercarla anch'io, il frutto della passione è la mia passione!
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
                      L'ho fatta venerdì!
                      La marmellata ha quel bel colore rosso come nella tua foto di apertura, il metodo Ferber è entusiasmante!
                      Ciao Bruna!
                      Davvero Graziella, non riesco più a fare confetture con il metodo vecchio
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Mattochedorme Visualizza il messaggio
                        Stasera prendo le fragole!
                        Trovate buone Stefano?
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                          Bru, che voglia!
                          Ma non posso, non devo, non voglio...
                          Vai Marina... un chilo di fragole vengon 3/4 vasetti, cosa vuoi che sia!
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            che bella roba!
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • #15
                              Anche con le foto. Grande Bruna.
                              saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                              Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X