X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho riaperto la cucina

    Anche se effettivamente si era solo spostata di qualche chilometro...

    Dopo questi pochi giorni di quasi vacanza riprendo le mie pentole e le mie padelle e ricomincio con una ricetta di pesce.

    Un primo piatto un po' particolare, che mi è balenato in testa comprando il pesce spada..
    Non è un pesce che amo particolarmente, lo preparo per il Corti che lo adora cucinato in ogni modo, ma io lo trovo sempre un poco stopposo, asciutto, e pur avendo sperimentato tantissimi modi di cucinarlo, non ce n'è uno che mi soddisfi a pienamente. Così ho pensato a qualcosa che lo lasciasse morbido, e che, per una volta, piacesse anche a me.


    Fagottini di spada e melanzane, crema di burrata e bottarga




    per il ripieno:

    1 bella melanzana tonda
    1 grossa fetta di pesce spada
    sale, pepe,
    origano fresco o basilico
    2 spicchi d'aglio
    olio e..v.
    poco vino bianco
    poco parmigiano

    per le crespelle:

    1 uovo intero
    farina
    latte
    poco burro fuso
    sale

    per accompagnare:

    1 piccola burrata
    poca bottarga in polvere
    rametti di rosmarino



    per le crespelle io vado a occhio e preparo la pastella sbattendo l'uovo a cui aggiungo poco latte alla volta e poi la farina pian piano finchè la pastella mi sembra della consistenza giusta. Una volta pronta, la regolo di sale, faccio fondere una noce abbondante di burro e una volta intiepidito, lo aggiungo.
    Poi la lascio riposare una mezzoretta, passata la quale, preparo le crespelle con una pentola antiaderente leggermente unta e ben calda.
    Preparate le crespelle le tengo da parte, in caldo stavolta.

    Per il ripieno:

    Pulire il pescespada dalla pelle o da eventuale spina centrale.
    Sbucciare la melanzana e tagliarla a tocchetti.
    in due padelle separate, scaldare dell'oliio d'oliva buono, aggiungere uno spicchio d'aglio in entrambe.
    In una mettere i tocchetti di melanzana e nell'altra la fetta di pesce spada.
    Rosolare lo spada da tutti i lati, salando e pepando, aggiungendo dell'origano possibilmente fresco, quindi sfumare con un goccio di vino bianco e lasciarlo cuocere completamente. Tenere da parte una volta pronto.
    Cuocere le melanzane a fuoco vivo, aggiungendo anche qui dell'origano, o del basilico, come preferite.
    Sono pronte quando tendono a disfarsi.
    Scolare le melanzane da olio in eccesso, tagliare la fetta di spada a tocchetti.
    Su un tagliere tritare grossolanamente a coltello melanzana e spada insieme.


    Riunire il tutto in una terrina e aggiungere un paio di cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato, regolare di sale.

    Se il tutto si fosse raffreddato troppo, scaldarlo di nuovo per qualche minuto in microonde.

    Riprendere le crespelle, riempirle velocemente col composto di spada e melanzane e avvolgerle a fagottino, fermando la chiusura con un rametto di rosmarino.

    Frullare la burrata a crema, versarne un poco nei piatti e adagiarvi sopra i fagottini, spolverare leggermente con la bottarge e voilà.
    Fine dei giochi.


    Credo che si possa usare anche della pasta fresca, previa cottura naturalmente, per fare il fagottino.

    Io non avevo nè il tempo nè la voglia di mettermi a fare la pasta solo per noi due, e ho optato per le crespelle.
    Le ho trovate davvero buone, un ottimo metodo per farmi piacere il pesce spada....
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Questo piatto è strepitoso. Di alta classe e grande semplicita di aromi. Equilibrato bello!
    Giuliana, bentornata!
    ps. Anche io trovo che lo spada sia sempre un po' stoppaccioso, solo al mercato del primo pescato di Alghero l'ho trovato ottimo e morbido anche da cotto.

    Commenta


    • #3
      Bellissima preparazione! Hai fantasia da vendere cara la mia Giuli!!
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        Cosa dev'essere questo piatto!!
        La resdora.

        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

        Commenta


        • #5
          Notevolissimo Giuliana!!
          Io amo parecchio il pesce spada ma, come tu hai trovato, e' facile che diventi stopposo. Dipende dalla cottura che deve essere appena sufficiente; io lo cucino in modo minimalista, sulla piastra rovente ma osservandolo momento per momento: la carne da rosellina inizia a diventare bianca a partire dalla base di contatto con la piastra; vedrai che il "biancore" sale verso il centro (nel senso dello spessore); quando e' quasi, ma non ancora sul centro la giri con una paletta e cuoci l'altra facciata; toglila rapidamente poco prima che anche da questo lato arrivi al centro. Condisci a tuo piacere e servi subito.

          E' un pesce che mi piace poco condito: cucinato cosi' e' squisito e succoso del suo e basta molto poco a completare il piatto; limone NO assoluto salvo pochissima grattugiata di zeste, olio crudo, poco sale magari di quelli "speciali", prezzemolo tritato fino o fior di finocchio (poco).

          Commenta


          • #6
            Brava Giuliana, ho la bava alla bocca sto cercando di immaginare il gusto e mi sembra gia' di sentirlo solo dalla foto
            Robydinger

            Commenta


            • #7
              Una roba!!!!!!!!!! grande Giuli!
              http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

              Commenta


              • #8
                Hai fantasia da vendere! Brava Giuli!
                "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                Karol Wojtyla
                www.giuliocodega.it

                Commenta


                • #9
                  Ma sei una vera chef!

                  Commenta


                  • #10
                    Che meraviglia Giuli!!!
                    EVA

                    Commenta


                    • #11
                      Io sono come il Corti, figuriamoci se non divorerei questo piatto!
                      Maria Grazia

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                        Notevolissimo Giuliana!!
                        Io amo parecchio il pesce spada ma, come tu hai trovato, e' facile che diventi stopposo. Dipende dalla cottura che deve essere appena sufficiente; io lo cucino in modo minimalista, sulla piastra rovente ma osservandolo momento per momento: la carne da rosellina inizia a diventare bianca a partire dalla base di contatto con la piastra; vedrai che il "biancore" sale verso il centro (nel senso dello spessore); quando e' quasi, ma non ancora sul centro la giri con una paletta e cuoci l'altra facciata; toglila rapidamente poco prima che anche da questo lato arrivi al centro. Condisci a tuo piacere e servi subito.

                        E' un pesce che mi piace poco condito: cucinato cosi' e' squisito e succoso del suo e basta molto poco a completare il piatto; limone NO assoluto salvo pochissima grattugiata di zeste, olio crudo, poco sale magari di quelli "speciali", prezzemolo tritato fino o fior di finocchio (poco).

                        GianMaria, quando lo metto in salmoriglio lo cuocio proprio così, grigliato velocemente in modo che non perda i suoi succhi, rimane un po' meno stopposo, e lo stare a marinare nel salmoriglio aiuta, ma non è comunque un pesce che mi piace mangiare da solo. Lo amo molto invece nella parmigiana di melanzane e spada...
                        insomma, per poterlo gustare devo sempre "bastardarlo".
                        Mio marito invece lo mangerebbe anche a "suola di scarpa"
                        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Parmigiana di melanzane e spada? Interessante (ma immagino che ci sia il formaggio.. )

                          Commenta


                          • #14
                            Tanto di cappello! Un modo originale e gustosissimo di servire il pescespada
                            Lilium

                            http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X