X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prosegue la saga delle proteine alternative.. scaloppine veg ;)

    Hola! Come da titolo, dopo le polpette di tempeh e il tofu di un topo andato perso nei giorni neri del mese scorso , proseguo nelle mie sperimentazioni con le proteine alternative. Oggi è il turno di una specie di seitan sotto forma di scaloppine, realizzato con un metodo molto particolare e diverso dal solito, che mi ha dato un risultato davvero piacevole.
    Tempo fa avevo adocchiato queste "bistecche" di farina di lupino su Veganblog, e la cosa mi aveva sempre ispirato, ma poi non ho mai provato. Il fatto è che il seitan non mi dispiace come alimento, ma non tanto per il suo gusto, ovviamente, bensì per il fatto di costituire un'alternativa alla carne in preparazioni un po' (o molto) elaborate, in cui alla fine predominano i sapori dei condimenti e della preparazione in generale, più che dell'ingrediente di base. Però mi scoccia molto il fatto di mangiare in un colpo solo tutto quel glutine, che, si sa, non è che sia una gran cosa per l'organismo, in più, un altro dei motivi che mi spingono a sperimentare alternative vegetali, pur essendo io onnivora, è anche e soprattutto il desiderio salutistico ed ecologico di consumare più verdure e proteine vegetali, tenendomi carne e pesce come "sfizi", per quando posso/voglio mangiarli davvero buoni e il più possibile sostenibili. Infine, così facendo, riesco a riciclare un sacco di "avanzi" o parti vegetali altrimenti sottoutilizzate, trasformandole in qualcosa di molto più completo e appetitoso, il che mi sembra sempre un gran bene.

    Unendo tutti questi ragionamenti, quindi, ieri mi sono trovata con un avanzo di purè di patate, borlotti, mais e piselli ed il desiderio di realizzarci qualcosa di consistente e sostanzioso, ed ecco che mi è tornata in mente quella ricetta.
    Così mi sono buttata ed ho impastato il mio purè con un volume circa equivalente di farina ai cereali e semi, qualche cucchiaio di preparato per seitan in polvere (tra l'altro, non tutto glutine puro, quindi meglio ancora), un'abbondante spolverata di spezie per arrosto preparate da me (una cosa tipo aglio, rosmarino, salvia, pepe nero, finocchietto e timo essiccati e polverizzati con poco sale di Cervia) e vino bianco. Sono andata avanti ad aggiustare le quantità finché non ho ottenuto un impasto tipo pane, bello elastico e consistente, che ho lavorato a lungo. Dall'impasto ho poi ricavato una decina di pallette, che ho infine sagomato e appiattito a mo' di scaloppina.
    Come da indicazioni della ricetta cui mi sono ispirata, le ho lasciate asciugare all'aria qualche ora, poi le ho cotte per circa 25 minuti (girandole a metà cottura) al vapore, aromatizzando l'acqua un po' di salsa di soia, vino rosso e un pizzico erbe aromatiche.

    Dopodiché le ho lasciate asciugare e raffreddare e le ho avvolte una ad una in pellicola e riposte in freezer, pronte per essere cucinate come più mi andrà.
    Ovviamente, però, non ho resisitito, e 3 me le sono cucinate subito per pranzo. Ne ho cotte due intere, rosolate prima in un po' di olio e poi sfumate una con vino bianco e una con aceto balsamico, mentre la terza l'ho saltata in olio aromatizzato dopo averla tagliata a tocchetti e poi irrorata con un po' di brodo vegetale che ho lasciato consumare.
    Il risultato: buone! Consistenza completamente differente dal classico seitan casalingo cotto intero a "salamone" nel brodo e poi affettato, le fettine preparate con questo metodo hanno una "polpa" molto migliore, meno spugnosa e più simile alla carne (più compatte e simili, che so, ad un hamburger molto compatto, le fettine cotte intere, un po' più più tenera quella cotta a striscioline) e con un sapore più gustoso, poiché il vapore di cottura le ha permeate completamente, mentre il seitan-salsiccione ha spesso il difetto di rimantere un più asciutto, stopposo e insapore all'interno, ed invece più saporito, ma un po' molliccio, all'esterno. Insomma, promossissime, specialmente pensando che sono composte sì, da farina e glutine, ma anche da un'abbondante percentuale di verdure, legumi e semi, il che equilibra senz'altro molto bene il loro profilo nutrizionale. Ovviamente, poi, la possibilità di combinazioni è anche qui pressoché infinita, poiché suppongo che si possa usare qualunque tipo di polpa di verdura e qualunque farina (oltre al glutine), variare la speziatura in base ai gusti e all'uso che poi si intende farne, etc.. Prossimamente voglio provare anche a realizzare, sempre con queste modalità di preparazione e cottura, anche delle polpette, poiché la consistenza delle scaloppine sotto i denti mi ha fatto pensare che verrebbero davvero polpette molto "realistiche".

    Quindi.. che dire.. spero di non avervi annoiato troppo con il mio ennesimo esperimento, e se invece l'ho fatto, ora vi dò pure la mazzata finale con un paio di foto bruttarelle!!

    Qui una tornata di scaloppine in cottura (si vede che il fornello è sporchissimo.. perdonatemi.. dopo l'ho pulito!!):

    IMG_20140428_120004.jpg

    Qui da cotte:

    scaloppine veg.jpg

    Quando prossimamente ne cucinerò qualcuna, vi farò vedere anche un piatto realizzato, oggi avevo fretta e fame, quindi quelle che ho cotto le ho mangiate subito e non sono stata a documentarle..

    A presto, quindi, per nuove follie sul tema del riciclaggio vegetale!!
    d.

    PS: peraltro, se avete aperto questo topo e siete pure arrivati vivi fino alla fine, ne deduco che l'argomento vi interessi.. quindi, non è che per caso qualcuno si era salvato il topo sui noodles con il tofu fritto che avevo postato direi il 16 marzo, proprio prima dei vari black out del forum? Mi farebbe un sacco piacere recuperarlo..
    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
    Diletta

  • #2
    Il topo è molto interessante. Sono arrivato fino in fondo ma purtroppo non ho quello sul tofu. Me 'spias...

    Commenta


    • #3
      Anch'io ho letto con interesse…ma è un procedimento troppo lungo |!!!!

      Ho in casa del filetto di mopur…mai provato, è a base di cereali e legumi credo che lo farò marinare come nella ricetta che hai dato giorni fa per fare il kebbab che ne dici ?
      Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

      M.Heidegger

      Commenta


      • #4
        Gianni e Margherita siete 2 eroi.. meritate un premio per la coraggiosa maratona di lettura!! (Ci ho provato ad abbraviare il post, giuro, ma non sono proprio dotata del dono della sintesi.. )

        Margherita, ma guarda che è un'impressione.. in realtà è un procedimento veloce e pratico.. ci si mette molto molto meno che col metodo classico.. in 10 minuti neanche si fa l'impasto e si formano le scaloppine, poi devono solo riposare su un vassioi o tagliere (ma te le puoi anche dimenticare un po' in frigo) e dopo si mettono a cuocere, ma anche lì, a parte girarle una volta a metà cottura, non devi farci niente.. Mi dispiace se l'ho fatta sembrare una cosa troppo laboriosa..

        Comunque, il mopur non l'ho mai assaggiato neanche io, ma da quello che ne ho sempre letto è il "fratello/rivale" del Muscolo di grano, che a me non dispiace per niente (ma che non compro mai - se non alle fiere quando è in offertissima stracciata). Quindi bello marinato e akkebabbato dovrebbe venire proprio buono, direi.Se lo prepari fai una fotina, eh!
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

        Commenta


        • #5
          Dilettaluna, sei il mio idolo.

          ma sai, anch'io ho avuto un po' la stessa impressione di Margherita. In realtà non è che il procedimento sia troppo lungo, è che ci vogliono un po' troppi ingredienti e dato che sei partita da un avanzo di purè di patate, borlotti e altro, non è facilmente replicabile.

          d'altro canto, vedo invece questo tuo interessantissimo esperimento come uno spunto per inventarsi qualsiasi tipo di crocchette vegetariane! (devo dire che mi attirano però anche quelle originali con la farina di lupino - io adoro i lupini)

          ti ringrazio anche per aver riportato il topic del tempeh che non mi ero salvata, e purtroppo anch'io ti devo dire che non ho quello sul tofu. anzi, mannaggia, non l'avevo neanche visto.

          grazie mille, sei una fonte inesauribile di idee!

          Commenta


          • #6
            Ciao Stefi! In effetti sì, per come le ho realizzate io sono effettivamente "strane" e piene di ingredienti, poiché, per l'appunto, ho realizzato le scaloppine con quello che avevo in casa, ma il punto era proprio dare l'idea, lo spunto, perché poi si possano preparare con quello che si vuole, o che si ha. Io stessa difficilmente le riprodurrò più così, ma le varierò ancora e ancora. Il metodo in sé, invece, è davvero veloce e pratico, anche proprio per poterlo adattare a gusti, disponibilità e.. avanzi del frigo!!

            Grazie anche a te, è un piacere essere "seguita" nei miei esperimenti a volte un po' folli, mi rendo conto che non sono cose proprio mainstream!!
            Per quelle con i lupini, con la farina non ho mai provato, l'avevo anche comprata tempo fa da Tibiona, ma poi l'ho usata tutta per altre cose ed una rimanenza l'ho dovuta buttare perché aveva fatto le tarmine (sob!), però mi piacerebbe provare con i lupini tritati.. ho notato che quello che spesso mi disturba dei vari surrogati carnei è proprio la texture troppo liscia e uniforme sotto i denti, mentre l'aggiunta di legumi, semini, etc, tritati, dà una consistenza molto più masticabile e piacevole, specialmente quando sotto forma di burger o polpette. Solo che anche io adoro i lupini e se le compro a fini di esperimenti va sempre a finire che me li mangio tutti così al naturale!!
            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
            Diletta

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
              ma poi l'ho usata tutta per altre cose
              e qui si apre un mondo... cosa avrai mai fatto con la farina di lupini?!?!?

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                e qui si apre un mondo... cosa avrai mai fatto con la farina di lupini?!?!?
                Buahahhaha! Sapessi....!!
                In realtà neinte di straordinario, dai.. soprattutto esperimenti per pasta fresca senza uova, visto il contenuto proteico ed il colore giallino, e devo dire che ho avuto dei discretissimi risultati, poi ne ho messa in qualche pane e frolla salata e in un paio di seitan/muscolo normali, di quelli salsiccionosi.. Niente spacci o usi impropri, in effetti sono deludentemente normale, in fondo!!!
                - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                Diletta

                Commenta


                • #9
                  Anche io voglio essere brava come dilettamoon!
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                    Anche io voglio essere brava come dilettamoon!

                    A chi lo dici !!!!!
                    Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                    M.Heidegger

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                      Anche io voglio essere brava come dilettamoon!
                      Pubblicato originariamente da margherita Visualizza il messaggio
                      A chi lo dici !!!!!
                      - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                      Diletta

                      Commenta


                      • #12
                        Io sono una curiosa da paura e avrei tanto voluto assaggiare quelle robine. Non fosse altro per il tono divertente con cui sono state narrate
                        Poi non avrei potuto mangiarle per via del glutine, ma rimango con una sensazione davvero piacevole. Diletta, grazie, continua. E vieni a Rimini

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X