X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Avanzi di polenta...

    Per evitare i sensi di colpa originati dal lancio di polenta avanzata nella pattumiera e aiutata dal cattivo tempo che stimola la creatività ho prodotto i seguenti articoli.
    L'avanzo consisteva in un mezzo pacchetto di polenta già cotta - raccapriccio massimo - che mio marito si era comprato stante il mio rifiuto di mangiare polenta fredda e sugo caldo come pretende lui.
    Non è piaciuta neppure a lui e per occupare il tempo e accompagnare una parmigiana di melanzane ho preso questa polenta e l'ho passata allo schiacciapatate. Ho aggiunto farina q.b. e mezzo uovo, proprio mezzo di uno che avevo.
    Ho impastato bene e lasciato lì.
    Ho preso due cucchiai di ricotta e uno di feta, li ho setacciati assieme e aggiunto maggiorana fresca rorida di pioggia e l'altro mezzo uovo.
    Ho steso l'impasto grossetto e ne ho fatto 6 ravioloni. Siamo in due, mi pareva bastassero 3 per uno.
    Con l'impasto avanzato, sia di polenta che di formaggi, ho fatto una piccola tortina salata.
    Avanzava ancora impasto e allora ho aggiunto una cucchiaiata di zucchero, ho steso e ho fatto una crostatina alla marmellata di fragole.
    Non finiva mai.. pure tre biscottini ho fatto.
    E questi sono andati in fornetto per mezz'oretta.
    I raviolini invece li ho lessati e conditi con un avanzo di salsa di pomodoro di pranzo. La maggiorana gli ha dato un gusto speciale...
    Il risultato complessivo era discreto, la pasta di polenta in forno viene croccante e gradevole.
    Adesso ho il frigo senza avanzi e per salvare 20 cents di polenta ho lavorato due ore.
    Il mio lavoro non vale niente.
    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

  • #2
    Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
    Adesso ho il frigo senza avanzi e per salvare 20 cents di polenta ho lavorato due ore.
    Il mio lavoro non vale niente.



    Dai....almeno puoi dire di aver fatto tanti nuovi esperimenti ...anzi mi hai dato delle idee per tre fettine di polenta che ho in frigorifero !!!!

    Ultima modifica di margherita; 09/06/2008, 10:07.
    Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

    M.Heidegger

    Commenta


    • #3
      Che storia avvincente!Perlomeno le quattro preparazioni ti sono piaciute!Pensa se dopo 2 ore di lavoro dovevi buttare tutto al secchio!
      Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
      J.Joyce,Ulisse

      Commenta


      • #4
        Ma scherzi!??Hai dato un gran valore a quei 20 cent di polenta!!Io sarei soddisfatta!!!

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
          Per evitare i sensi di colpa originati dal lancio di polenta avanzata nella pattumiera e aiutata dal cattivo tempo che stimola la creatività ho prodotto i seguenti articoli.
          L'avanzo consisteva in un mezzo pacchetto di polenta già cotta - raccapriccio massimo - che mio marito si era comprato stante il mio rifiuto di mangiare polenta fredda e sugo caldo come pretende lui.
          Non è piaciuta neppure a lui e per occupare il tempo e accompagnare una parmigiana di melanzane ho preso questa polenta e l'ho passata allo schiacciapatate. Ho aggiunto farina q.b. e mezzo uovo, proprio mezzo di uno che avevo.
          Ho impastato bene e lasciato lì.
          Ho preso due cucchiai di ricotta e uno di feta, li ho setacciati assieme e aggiunto maggiorana fresca rorida di pioggia e l'altro mezzo uovo.
          Ho steso l'impasto grossetto e ne ho fatto 6 ravioloni. Siamo in due, mi pareva bastassero 3 per uno.
          Con l'impasto avanzato, sia di polenta che di formaggi, ho fatto una piccola tortina salata.
          Avanzava ancora impasto e allora ho aggiunto una cucchiaiata di zucchero, ho steso e ho fatto una crostatina alla marmellata di fragole.
          Non finiva mai.. pure tre biscottini ho fatto.
          E questi sono andati in fornetto per mezz'oretta.
          I raviolini invece li ho lessati e conditi con un avanzo di salsa di pomodoro di pranzo. La maggiorana gli ha dato un gusto speciale...
          Il risultato complessivo era discreto, la pasta di polenta in forno viene croccante e gradevole.
          Adesso ho il frigo senza avanzi e per salvare 20 cents di polenta ho lavorato due ore.
          Il mio lavoro non vale niente.
          Invece sei stata ingegnosissima !
          Io con gli avanzi di polenta arrivo al massimo a tagliarli a dadini, far soffriggere una cipolla rigorosamente nel burro, aggiungere delle patate lesse a dadini pure quelle e per ultimo una dadolata di formaggio dal gusto deciso come il puzzone di Moena. Non è una ricetta elaborata come la tua ma in iverno....ha il suo fascino !
          (L'unico appunto da trentina....LA POLENTA COMPRA NOOOOO )

          Commenta


          • #6
            fai un "personal" di bagna caoda che ci va una ventina di minuti e ce la versi sopra agli avanzi di polenta scaldati come credi (al limite anche al microonde).

            per la causa ammetto anche che venga allungata con del latte. con della panna no. C'e' la galera.
            Paradosso di Potito: "Se ascolti a me, fai come vuoi"

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Marisa Visualizza il messaggio
              Per evitare i sensi di colpa originati dal lancio di polenta avanzata nella pattumiera e aiutata dal cattivo tempo che stimola la creatività ho prodotto i seguenti articoli.
              L'avanzo consisteva in un mezzo pacchetto di polenta già cotta - raccapriccio massimo - che mio marito si era comprato stante il mio rifiuto di mangiare polenta fredda e sugo caldo come pretende lui.
              Non è piaciuta neppure a lui e per occupare il tempo e accompagnare una parmigiana di melanzane ho preso questa polenta e l'ho passata allo schiacciapatate. Ho aggiunto farina q.b. e mezzo uovo, proprio mezzo di uno che avevo.
              Ho impastato bene e lasciato lì.
              Ho preso due cucchiai di ricotta e uno di feta, li ho setacciati assieme e aggiunto maggiorana fresca rorida di pioggia e l'altro mezzo uovo.
              Ho steso l'impasto grossetto e ne ho fatto 6 ravioloni. Siamo in due, mi pareva bastassero 3 per uno.
              Con l'impasto avanzato, sia di polenta che di formaggi, ho fatto una piccola tortina salata.
              Avanzava ancora impasto e allora ho aggiunto una cucchiaiata di zucchero, ho steso e ho fatto una crostatina alla marmellata di fragole.
              Non finiva mai.. pure tre biscottini ho fatto.
              E questi sono andati in fornetto per mezz'oretta.
              I raviolini invece li ho lessati e conditi con un avanzo di salsa di pomodoro di pranzo. La maggiorana gli ha dato un gusto speciale...
              Il risultato complessivo era discreto, la pasta di polenta in forno viene croccante e gradevole.
              Adesso ho il frigo senza avanzi e per salvare 20 cents di polenta ho lavorato due ore.
              Il mio lavoro non vale niente.

              Non oso pensare cosa riusciresti a produrre con gli avanzi della mia gastronomia!
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                .........ed invece sei stata bravissima!!!!!!!!!!

                Se la vuoi mettere dal punto di vista economico, non hai risparmiato 20 cent., ma qualche euro visto che avresti cucinato dell'altro spendendo altri soldi.....

                La cucina degli avanzi è altamente creativa e tu lo sei stata.....!!!!!!!!!!!

                Un mega-plauso da parte mia, nella speranza che tante massaie seguano il tuo esempio. Pochi euro risparmiati ogni giorno fanno una vacanza a fine anno o qualche altra cosa.....
                Sono stufo di vedere porcate nei carrelli stracarichi del super ed aprire frigoriferi stracolmi dove il 60% viene buttato perché scaduto o non più edibile...... impariamo a pianificare la spesa e recuperare il cibo e non buttarlo...
                .................lucio ferrari.....................

                W la FEDEEEEE......

                Commenta


                • #9
                  bellissimo...io con la polenta che miavanza di solito faccio o una psticcaita con quello che ho in frigo, tipo salumi e/o formaggi...oppure più semplicemente fette che copro con pezzini di gorgo , parmiggiano e semi di papavero...
                  me li devo assolutamente salvare questi tuoi 20 cents di polenta...
                  http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da elleffe Visualizza il messaggio
                    .........ed invece sei stata bravissima!!!!!!!!!!

                    Se la vuoi mettere dal punto di vista economico, non hai risparmiato 20 cent., ma qualche euro visto che avresti cucinato dell'altro spendendo altri soldi.....

                    La cucina degli avanzi è altamente creativa e tu lo sei stata.....!!!!!!!!!!!

                    Un mega-plauso da parte mia, nella speranza che tante massaie seguano il tuo esempio. Pochi euro risparmiati ogni giorno fanno una vacanza a fine anno o qualche altra cosa.....
                    Sono stufo di vedere porcate nei carrelli stracarichi del super ed aprire frigoriferi stracolmi dove il 60% viene buttato perché scaduto o non più edibile...... impariamo a pianificare la spesa e recuperare il cibo e non buttarlo...

                    non avevo pensato al lato economico, dicono tutti che il tempo è denaro...
                    Il tuo commento mi ha molto confortato, grazie
                    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X