X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le foto dei cibi di Napoli fremono! Parliamo delle ricette??? [foto inserite...]

    Che ne dite di raccontare le meraviglie che avete cucinato?

  • #2
    Ola?? C'è nessuno??

    Commenta


    • #3
      Ci sono io.Sono stata la prima di là e ora pure qui.

      Io ho portato, gia fatti, i peperoni a "scisciello"



      I peperoni tagliati a listarelle e fritti,messi a scolare dell'olio.
      Pomodorini in padella,come per fare un sughetto,unisco i peperoni,mescolo e aggiungo un uovo sbattuto con aggiunta di pecorino.


      In loco ho fatto i cavatelli



      Farina di grano duro e acqua.


      La granita di limoni



      Mezzo litro d'acqua
      250 g di zucchero
      5 limoni

      Fare lo sciroppo portando ad ebollizione acqua e zucchero e una volta freddo aggiungere il succo dei limoni.
      In congelatore ghiaccia ma senza diventare un unico pezzo, cosi' e sempre pronta.
      Ultima modifica di L'Ing; 22/05/2013, 19:54. Motivo: Foto
      "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

      Commenta


      • #4
        Dai, sono senza vergogna: parto io!

        Io ho portato un timballo di anelletti e una Bruttatorte - era una Bettitorte in partenza, ma poi mi è rimasta tutta buchi, e allora ha cambiato nome

        Per il timballo di anelletti ho seguito le indicazioni di Cindy, Valeria e Pasqua75, facendo alla fine un mix dei 3.



        Risultato così così, è rimasto un po' secco, avrei dovuto aggiungere qualcosa per legare, una besciamella probabilmente.

        Ho fatto un ragù con metà macinato di manzo e metà di maiale, soffritto di cipolla e sugo di pomodoro, fatto cuocere piano piano per un'oretta.
        Nell'ultimo quarto d'ora ho aggiunto dei pisellini al sugo.

        Ho preparato nel frattempo della provola a dadini, e ho fritto un paio di melanzane a cubetti e a fette.

        Ho cotto la pasta, al dentissimo. Scolata, condita con il sugo, del parmigiano, ricotta salata e un po' delle melanzane a cubetti e sono partita con il montaggio del timballo.

        Ho unto la teglia, cosparsa di pangrattato e l'ho foderata con le fette intere di melanzana . Ho aggiunto metà degli anelletti, li ho pressati bene, e ho aggiunto uno strato di sugo, la provola fresca a dadini, e e melanzane a cubetti.
        Altra pasta, pressata bene, ancora un po' di sugo e pangrattato a chiudere.

        Infornato per 40 minuti circa a 180°.

        QUesta è la foto di quello che avevo provato a fare a casa qualche giorno prima. La fetta non si è rotta, ed era bello umido. Quello del raduno si è "sfranto" tutto, ed era secco.
        Nicola ha le prove !

        Coquinaria2013_003_.jpg



        Poi ho fatto la Bettitorte o Torta glassata al limone. Riporto qui la ricetta:


        TORTA GLASSATA AL LIMONE DI BETTI



        250 g. di burro morbido
        250 g di zucchero
        3 bei limoni di Sorrento (non trattati) + 2 o 3 cucchiai di succo di limone
        3 uova
        200 g. circa di zucchero a velo
        250 g di farina
        1/2 bustina di lievito per dolci

        Montare bene il burro, aggiungere lo zucchero e mescolare ancora. Aggiungere una alla volta le uova, amalgamando bene prima di aggiungere la successiva. Unire le scorza grattugiata dei tre limoni ed il succo di mezzo limone. Poco alla volta aggiungere le farina setacciata col lievito e mescolare bene fino ad ottenere una pasta liscia (io ho fatto tutto col Kitchen e ci ho messo pochissimo tempo ).
        Ungere una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, infarinarla e versare l'impasto. Cuocere a 180° per 40-50 minuti, a seconda del forno. Nel frattempo preparare uno sciroppo col succo dei 2 limoni e mezzo e circa 60 g di zucchero a velo, assaggiare perché a volte i limoni sono un po' troppo aspri.
        Quando la torta sarà cotta, togliere la cerniera, ma lasciare il dolce preferibilmente sulla base. Prendere una bella siringona da farmacia , io uso quella da 60 ml senza ago, e fare tante punture di sciroppo nella torta ancora calda. Non importa se si vedranno i buchi, perché verranno ricoperti dalla glassa ( I MIEI NO!!).
        Quando la torta è ben fredda, spostarla delicatamente sul piatto da portata e coprirla con una glassa fatta col restante zucchero e due o tre cucchiai di succo di limone. A piacere si può usare anche del buon limocello.

        Nulla vieta di fare la variante all'arancio.
        Ultima modifica di L'Ing; 22/05/2013, 20:01. Motivo: Foto
        Laura

        Commenta


        • #5
          delle due personcine qui sopra mi sono persa praticamente tutto, a parte la granita di Alfonsina ..... non oso immaginare cos'altro mi son persa!

          Io avevo portato dei dolci per la colazione di domenica, che non abbiamo fatto:

          muffin al cioccolato con gocce di cioccolato bianco e muffin al cocco con cuore di cioccolato al latte (entrambi ammaccatisi nei vari traslochi),




          torta di zucchine




          sbriciolata ai frutti di bosco




          torta all'ananas affogata




          e linzer con marmellata di ciliege




          Per l'aperitivo avevo portato dei

          minicake salati di vari gusti




          (salmone e aneto, pomodorini e olive, noci e pancetta),



          cuoricini di panna cotta al salmone





          tramezzini al salame con burro al cumino (troppo cumino )





          una treccia di panbrioche che per fortuna Susanna ha salvato, tarallini e olive comprati.
          Poi sul posto ho completato la torta di Sofia.
          Dimenticavo, ho anche portato i

          baci di cioccolato

          Ultima modifica di L'Ing; 24/05/2013, 22:17. Motivo: Foto
          La mia pagina facebook
          "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

          Commenta


          • #6
            Io come al solito poco più del nulla
            ho portato i

            muffin alla banana di terr



            che ormai faccio in continuazione per Giuseppe ma che per il raduno erano venuti un po" asciuttini e salsa di pomodoro per i bambini (si capisce che ormai faccio solo cose per bambini?)


            sbrisolona salata con mandorle e pistacchi




            e


            polpettine tonno e ricotta (di savita) per l'aperitivo,




            sfogliatelle




            (compre) e domenica dei

            salumi calabresi




            appena cambio computer aggiungo le ricette
            Ultima modifica di L'Ing; 26/05/2013, 11:57. Motivo: Foto
            "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio

              Io avevo portato dei dolci per la colazione di domenica, che non abbiamo fatto: muffin al cioccolato con gocce di cioccolato bianco e muffin al cocco con cuore di cioccolato al latte (entrambi ammaccatisi nei vari traslochi), torta di zucchine, sbriciolata ai frutti di bosco, torta all'ananas affogata e linzer con marmellata di ciliege..
              Di che ti preoccupi credo che sia io che altri coquis con queste cose la colazione la stanno facendo a casa !!
              metti però le ricette specie del panbrioche e della panna salata cotta !!
              Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

              Susanna

              Commenta


              • #8
                Vanna del mio cuore, esci le ricettuzze di tutto
                "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                Commenta


                • #9

                  Per le ricettuzze dovete aspettare il rientro a casa anche se sono ricette già postate penso....adesso cerco e se trovo metto i link.
                  La mia pagina facebook
                  "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                  Commenta


                  • #10
                    Vanna io ho assaggiato i minicake e i tramezzini, erano ottimi, il cumino ci stava bene stemperava bene il grasso del burro!
                    Annadora che buone le sricioline salate!!
                    Laura

                    Commenta


                    • #11
                      CAKE SALATO DI LA STEFI



                      3 uova
                      150 g farina
                      1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
                      100 g olio (ho messo olio d'oliva non e.v.)
                      125 g latte tiepido
                      100 g parmigiano grattugiato

                      tutto nel robot, ci metti 5 minuti, e poi in forno a 175 per mezz'oretta
                      Io poi ho aggiunto i vari ingredienti per aromatizzare.

                      qui per la panna cotta salata

                      DOLCE DI ZUCCHINE



                      ricetta presa dal ricettario peneangeli: un autentica, piacevolissima sorpresa. Considerato che avevo delle zucchine depresse che mi gaurdavano speranzose ogni volta che aprivo il frigo e complice il fatto che le ricette della paneangeli mi hanno sempre dato degli ottimi risultati, mi sono lanciata
                      Dolce di zucchine (tra parentesi le mie modifiche)
                      3 uova
                      150g di zucchero (100g)
                      vanillina (io ho usato lo zucchero aromatizzato alla vaniglia)
                      cannella
                      1 pz di sale
                      250ml di olio di semi (messi 200 la prossima volta scendo a 180)
                      300g di zucchine grattugiate (ne ho usate 250g)
                      150 di zucchero a velo (usati 80g ma io non amo i dolci con molto zucchero)
                      100g farina di nocciole (ho messo 30g di farina di mandorle e 70g di quella di nocciole)
                      250g farina
                      1 bustina di lievito
                      sbattere i tuorli a schiuma con 3 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere poco per volta lo zucchero semolato, la cannella, il sale e montare fino ad ottenere una massa cremosa. Unire l'olio e le zucchine. Montare gli albumi neve ferma con lo zucchero a velo e unirli delicatamente all'impasto. Incorporare, infine, sempre con delicatezza, le nocciole, la farina e il lievito.
                      distribuire l'impasto sulla leccarda rivestita di carta forno e cuocere per circa 35-40' in forno ventilato a 170-190 �°C.
                      Una volta freddo dividere in dolce in 30 trancetti e cospargerli di zucchero a velo e ghirigori con confettura di fragole (cosa che io non ho fatto)

                      I muffin sono fatti con la ricetta della 7 vasetti : per quelli al cioccolato ho sostituito un vasetto di farina con uno di cacao amaro e meggo le gocce di cioccolato bianco, per quelli al cocco ho sempre sostituito il vasetto di farina con la farina di cocco e messo un quadrotto di cioccolato al latte al centro.
                      Ultima modifica di L'Ing; 24/05/2013, 20:10.
                      La mia pagina facebook
                      "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                      Commenta


                      • #12
                        Ho fatto le solite delizie al limone




                        questa è la ricetta riveduta nelle dosi, in quella di anni fa, le dosi della crema era abbondanti.

                        4 uova da 75 gr
                        85 gr. farina
                        20 gr. fecola
                        70 gr. zucchero
                        un pizzico di vanillina

                        Crema chantilly
                        4 dl di latte
                        120 gr di zucchero
                        4 tuorli
                        20 gr di farina
                        35 gr di amido di mais
                        130 gr.di panna fresca oppure mascarpone dolcificato
                        3 limoni freschi profumatissimi
                        2 cucchiai di limoncello

                        Salsa di copertura

                        4 cucchiai di crema chantilly avanzata
                        250 gr di panna fresca dolcificata
                        4/5 limoni grattugiati
                        1 bicchierino di limoncello
                        PREPARAZIONE
                        Montare le uova intere con lo zucchero per 20 minuti circa. Unire delicatamente la farina e la fecola setacciate, poi unire un pizzico di vanillina.
                        Versare il composto in stampini monodose a semisfera di alluminio(di 7/8 cm di diametro), imburrati e infarinati (ne occorrono circa 8-10). Cuocere in forno a 160° per 25 minuti circa.
                        Montare 130 gr. di panna fresca (molto soda).
                        Unire la crema pasticcera aromatizzata al limoncello con la panna appena montata e aggiungere anche della scorza di 3 limoni grattugiati.
                        Sformare i piccoli pan di Spagna e, con un coltellino, scavare un po" alla base, togliendo con po" di mollica e bagnarle leggermente con sciroppo di acqua, zucchero e limoncello. Riempire queste cavità con chantilly e richiudere con la mollica tolta precendentemente.
                        Mettere 4 cucchiai di crema rimasta in un robot, aggiungere il limoncello e la scorza grattugiata di
                        4/5 limoni. Frullare il tutto e aggiungere poco alla volta la panna zuccherata rimasta. Si dovrà ottenere una salsa fluida ma densa (tipo besciamella).Nel caso rimanesse troppo liquida montarla con le fruste.
                        Sistemate le delizie su un vassoio e versarvi sopra la salsa al limoncello preparata.
                        Decorare con spuntoni di panna montata, uno per delizia, mettendovi su un triangolino di spicchio di limone.Grattugiarvi sopra scorza di limoni un po’ verdi.
                        Ultima modifica di L'Ing; 23/05/2013, 22:32. Motivo: Foto
                        Elisabetta Cuomo

                        Commenta


                        • #13
                          Elisabetta non barare: quelle tartellette alle fragole con crema al limone non erano le tue????
                          Caccia fuori la ricetta della frolla e della crema ! Quella delle fragoline la so
                          Laura

                          Commenta


                          • #14
                            Eccole!!

                            Tartellette alle fragole con crema al limone



                            Frolla:280 gr di farina 00
                            20 gr di amido di mais
                            120 gr di zucchero a velo
                            1 tuorlo grosso
                            150 gr di burro
                            1 pizzico ammoniaca
                            1 " di sale
                            limone grattugiato
                            essenza vaniglia

                            Lavorare burro, zucchero, sale e aromi, unire il tuorlo e le farina setacciate, lavorare velocemente e formare un panetto, metterlo in frigo per una notte.
                            Stendere la frolla a 1/2 cm, foderare le formine e cuocere a 170° per 13/14 minuti, senza farle colorire troppo.

                            Crema chantilly:
                            400 gr di latte
                            4 tuorli
                            120 gr di zucchero
                            50 gr di farina
                            25 gr di amido
                            3 limoni da gratt.o essenza
                            in alternativa al limone uso le essenze di mandarino o arancia.
                            130 gr di panna montata soda o 100 gr di mascarpone

                            Portare ad ebollizione il latte e versarlo sui tuorli mixati con le farine setacc. e lo zucchero, rimettere sul fuoco e far addensare.Mettere nel freezer per 10 minuti, poi in frigo.Setacciare la crema e unirvi i limoni grattugiati, unirla alla panna dolcificata.Trasferire la crema in una sache a poche e riempire le tartellette, decorare cn le fragoline messe strette, spolverizzare con zucchero a velo o lucidare con gelatina neutra.
                            Ultima modifica di L'Ing; 24/05/2013, 21:34. Motivo: Foto
                            Elisabetta Cuomo

                            Commenta


                            • #15
                              non ho assaggiato le tartelletteeee bbuuuuaaaaa
                              ma le delizie non me le son perse
                              La mia pagina facebook
                              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X