X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Insalata di riso a crudo

    Me ne è venuta voglia dopo il recente topic.

    Stamattina accompagno Marta a scuola per la prova di francese dell'esame di terza media, poi mi fermo all'Esselunga. Non ho sottomano Coqui quindi vado a istinto. Mi ricordo che Marchino mette le verdure a crudo. Ottimo. Oggi fa caldo, ci vuole qualcosa di fresco.

    Ecco cosa è venuto fuori.

    ImageUploadedByTapatalk1371307786.978173.jpg

    Ho messo a bollire del riso carnaroli semintegrale, un pò più duro in bocca di quello normale.
    Frullo dell'olio d'oliva con tante foglie di basilico, del succo di limone e del peperoncino.
    Taglio a dadini piccoli un paio di carote, un paio di zucchine, mezzo peperone rosso, qualche gambo tenero di sedano, un cipollotto rosso. Mescolo al riso, scolato, raffreddato sotto acqua fredda e scolato benissimo. Aggiungo dei gamberetti piccoli e condisco con l'olio al basilico.

    Voilà. A mia moglie è piaciuto ed anche a me. adesso è in frigo a riposare. Stasera vi dico cosa ne pensano gli ospiti.

  • #2
    Maremma! pensavo che fosse il riso crudo
    Interessante!

    Commenta


    • #3
      :-) hai ragione, il titolo è fuorviante!

      Commenta


      • #4
        Interessante!

        Commenta


        • #5
          Salvata....inizia a fare caldo....
          Grazie!!
          Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

          M.Heidegger

          Commenta


          • #6
            L'idea dell'olio al basilico mi attira molto. Mi aveva colpito anche a Napoli, quando l'aveva fatto robidinger. Mi sa che deve essere straordinario per condire!
            p.s. la prossima volta invece di lavare il riso FRESCALO

            Commenta


            • #7
              Quest'insalata di riso è piaciuta molto, ieri sera. E' insolita perché le verdure a dadini rimangono croccanti. L'olio al basilico dà un tocco aromatico molto buono. La prossima volta ne metto di più (e -promesso- raffreddo il riso con Fresco).

              Commenta


              • #8
                Bella ricettina e interessante l'idea dell'olio al basilico

                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Maremma! pensavo che fosse il riso crudo
                Interessante!
                anch'io ho aperto curiosissima pensando già a qualche tecnica di preparazione stranissima...
                "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

                Commenta


                • #9
                  Grazie gianni
                  Sara' il pranzo di domani......😊

                  Insieme alle tue lenticchie......magari in settimana vediamo se riusciamo a combinare un incontro !

                  Commenta


                  • #10
                    Gianni scusa, ma i gamberetti sono crudi o cotti?

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      p.s. la prossima volta invece di lavare il riso FRESCALO
                      Ma infatti! stavo per scrivere anch'io, scusa hai il fresco, e lavi il riso sotto l'acqua?!?!?

                      d'estate noi ci facciamo sempre il riso con la salsa di pomodori verdi crudi, e prima ce lo dovevamo preparare il giorno prima... invece con il fresco è bellissimo, cuoci il riso, abbatti, nel frattempo frulli la salsina, et voilà.

                      ah, prima che me lo chiediate: la salsina di pomodori verdi è fatta con perini da insalata ancora verdi, alicine sott'olio, aglio (a piacere), basilico, olio. sale. si frulla tutto molto bene per non lasciare pezzettini di buccia di pomodoro (che odio) e ci si condisce il riso bollito, che ovviamente va mangiato freddo.

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                        ah, prima che me lo chiediate: la salsina di pomodori verdi è fatta con perini da insalata ancora verdi, alicine sott'olio, aglio (a piacere), basilico, olio. sale. si frulla tutto molto bene per non lasciare pezzettini di buccia di pomodoro (che odio) e ci si condisce il riso bollito, che ovviamente va mangiato freddo.
                        Interessante!
                        Secondo te fatto il giorno prima viene più gustoso o la differenza è minima?

                        Commenta


                        • #13
                          urca, bella domanda, ma al momento non ti so rispondere: l'anno scorso l'abbiamo fatto solo "in diretta" e quindi è da due anni che non mangio la versione "riposata".

                          penso che la differenza sia minima (l'importante, per me, in questa preparazione, è che sia tutto ben freddo), ma se riesco quest'anno farò una prova comparata.

                          Commenta


                          • #14
                            grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              Gianni scusa, ma i gamberetti sono crudi o cotti?
                              Erano cotti, sicuramente.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X