X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lo so, lo so, ma.... Raccogliamo le ricette con le foto dei biscotti 2013?

    Ma quest'anno....i biscotti?
    Lo so che ogni anno se ne parla, ma secondo me non è mai abbastanza.
    Allora, vai col tango!
    Ultima modifica di Rossanina; 02/12/2013, 10:42.
    Angiuledda
    Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

  • #2
    BRAVA!!!
    E se mettete anche la foto li infilo in archivio!!!

    Commenta


    • #3
      io intanto comincio con le intenzioni:

      cantuccini datteri e cioccolato di Giuliana
      alberelli al the matcha
      spitzuben di Anna Maria Romano
      brutti ma buoni
      stelline alla cannella
      omini allo zenzero
      chiffelletti al pistacchio

      Vorrei fare anche i cavallucci, quando sono venuta ad Arezzo si parlava di un'ottima ricetta, ma non ricordo di chi fosse
      Angiuledda
      Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

      Commenta


      • #4
        Di roby66!!! Visualizza la ricetta
        Io al momento non sono messa bene. Dovendo stare senza glutine non so che fare.. perché mi piacerebbe assaggiarli.

        Commenta


        • #5
          ecco, proprio quella! grazie!
          Angiuledda
          Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

          Commenta


          • #6
            Brava Angela! questo è uno dei topi più utili del periodo natalizio, ci vuole qualcuno che lo apra! Anzi, proporrei di cambiare il titolo per renderlo riconoscibile e rintracciabile!

            Io la scorsa settimana ho iniziato a fare qualche prova e ho cominciato con i diamanti al cioccolato Etoile.

            I diamanti al cioccolato Etoile



            250 grammi di burro
            100 grammi di zucchero a velo
            30 grammi di tuorli (due tuorli piccoli)
            250 grammi di farina
            30 grammi di cacao amaro
            ½ baccello di vaniglia
            --------
            1 cucchiaino di caffè solubile
            3 cucchiai di zucchero semolato
            albume


            Ammorbidite il burro a temperatura ambiente (oppure se come me siete sempre di corsa, qualche secondo al microonde).
            Con la planetaria munita di foglia (o con le fruste elettriche) montate a lungo il burro morbido e lo zucchero a velo fino ad ottenere una massa chiara e spumosa alla quale unirete, uno alla volta, i tuorli e la vaniglia.
            A parte, setacciate la farina con il cacao amaro, poi incorporateli alla montata.
            Il composto risulterà alquanto morbido, rivestitelo di pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per almeno un’oretta, ma se avete dovete fare un giro in centro o la spesa al supermercato, lasciatelo pure di più, gli farà solo bene.
            Trascorso questo tempo, dividete l’impasto e formate due salamini di 2 centimetri di diametro. Aiutatevi, per questa operazione, con la carta da forno nella quale poi lascerete avvolti ben stretti e compressi i salamini. Riponeteli in freezer per mezz’ora.
            Nel frattempo pestate il caffè solubile nel mortaio (o con un batticarne o un mattarello) e miscelatelo allo zucchero semolato.
            Togliete i salamini dal freezer, pennellateli con albume, poi rotolateli nel mix di zucchero e caffè, quindi con un coltello ben affilato tagliateli a fettine di 1 cm e ½ che disporrete sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziate.
            Infornate a 180° per 15 minuti, mettendo una presina tra il forno e lo sportello per mantenere uno spiraglio aperto.


            Sono realmente deliziosi, veri bijoux da pasticceria, d'altra parte la fonte è indiscutibile..
            Sono biscotti molto scioglievoli e si mantengono molto a lungo, quindi perfetti per i sacchettini di natale. Io li ho tenuti 2 giorni su un vassoietto coperti con carta da cucina, poi quelli avanzati li ho chiusi in un sacchetto di plastica e non solo si sono mantenuti bene ma sono migliorati.
            Volevo segnalare anche una variante interessante che ho provato, sostituendo il caffè con il sale dolce di Cervia (mezzo cucchiaino).

            Sperimenterò altre cose e farovvi sapere di volta in volta.
            Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
            Il mio spazio di Pura Passione

            Commenta


            • #7
              Grazie Marina, ho colto il suggerimento e modificato il titolo.
              Belli i biscotti e bellissima la foto.
              Come sono di sapore? Ti son piaciuti? come li hai conservati? per quanto tempo si mantengono bene?

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Grazie Marina, ho colto il suggerimento e modificato il titolo.
                Belli i biscotti e bellissima la foto.
                Come sono di sapore? Ti son piaciuti? come li hai conservati? per quanto tempo si mantengono bene?
                Ross ho aggiunto le informazioni che mi hai chiesto in calce alla ricetta
                Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
                Il mio spazio di Pura Passione

                Commenta


                • #9
                  Grazie.

                  Commenta


                  • #10
                    Bellissimo topic
                    non si finisce mai di imparare in fatto di biscotti
                    "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                    Commenta


                    • #11
                      Belli quelli di Marina, li avevo già adocchiati sul blog! Si sente molto il caffè alla fine?
                      Io sono ancora indecisa se biscottare o meno ma alla fine qualcosa ci scapperò...
                      http://incucinaconmicol.blogspot.it/

                      Commenta


                      • #12
                        anche io sto per cominciare e vorrei preparare
                        cantucci di knam
                        brutti buoni
                        spitzbuben
                        spirali al cacao
                        baci di dama
                        lemon meltaways
                        forse questi di Marina, tanto per introdurre una novità
                        e poi dipende...mio figlio mi ha appena comunicato l'intenzione di preparare dei biscotti da regalare ai colleghi..il problema è che me ne ha chieste 30 confezioni!!! dice che li faremo insieme, ma secondo me non si rende proprio conto..
                        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                        La Tavola di Rita

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da ritabuzz Visualizza il messaggio
                          anche io sto per cominciare e vorrei preparare
                          cantucci di knam
                          brutti buoni
                          spitzbuben
                          spirali al cacao
                          baci di dama
                          lemon meltaways
                          forse questi di Marina, tanto per introdurre una novità
                          e poi dipende...mio figlio mi ha appena comunicato l'intenzione di preparare dei biscotti da regalare ai colleghi..il problema è che me ne ha chieste 30 confezioni!!! dice che li faremo insieme, ma secondo me non si rende proprio conto..
                          Tranquilla, compra sacchetti piccoli. Falli monogusto e mettili tutti in una cesta. I colleghi si divertiranno un mondo a scegliere i gusti e non si accorgeranno che sono pochini

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Tranquilla, compra sacchetti piccoli. Falli monogusto e mettili tutti in una cesta. I colleghi si divertiranno un mondo a scegliere i gusti e non si accorgeranno che sono pochini
                            grazie della dritta, mi sembra una buona idea..
                            I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                            La Tavola di Rita

                            Commenta


                            • #15
                              Te lo dice una che per due anni all'ospedale di Pisa ha portato 78 sacchetti e 40 all'ospedale di Arezzo
                              Dosi abbastanza piccole, ma molta scelta. Si scannavano per prendere uno rispetto all'altro e si divertivano da matti a scegliere!!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X