X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cara Rossella Suozzi... ( Confettura di fragole all'aceto balsamico e pepe)

    Cara Rossella Suozzi,
    non ho mai potuto dirti quanto sia speciale il tuo aceto balsamico, non avevo mai aperto l'ampollina!
    L'ho sempre tenuta nella sua scatolina di cartone ondulato, quella che al primo raduno di Rimini tanti anni fa mi avevi messo in mano quasi furtivamente dicendomi:
    - Tu saprai senz'altro come usarlo in cucina!
    Stavo affettando "Brisaola" da servire agli altri e rimasi lì, senza parole, con la scatolina in una mano ed una fetta di brisaola nell'altra, riuscii a dirti solo grazie e la confusione del raduno inghiottì tutte e due...
    Quando aprivo l'armadietto di cucina la scatolina era sempre lì che occhieggiava, non hai idea delle volte che sono stata tentata di aprirla, ma ogni volta mi spiaceva, mi sembrava che nulla di ciò che preparavo fosse degno di una tal prelibatezza ed usavo quello col bollino argento o quelli più commerciali.
    Il tuo era conservato come un gioiello prezioso fino ad oggi, quando la mia passione per le confetture e per le fragole mi ha portato ad infrangere la regola che mi ero imposta.
    Non ho mai provato un Balsamico così buono: è denso, dolce, aromatico, un incanto per il palato!
    Con le fragole si sposa benissimo, ne ho usato poco sai, solo due cucchiaini, ha dato una marcia in più ad una confettura buona facendola diventare speciale.
    Ti sarebbe piaciuta sai Rossella?
    Tu sei sempre stata un'amante delle cose speciali, un'amante del buono, del bello, dell'arte, allora ho pensato di ambientare il tuo Aceto Balsamico tra i fiori e i colori della "Primavera" di Arcimboldo.
    Grazie cara, grazie di cuore, il mio grazie te lo mando con un bacio Lassù dove sei ora.

    Confettura di fragole all'aceto balsamico di Rossella e pepe - metodo Ferber




    Ingredienti:
    1 Kg Fragole (al netto degli scarti)
    900g Zucchero
    10 cl d’acqua
    il succo di ½ limone
    due cucchiaini di aceto balsamico di Modena
    5 grani di pepe di Sichuan


    I° giorno
    Lavare velocemente le fragole, asciugarle in un telo, tagliarle a metà e metterle in una capiente ciotola di vetro o di ceramica.



    Aggiungere lo zucchero, l’acqua e il succo del limone, mescolare,





    coprire con carta forno e lasciare macerare per tutta la notte in frigo.


    II° giorno
    Il giorno dopo versare la frutta in una pentola e portarla ad ebollizione mescolando delicatamente.



    Rimettere il composto nella ciotola, far freddare e lasciare macerare tutta la notte in frigo.



    III° giorno
    Il terzo giorno passare il composto in un setaccio, raccogliere il succo in una pentola mettendo le fragole in attesa in una ciotolina.



    Portare ad ebollizione il succo su fuoco vivo e cuocere fino a quando non si è ristretto e si raggiungono i 105°C.
    A questo punto, aggiungere la frutta, riportare ad ebollizione sempre su fuoco vivace e cuocere per 5 minuti mescolando sempre.



    Controllare la gelificazione con la prova piattino oppure misurando la temperatura, raggiunti nuovamente i 105°C la marmellata è pronta.
    Aggiungere l'Aceto Balsamico e 5 grani di pepe pestato al momento.
    Invasare nei barattoli sterilizzati e tappare immediatamente con i coperchi sterilizzati con alcool da liquori o con un liquore tipo grappa o rum..
    Capovolgere per formare il sottovuoto e rigirare quando saranno intiepiditi.



    Un ottimo abbinamento può essere quello con formaggi freschi o cremosi, con lo yogurt greco e con i dolci al cioccolato al cucchiaio.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Bruna, mi hai fatto commuovere. Anche tu sei speciale!

    Grazie per la ricetta
    EVA

    Commenta


    • #3
      Bruna
      Rossella

      Commenta


      • #4
        Bru, mi manca tanto...


        Sarà una marmellata speciale, da mangiare direttamente dal cucchiaino.
        La resdora.

        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

        Commenta


        • #5
          Bruna, .
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            E' una ricetta speciale, come speciale sei tu cara Bruna,
            mi hai fatto scendere un lacrimone pensando a chi ci guarda da lassù.
            saludi e trigu

            Commenta


            • #7
              Cara Bruna che bel ricordo,e che bella ricetta, anche io ho l'ampollina, la uso con parsimonia ho della Rossella un bellissimo ricordo, grazie di aver condiviso con noi

              Commenta


              • #8
                Bruna bella
                "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                  Bru, mi manca tanto...


                  Sarà una marmellata speciale, da mangiare direttamente dal cucchiaino.
                  Anche a me manca Fede...
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10
                    Penso spesso alla Rossella...il suo aceto l'ho finito poco tempo fa....
                    Bruna, un degno utilizzo!
                    Maria Grazia

                    Commenta


                    • #11
                      Mi sono venuti i lucciconi.. Rossella era speciale....ciao Bru!
                      "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                      Karol Wojtyla
                      www.giuliocodega.it

                      Commenta


                      • #12
                        bruna sei sempre speciale.............

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
                          Mi sono venuti i lucciconi.. Rossella era speciale....ciao Bru!
                          Ciao MariaCristina
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da claudia049 Visualizza il messaggio
                            bruna sei sempre speciale.............
                            Rossella era speciale!!
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X