X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Polpettine di bulgur all'aglio

    2 bicchieri di bulgur fino
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    1 pizzico di cumino
    2 cucchiai di farina
    1 cucchiaio di fecola
    1 albume
    menta secca qb
    sale
    condimento:
    1 bicchiere di olio
    6-7 spicchi di aglio
    1 cucciaio di concentrato di peperone
    1 cucchiaino di cumino
    peperoncino in scaglie
    1 mazzo di prezzemolo
    Bollire il bulgur per qualche minuto e scolarlo poi per bene,una volta ben gonfio aggiungere gli ingredienti ed impastare fino ad ottenere un composto della consistenza delle polpette di carne.Aggiungere se serve un po di acqua calda.
    Formare delle polpettine poco piu grandi di una nocciola (col guscio)Mettere a bollire dell'acqua addizionata di succo di limone e versare le polpette , cuocerle per 3-4 minuti.
    Scolare e mettere nel piatto di portata.A parte mettere l'olio a scaldare , aggiungere l'aglio tritato fine il concentrato di peperone ,le spezie e un po di sale.Mescolare bene per un paio di minuti,togliere dal fuoco e versare sulle polpette. Mescolare con cura e cospargere di prezzemolo tritato a coltello.polpettine.JPG
    Paola

  • #2
    Grazie Paola.... Ma il concentrato di peperone come si presenta? Immagino lí tu lo possa trovare già pronto.

    Commenta


    • #3
      Ciao Daniela, qui in Turchia é comunissimo , lo vendono in barattoli o lattine di tutte le misure.E' come quello di pomodoro ma un po piu' "lento".Ho letto pero' da qualche parte che esiste anche in Italia, mi pare sia un prodotto calabrese.

      Ho digitato "estratto" di peperoni e ne ho trovati un po , per esempio questo :http://www.saporiantichi.net/?vx=20&prod=9
      Paola

      Commenta


      • #4
        Grazie Paola, non pensavo si trovasse giá pronto anche da noi.

        Commenta


        • #5
          Credo che sia un prodotto abbastanza sconosciuto ma penso che bisognerebbe provarlo..é buonissimo İo me lo faccio mettendo i peperoni in forno ad abbrustolire , li pelo , tolgo i semi e metto in pentola, salo e faccio evaporare tutta l'acqua di vegetazione , poi frullo..é ottimo anche su una fetta di pane Quello in commercio pero' non ha il sentore di abbrustolito, credo siano peperono semplicemente bolliti..Esiste anche in versione piccante .
          Paola

          Commenta


          • #6
            Queste le faccio! Grazie Paola
            Francesca Spalluto

            Commenta


            • #7
              Sperando che siano di vostro gradimento
              Paola

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                Credo che sia un prodotto abbastanza sconosciuto ma penso che bisognerebbe provarlo..é buonissimo İo me lo faccio mettendo i peperoni in forno ad abbrustolire , li pelo , tolgo i semi e metto in pentola, salo e faccio evaporare tutta l'acqua di vegetazione , poi frullo..é ottimo anche su una fetta di pane Quello in commercio pero' non ha il sentore di abbrustolito, credo siano peperono semplicemente bolliti..Esiste anche in versione piccante .
                Io pensavo che fosse fatto asciugare al sole, come per il concentrato di pomodoro.
                Vorrei provare ad abbrustolire i peperoni, frullarli e fare asciugare la pasta nell'essicatore
                Francesca Spalluto

                Commenta


                • #9
                  Pensa che anche io ho l'essiccatore da 5-6 anni, non lo ho mai mai usato ..
                  Paola

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                    Io pensavo che fosse fatto asciugare al sole, come per il concentrato di pomodoro.
                    Vorrei provare ad abbrustolire i peperoni, frullarli e fare asciugare la pasta nell'essicatore
                    È quello che stavo pensando anch io... C è sempre da imparare

                    Commenta


                    • #11
                      Che belle queste le provo sicuro

                      Commenta


                      • #12
                        Passo la ricetta a mia figlia vegetariana ,grazie !!
                        Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                        Susanna

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho la pasta di peperoni acquistata in vacanza a Cipro.
                          E' una confezione grande ed ero molto perplessa sull'aprirla per fare giusto quelle due o tre ricette
                          Con mia grande sorpresa ho scoperto invece che è molto versatile ,la uso praticamente in sostituzione del concentrato di pomodoro per allungare i soffritti sopprattutto nel condimento delle verdure o nei cous cous o bulgur.
                          E una spalmatina su un pezzo di pane mentre cucino non me la leva nessuno!!
                          milena
                          "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                          Commenta


                          • #14
                            ideuzza da copiare, grazie.
                            Niente peperoni qui, dunque condisco con....?
                            salsa di pomodoro? dai, penso di sì!

                            Commenta


                            • #15
                              Più che salsa io ti consiglierei il concentrato perché la pasta di peperoni è densa non liquida come una salsa...
                              milena
                              "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X