X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cheesecake con crema di ricotta e fichi

    In attesa di essere traghettati verso il futuro, sbocconcelliamoci questo cheesecake con crema di ricotta e fichi.
    Che poi, in realtà, non son fichi ma fioroni, che maturano all’inizio dell’estate.
    L’abbinamento con la ricotta e le mandorle, poi, è uno dei miei preferiti.

    Ingredienti
    per la base
    150g biscotti secchi tipo Digestive
    80g burro

    per la crema
    500g ricotta fresca di pecora
    110g zucchero
    150g panna fresca
    2 uova
    3-4 cucchiai di marmellata di fichi
    2 cucchiai di Amaretto di Saronno
    fichi freschi e mandorle a lamelle per decorare



    Sbriciolare, come al solito, i biscotti e il burro nel mixer e foderare il fondo di uno stampo a cerniera (se dovete poi spostare il dolce su un piatto da portata, ricordate di mettere sotto della carta da forno).
    Foderate i bordi dello stampo a cerniera.
    Inserite nel boccale del mixer la ricotta, lo zucchero, la panna, le uova e l'Amaretto e frullare in modo da ottenere una crema omogenea.
    Tenere da parte la crema così ottenuta e lasciare nel boccale giusto un dito di composto, per amalgamarlo con la marmellata di fichi.
    A questo punto, montare il dolce.
    Stendere, subito sopra i biscotti, la crema di ricotta mescolata con la marmellata.
    Versare subito sopra, il resto del composto e cospargere con le lamelle di mandorle.
    Infornare a 180° per 30-40 minuti.
    Un volto pronto, lasciar raffreddare completamente il dolce, prima di sformarlo.
    Decorare con i fichi freschi, tagliati in 4 parti, e cospargere di zucchero a velo.


    Note
    Dopo aver preparato tutto, mi sono accorta che non avevo a disposizione la teglia adeguata (prestata!), così ho usato uno stampo a cerniera da 26cm e il cheesecake è venuto basso. L'ideale sarebbe uno stampo da 22cm al massimo, meglio 20.

    Io ho usato una composta di fichi ubriachi my hands made , avanzata dalla produzione dello scorso anno.
    I fichi erano interi e li ho frullati insieme a un poco della crema di ricotta, lasciando però dei pezzettoni più grossi.

    rsz_img_5111pct5b1pct5d.jpg


    rsz_img_5112pct5b1pct5d.jpg
    Angela
    Dolci Pasticci
    La mia pagina Facebook

  • #2
    wow Angela! Pur non essendo una amante nè dei fichi, nè della ricotta, questo cheesecake mi attira tantissimo! Grazieeee
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Pensa a me che li amo entrambi. Adesso però mi ci vuole una dietologa seria (anniebroook!!!) perché alcuni mi dicono che la ricotta è permessa altri no. In realtà la ricotta non è prodotta dal latte ma dal siero. Ma il lattosio nel siero c'è sempre? Insomma, posso o no?
      Poi magari mi invento un'alternativa per il burro nella base e siamo a posto (magari metto un po' di mascarpone...)

      Commenta


      • #4
        Maremma se mi ispira questa cheesecake!!!

        Commenta


        • #5
          Mamma mia, che cosa è questo dolce, fa una gola!

          Qualche giorno fa ho pranzato con prosciutto e fichi, da sballo!
          Laura

          Commenta


          • #6
            Giuli, davvero non ti piacciono? Sarà che sono i sapori della mia terra, ma io ne vado matta

            Ross, controlla questa storia della ricotta, indipendentemente da questo dolce.
            Sennò puoi provare a fare, con il latte zymil o di soya (puoi?), uno di quei formaggi freschi che, non sono proprio ricotta, ma son comunque buoni. E poi unirlo al mascarpone invece che alla panna, nel cheesecake.

            Betti.. è finito prima che me ne accorgessi
            L'ho fatto per il compleanno di mio suocero e "non ne è avanzato punto", come usano dire da queste parti!
            Angela
            Dolci Pasticci
            La mia pagina Facebook

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da qangela Visualizza il messaggio
              L'ho fatto per il compleanno di mio suocero e "non ne è avanzato punto", come usano dire da queste parti!
              Ti credo!
              Da non si direbbe " 'unnè avanzato punto"

              Commenta


              • #8
                Ricotta e fichi connubio perfetto
                ho trovato pure una gelateria siciliana che, da queste parti, fa questo gusto
                ecco la dietologa serve anche a me ma per mettermi a dieta ferrea
                "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  Ti credo!
                  Da non si direbbe " 'unnè avanzato punto"
                  Si vede che non sono autoctona
                  Angela
                  Dolci Pasticci
                  La mia pagina Facebook

                  Commenta


                  • #10
                    Mi piace tanto questa cheesecake da fare senz'altro !!
                    Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                    Susanna

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X