X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elisabetta, ho voglia di fare le cartucce, ci dai la ricetta?

    Lo so che in giro ce ne sono tante anche tue, ma so che cambi continuamente, aggiustando dati ed informazioni per raggiungere la perfezione.
    Non è che potresti dirci come le fai nella tua ultimissima versione? GRAZIE

  • #2
    Va bene!Ho notato che a volte l'impasto straripa dai cannelli,per cui ho aumentato di poco la farina,Forse dipende dalla qualita' della farina di mandorle..La scorza di limone e' facoltativa...Come varienta che ho sperimentato 10 giorni fa,ma che mio figlio ha bocciato....perche' dice che non so vere cartucce...ma na specie di caprese al cioccolato...Le cartucce al cacao e poca crema gianduia...


    Cartucce

    -200 gr di farina di mandorle
    -120 gr di farina
    -50 gr di fecola
    -200 gr di zucchero
    -160 gr di burro morbido
    -20 gr burro sciolto
    -4 uova medie
    -1 pizzico di ammoniaca
    -1 pizzico di sale
    -3 gocce di mandorla amara
    -1 buccia di limone gratt.

    Preparazione:

    Mescolare la farina di mandorle con 2 uova sbattute e gli aromi, far riposare a temp ambiente per 1 ora.
    Lavorare il burro morbido con lo zucchero e l'ammoniaca, unire il composto di uova e farina di mandorle, un cucchiaio per volta, alternando con le altre 2 uova sbattute;mescolare con un cucchiaio e unire il burro fuso, infine unire le due farina setacciate, poco per volta.Alla fine si dovrà ottenere un impasto tipo plum cake.Farlo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.Trasferire l'impasto in una sache a poche con bocchetta liscia e
    di 1 cm di diametro.Spremere il composto nei cannelli foderati con le cartine riempendoli fino al bordo del cannello perché in cottura lievitano.
    Infornare a 170° per 10 minuti poi abbassare a 160° e continuare per altri 8/10 minuti.La cottura va verificata a secondo il forno che si ha, consiglio di infornarne solo un paio e vedere in quanto tempo si cuociono, a fine cottura devono rimanere chiare, togliendo la cartina e leggermente più colorite sulla capoccetta.Toglierle dal cannello tirandole dalla cartina.
    Rotolarle su carta assorbente per eliminare il grasso che trasuda sulle cartine

    Elisabetta Cuomo ©
    Elisabetta Cuomo

    Commenta


    • #3
      A me a volte l'impasto si "svuotava", come dire... Tiravo fuori le cartucce e invece di avere dei cilindri avevo delle clessidre. Secondo te da cosa può derivare?
      Hai mica una foto caruccia, così le mettiamo in archivio

      Commenta


      • #4
        p.s. GRAZIE

        Commenta


        • #5
          Volendole fare al cacao,ho unito 40 gr o poco meno di cacao e 5 cucchiai di crema gianduia(Nut,)Al pistacchio,si aggiunge farina di pistacchio(100gr)e sostituendo i 200 gr di farina di mandorle con 100 gr (sempre di farina di mandorle).
          Elisabetta Cuomo

          Commenta


          • #6
            Con questa ricetta modificata non dovrebbe accadere,io facco sempre la prova infornandone due e se vedo che straripano,aumento ancora la farina....Le faccio anche gluten free....
            Litigo sempre con Imageshake...
            la foto e' su FB...puoi prenderla.https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater
            Elisabetta Cuomo

            Commenta


            • #7
              ed ora non mi resta che procurarmi le cartine e i cannelli ..
              Paola

              Commenta


              • #8
                GLUTEN FREE??? come come come???

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=Rossanina;1907313]GLUTEN FREE??? come come come???[/QUOTE

                  Stessa ricetta,ma metto piu' farina di mandorle...e miscela di farine Gluten free
                  4 uova medie
                  230 gr di farina di mandorle
                  100 gr di fecola
                  60 gr di amido di mais (o una miscela di farine senza glutine)Un'amica si suggerisce Natura si
                  150 gr burro morbido
                  20 gr burro sciolto
                  220 gr di zucchero
                  pizzico sale
                  aroma mandorla o 2 mandorle amare tritate finissime
                  pizzico ammoniaca
                  Elisabetta Cuomo

                  Commenta


                  • #10
                    Ho anche questa,ma da fare con pasta di mandorle ottima al 60 % di mand. altrimenti non viene bene,se contiene troppo zucchero...

                    CARTUCCE
                    300 gr di pasta di mandorle
                    120 gr di burro
                    2 uova piccole
                    160 gr di farina
                    1 pizzico di ammoniaca

                    elisabetta cuomo

                    Con questa ho ottenuto i migliori risultati.per scioglievolezza e morbidezza.Ma non sempre e' facile trovare pasta di mandorle ottima,e farla a casa non e' la stessa cosa..Nei laboratori usano la raffinatrice..
                    Elisabetta Cuomo

                    Commenta


                    • #11
                      Hai una marca preferita per la pasta di mandorle? (a parte che qui non si trova di sicuro...)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                        ed ora non mi resta che procurarmi le cartine e i cannelli ..
                        io celo. da anni. e DEVO produrre
                        Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                        Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                        Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                        Commenta


                        • #13
                          Avete per caso sentito Gianni e GianMaria?
                          per me Gianni è on line alla ricerca delle certucce e Giamaria sta frugando nei suoi millanta scatoloni di caccavelle alla ricerca

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Jodie Visualizza il messaggio
                            io celo. da anni. e DEVO produrre
                            uguale!
                            PAOLA
                            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                              uguale!
                              Anch'io!!!
                              MINA

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X