X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un antipasto semplice semplice

    Venerdi ho comprato in una famosa gastronomia bolognese il Ragu di prosciutto, non l'avevo ancora mai assaggiato ( ottimo), mentre aspetavo il mio turno mi sono studiata bene il bancone , mi ha attirato un antipasto, l'ho replicato a casa con successo :
    3331.JPG
    foto2211.JPG

    sono carciofi affettati sottili, sbolentati un attimo in acqua e aceto, con bresaola e grana conditi con un ottimo olio di pistacchio.

  • #2
    Rifaccio perche' carciofi e bresaola sono tra le cose preferite del marito. Pero' provo olio di nocciole (perche' non ho pistacchio) e secondo me dovrebbe starci bene lo stesso, piu' qualche nocciola tritata. Riferisco.
    Francesca Spalluto

    Commenta


    • #3
      Com'e' il ragu' di prosciutto?
      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #4
        Ma perché li sbollenti i carciofi ? per non scurirli ? io di solito ce li metto crudi, ma lo sai che nonn sapevo che esistesse anche l'olio di pistacchi !!
        Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

        Susanna

        Commenta


        • #5
          L'insalata è da provare, ma anche il ragu di prosciutto... mai sentito prima.
          "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

          Commenta


          • #6
            Il ragù di prosciutto e ottimo pensavo fosse molto salato ma invece era buono, c'è la ricetta della nostra Betti qui nel forum,( non so mettere il link è dentro ricette )
            L'olio di pistacchi l'ho preso a Londra una bottigletta per eventi e insalate particolari.
            Ultima modifica di maria69; 29/04/2013, 11:10.

            Commenta


            • #7
              Ottimo piatto, io utilizzo spesso le insalate quando fa caldo, di pollo, di carpaccio....in genere piatto unico, affiancato da un pinzimonio di verdurine. Per me e mio marito utilizzo i carciofini, mentre per i miei figli (che non riescono a mangiarli) metto delle olive verdi snocciolate, funghini sott'olio fatti da me e pecorino stagionato.
              katy

              Commenta


              • #8
                Bello, Maria, sembra proprio quello dalla "famosa gastronomia"!

                Per Francesca, ti copio la ricetta del ragù di prosciutto, dal db:

                RAGU’ DI PROSCIUTTO di Betti


                Ci si condiscono le tagliatelle, soprattutto quelle verdi.
                Tagliare delle fette di prosciutto spesse un paio di mm, tenere da parte il grasso e batterlo con il coltello. Ridurre il prosciutto a striscioline e poi a quadretti, a me piacciono piccoli, circa 4 mm. Tritare la cipolla e farla soffriggere in un tegame di coccio con olio e burro, aggiungendo il grasso del prosciutto tritato. Quando la cipolla è rosolata unire il prosciutto, mescolare bene e aggiungere i pelati. Quando la salsa prende il bollore allungare col latte e far cuocere, ma non molto. Assaggiare prima di salare, perché se il prosciutto è molto saporito può non essere necessario. Si dovrebbe aggiungere un altro po’ di burro al momento di condire la pasta. Spolverare di parmigiano.

                Commenta


                • #9
                  wow Maria, questo è sicuramente buonissimo!
                  ...fatti non foste a viver come bruti...

                  http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                  Commenta


                  • #10
                    Uuuuuuuh Betti, grazie, va in lista!

                    Suzien, io non riesco a mangiarli i carciofi crudi, mi sembra sempre che allappino in bocca. Anche se sono freschissimi e con le spine. Se c'e' un trucco, svelatemelo.
                    Francesca Spalluto

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                      Uuuuuuuh Betti, grazie, va in lista!

                      Suzien, io non riesco a mangiarli i carciofi crudi, mi sembra sempre che allappino in bocca. Anche se sono freschissimi e con le spine. Se c'e' un trucco, svelatemelo.
                      Francesca penso che dipenda un po" dalla qualità dei carciofi qui in Toscana i morellini si mangiano prevalentemente crudi interi nel pinzimonio e ancora meglio io li preferisco tagliati sottili passati nell'acqua e limone sgrondati e conditi con olio e limone e poi volendo con scaglie di parmigiano , bresaola , carne cruda !!
                      Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                      Susanna

                      Commenta


                      • #12
                        Questo piattino lo faccio spesso durante la stagione dei carciofi, a volte sostituendo lo speck alla bresaola

                        Commenta


                        • #13
                          Anche io adoro carciofi e bresaola, ma li metto crudi e non conosco l'olio di pistacchi... oh, non vi sto più dietro!!!
                          francesca

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X