X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help arrosto all'olio

    Ciao a tutti.
    Avrei bisogno del vostro aiuto, per questa ricetta.
    Ho dei parenti a pranzo domenica e volevo prepararlo per questa occasione, ma la mia intenzione era prepararlo il giorno prima, visto che ho letto in altri topic che in questo modo si insaporisce per bene.
    le mie domande sono:
    quando devo riscaldarlo uso sempre la stessa procedura come per la cottura (fuoco bassissimo), oppure posso riscaldarlo anche in forno?
    Non avendo la pentola adatta, secondo voi posso usare dello spago in modo da legare stretti tra loro i manici e il pomello della pentola, serrando per bene il coperchio, in modo da evitare fuoriuscita di vapori? (mi sa che non sono stata molto chiara!!).
    Grazie
    si illude chi nel cioccolato cerca il singolar sollazzo della gola...
    il cioccolato deve inebriare in prima istanza i sensi tutti... (Stephan Blancardi)

  • #2
    Presumo tu stia parlando del vitello all'olio di Cerini, vero?

    Una volta cotto e lasciato raffreddare, lo tiri su dal sugo e lo tagli a fette. Rimetti le fette nella pentola con il sugo e via in frigo fino al giorno dopo. Prima di servire scaldi bene le fette nel loro sugo (forno o gas è lo stesso, copri bene, altrimenti si asciuga) e trasferisci il tutto su piatto di portata o piatti singoli.

    Io, senza fare tutto quel lavoro dello spago, metto sul coperchio un peso (nel mio caso un'altra padella pesante rovesciata). Tra coperchio e pentola metto un foglio di carta forno, che isola ulteriormente. Sotto la retina e fiamma piccola al minimo ... poi esco e vado a fare la spesa!

    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Grazie Marina, intendevo proprio il vitello all'olio.
      Farà come mi consigli.
      Spero di non sbagliare e soprattutto di non bruciarlo.
      si illude chi nel cioccolato cerca il singolar sollazzo della gola...
      il cioccolato deve inebriare in prima istanza i sensi tutti... (Stephan Blancardi)

      Commenta


      • #4
        Anch'io come Marina, ho fatto conoscere la ricetta anche sul forum romeno e l'hanno provata in tanti ed è piaciuta, è stata provata anche con un pezzo di carne di maiale.
        Non si brucia, stai tranquilla.
        La mia cucina

        Commenta


        • #5
          Anch'io l'ho fatto con il maiale, ma edevo dire la verità che non mi è piaciuto.
          Ho usato la Lonza o arista, ma la carne era comunque stopposetta.
          Forse sarebbe la provare con il fileto di maiale o con la coppa.

          Con la cuicna della gastronomia invece è quasi impossibile farlo, poichè anche la fiamma più bassa è comunque troppo forte.
          Forse dovrei usare solo la fiamma pilota.Oppure cercare in qualche modo di allontanare ulteriormente la pentola dal furoco...
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            Occhi belli anche la mia prova con il maiale non mi è piaciuta, ma sono sicura che l'ho lasciata cuocere troppo e che sia questa la causa, ho usato la lonza, eppure una ragazza che l'ha provata è rimasta entusiasta e dice che è venuta benissimo la sua.
            Cos'è la coppa? il capocollo?
            La mia cucina

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutte per i consigli
              Comunque per questa volta lo farà con il vitello, preferisco andare sul sicuro, almeno la prima volta, poi se mi riesce bene proverà con qualche altro tipo di carne.
              si illude chi nel cioccolato cerca il singolar sollazzo della gola...
              il cioccolato deve inebriare in prima istanza i sensi tutti... (Stephan Blancardi)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X