X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tempura - (REWIND)

    tempo fa, mentre sbavavo allo "sfogliare" i racconti di Francesca sul suo viaggio in oriente, ho accennato alla tempura e quell'occhio di falco della Ross, che non ti fa scappare niente, voleva sapere come la facessi!

    dunque, io seguo questa ricetta (ce ne sono miriadi comunque in giro!)

    PASTELLA PER TEMPURA MISTA DI VERDURA E PESCE

    200 ml. acqua ghiacciata (anche gasata)
    1 uovo grande battuto
    90 gr farina 00 (o mixata con un po' di farina di riso)
    2-3 cubetti di ghiaccio

    Mettere l'acqua in un terrina, aggiungere l'uovo sbattuto e mescolare bene. Aggiungere la farina e mescolare con due bacchette oppure con la forchetta. NON mescolare troppo!
    L'impasto deve risultare un po' grumoso.
    Aggiungere i cubetti di ghiaccio (un po' alla volta).*

    Utilizzare subito per immergervi verdura e pesce.

    Immergere pochi pezzi alla volta, una volta buttati nella pastella dare una scrollata (non deve essere troppo pieno di pastella) e friggere.

    Un cuoco giapponese diceva che appena si versa nell'olio attorno al pezzo si formano delle bollicine piccine, quando le bollicine diventano più grandi il pezzo di verdura/pesce è pronto...

    *la pastella deve presentare ancora dei grumi, non deve essere liscia, non si fa riposare.
    i cubetti di ghiaccio si aggiungono un po' alla volta, si sciolgono chiaramente, quindi, ogni tanto, è bene aggiungere un pochina di farina per recuperare la consistenza iniziale.
    il fritto rimane abbastanza pallido, non deve dorare



    ecco...foto di repertorio, ma negli anni ne ho fatta di meglio.

    IMG_1181-1.jpg
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

  • #2
    Grazie!
    fto occhio di falco

    Commenta


    • #3
      Che voglia di quel piatto lì!
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #4
        Grazie Moka riferirò al marito. E' lui l'addetto ai fritti!

        Commenta


        • #5
          in che olio friggi? ho letto da qualche parte che consigliavano olio di semi con un po' di olio di sesamo...

          Commenta


          • #6
            ossignùr che voglia!!
            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

            Commenta


            • #7
              che spettacolo un piattino adesso mi andrebe proprio

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                in che olio friggi? ho letto da qualche parte che consigliavano olio di semi con un po' di olio di sesamo...
                io uso sempre olio di arachidi, sia per punto di fumo sia per il sapore neutro che lascia (l'evo è buono si, ma mi par sia uno spreco sia che il sapore che lascia, per quanto buono, sfalsi quello del prodotto che friggi)

                l'olio di sesamo non l'ho mai usato (neanche aggiungendone un goccio), non so se come punto di fumo può adare bene... certo, se raggiunge quello dell'arachide, perché no? magari quello tostato, poco, ma secondo me ci sta
                Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                Commenta


                • #9
                  eh beh, leggendo in gugol sembra che abbia un buon punto di fumo...quindi, la proscèn fuà proverò!
                  Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                  "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X