X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 10 anni, un compleanno, tanta voglia di mare...

    La mia cucciola oggi ha festeggiato 10 anni ! A parte che mi fa impressione pensare che sia cresciuta così tanto, mi sembra ieri che la tenevo fra le bracia all'ospedale...
    comunque visto che lei ama il mare le ho preparato questa torta





    è una specie di torta allo yogurt.
    Ho fatto una base di biscotti sbriciolati, burro e farina di nocciole.
    ho colato 3 kg di yogurt fatto in casa.
    L'ho diviso ha metà . Ad una metà ho aggiunto circa 200 gr di cioccolato fondente (avevo ancora quello delle uova di Pasqua , 5 fogli di gelatina ammollata nell'acqua e 500 gr di panna montata e un po' di zucchero a velo.
    ho fatto un primo strato e lo ho fatto rassodare in frigo. Intanto ho fuso del cioccolato e lo ho steso sulla carta forno in dimensione della torta e l'ho lasciato un'oretta in freezer. Quando si è solidificato l'ho appoggiato sulla torta.
    Poi ho preparato il secondo strato con il resto dello yogurt, zucchero a velo, 500 gr di panna montata e 5 fogli di colla di pesce. Con un po' di questo "impasto" ho fatto l'isola foderando di pellicola una cocottina da gelato e versando al suo interno l'impasto. L'ho fatto rassodare in frigo.
    Ho fatto rassodare anche questo strato.
    Poi ho preparato la gelatina blu con 2,5 bicchieri di acqua, colorante blu, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di maizena e un foglio di colla di pesce.
    Ho fatto bollire il tutto, ho fatto raffreddare e poi ho versato sulla torta.
    Anche questo strato deve rassodare in frigo.
    Ho tolto "l'isola" dalla cocottina e l'ho ricoperta di biscotti sbricolati.
    Poi l'ho appoggiata sulla torta.
    Con la panna montata ho decorato i bordi della torta e dell'isola (voleva essere una sorta di schiuma del mare). Poi ho adagiato sulla torta i pupazzetti fatti con la pasta di zucchero.
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

  • #2
    insomma una via di mezzo tra una bavarese e un cheese cake?
    Interessante e molto graziosa!
    Auguri a te e alla tua bambina...crescono in fretta, a me mi hanno resa nonna che ancora ero fanciulla...
    this is just to say, I have eaten the plums...

    Commenta


    • #3
      Molto bella Gea ! Complimenti!
      Auguri alla tua grande piccola....
      "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

      Commenta


      • #4
        Mi piace questa torta, da l'idea di essere molto fresca, l'ideale con il caldo che comincia ad avanzare. Ed è anche bella! Brava Gea e auguroni alla piccolina!
        La mia pagina facebook
        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

        Commenta


        • #5
          Che bella idea questa
          Elisabetta

          Commenta


          • #6
            ..scusate mi è partito un invio per sbaglio, dicevo che bella idea questa torta allo yogurt....
            anche io faccio lo yogurt in casa e mi sa che proverà anche io a farlo.
            ...
            Elisabetta

            Commenta


            • #7
              Come mi ci tufferei volentieri in quella piscina ....sembra il mare che c'è in costa.Complimenti per la decorazione.
              Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
              J.Joyce,Ulisse

              Commenta


              • #8
                Era un pezzetto che non ti incrociavo e ne approfitto per salutarti..
                Vero che fa impressione pensare a come corre il tempo con loro? Non fai in tempo a vederli piccoli che te li ritrovi grandi ed indipendenti.
                La torta è veramente simpatica! Auguri alla tua bambina : )
                Lilium

                http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                Commenta


                • #9
                  Ciao Lilium,
                  è un periodo intensissimo. Leggo il forum, ma partecipo poco. Fra un po' c'è pure la comunione.
                  Comunque per continuare nel tema marino, ho anche fatto dei biscotti con formine marine.
                  Piano piano metto le foto.
                  Ora comincio con i biscotti a stella marina e polpo (mio marito ha detto che sembrano fantasmi e non ha tutti i torti )





                  Le stelle marine sono biscotti alla cannella. Ecco la ricetta

                  100 gr di farina 00
                  100 gr di farina di riso
                  100 gr di zucchero
                  80 gr di burro a temperatura ambiente
                  1 uovo
                  un cucchiaio abbondante di cannella
                  un pizzico di sale.

                  Si impastano tutti gli ingredienti. Si fa riposare la pasta una mezzoretta in frigo, poi stende la pasta e si tagliano i biscotti.
                  Vanno in forno 10/15 minuti a 180 gradi fino a che sono dorati. Bisogna fare attenzione a non cuocerli troppo.
                  Si fanno raffreddare nella teglia e poi si pappano

                  I biscotti polpo sono Kipfer alla vaniglia. La ricetta è tratta dal libro I biscotti più buoni del mondo 2.

                  150 gr di farina bianca (io ne ho messi 170 per compensare la mancanza di mandorle)
                  125 gr di burro (il mio era a temp ambiente)
                  semi di un baccello di vaniglia
                  70 di mandorle tritate fini (io ho usato una bustina da 50 gr di farina di mandorle, quella avevo in casa)
                  4 cucchiai di zucchero a velo

                  Setacciare la farina col burro per ottenere un composto granuloso, unire la vaniglia le mandorle e lo zucchero a velo. Risulta un composto liscio.
                  Anche qui riposo in frigo per una mezzora
                  Poi si stende la pasta la si ritaglia e la si cuoce in forno a 170 per 7/10 minuti.
                  Si spolverano di zucchero a velo ancora caldi. Si fanno raffreddare in teglia.
                  Una volta freddi ho pucciato i tentacoli nel ciocco fuso e ho disegnato occhi e bocca aiutandomi con uno stuzzicadenti
                  Ultima modifica di Gea; 11/05/2008, 08:47.
                  Alessandra
                  A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                  L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Che carini i biscotti marini (e sì, il polpo sembra davvero un fantasmino ), e la torta beh, chelodicoaffà ?
                    Sarah
                    Il mio blog: Fragola & Limone

                    Commenta


                    • #11
                      Io ancora mi chiedo come mi sia riuscita la sirena di zucchero. Credo sia la fortuna della principiante.
                      Se ci riprovassi, non mi riuscirebbe di sicuro!
                      Alessandra
                      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        molto ma molto bella
                        ida

                        Commenta


                        • #13
                          Brava Gea, ho notato anch'io la sirena, oltre alla torta che è molto bella...chissà la faccia di tua figlia!!!!!
                          Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                          M.Heidegger

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti, è bellissima!!

                            Commenta


                            • #15
                              davvero carina, ho voglia anchio di fare una torta con le stelle marine.
                              Ma ci sono le formine o come hai fatto a farle?
                              Rosalba Fucciolo

                              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X