X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ...piatto unico estivo...



    E' un piatto unico nato da un insieme di verdura già pronta e pasta già cotta, ma pensandoci prima può avere tanti ottimi sviluppi...
    Ingredienti base: una buona salsa di pomodoro e del formaggio fresco
    Ingredienti variabili: delle verdure di stagione precotte (zucchine a fette fritte o alla piastra o alla griglia, melanzane, patate...perché no?!..pomodori, peperoni)
    Per fare gli strati: della pasta cotta avanzata, delle fettine di pane raffermo, delle crespelle, altro a piacere...
    In questo piatto ci ho messo anche del prosciutto cotto a fettine.

    Alternare gli strati e chiudere con la salsa di pomodoro, una spolverata di formaggio gratuggiato ed infornare fino a doratura della superficie.

    Varianti:
    Zucchine fritte o grigliate alternate a pasta, prosciutto cotto, salsa di pomodoro e formaggio.
    Melanzane fritte o grigliate alternate a pasta, olive, prosciutto cotto, pomodoro e formaggio
    fette di patate, pasta corta, acciughe, capperi con pomodoro e formaggio...
    Viene sempre bene.
    All'usciita dal forno va fatta riposare una decina di minuti; volendo si può congelare e cuocere quando serve..
    In estate, basta accompagnare questo piatto con della verdura fresca e si risolve il pranzo.

  • #2
    sembra proprio appetitosa....
    la funzione delle fettine del pane raffermo?
    è legata solo da sugo e formaggio?
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

    Commenta


    • #3
      E' legata proprio solo da sugo di pomodoro e formaggio e le fettine servono per "ordinare" l'insieme nella pirofila.

      Commenta


      • #4
        Ha un aspetto invitante!
        Dana

        Commenta


        • #5
          Mmm, mi viene la voglia di provarla nella versione parmigiana!
          Pasta,melenzane a funghetto (perché sono meno impegnative delle fritte)salsa di pomodoro e basilico e tanto ,tanto formaggio /mozzarella/gruviera.
          Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
          J.Joyce,Ulisse

          Commenta


          • #6
            Estivo ?!?

            Mmmm... non mi pare tanto estivo... anzi...
            L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

            Commenta


            • #7
              Bella idea, alternativa alla frittata di pasta nell'ambito del riciclo
              http://www.uaar.it
              http://www.cicap.org/new/index.php
              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

              Commenta


              • #8
                Parlavo ieri sera con la mia amica tedesca che mi chiedeva cosa cucinassi in periodo di caldo estivo...Io le ho risposto che preferisco i piatti unici con verdura, ormai è un'abitudine consolidata ed apprezzata... Poi alla fine di tutto un discorso sul cibo estivo, disquisizioni varie sui vari alimenti più o meno adatti, che provocano o intensificano la sensazione dil caldo e la sudorazione, ha affermato convinta che alla sera, quando fa caldo, basta mangiare patate o zucchine ed il caldo stesso non disturba più di tanto...
                Ora che ho zucchine in quantità , cerco mille modi per farle fuori in modo che non ci si stufi mangiandole: devo darle ragione in certi punti...

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
                  Estivo ?!?

                  Mmmm... non mi pare tanto estivo... anzi...
                  beh, ci sono zucchine, melanzane, pomodori... di solito questa verdura, buona, si trova in estate.
                  In questo periodo mi abbuffo di queste cose, che quando non sono di stagione costano un fracco e non sanno di niente!
                  Ultima modifica di Annette; 19/07/2008, 15:33.
                  "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                  Commenta


                  • #10
                    Mi piace, davvero può avere ottimi sviluppi! Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                      beh, ci sono zucchine, melanzane, pomodori... di solito questa verdura, buona, si trova in estate.
                      In questo periodo mi abbuffo di queste cose, che quando non sono di stagione costano un fracco e non sanno di niente!
                      Fai certamente bene... ed io faccio altrettanto nell'"abbuffarmi" di verdure e pure frutta (sebbene quest'ultima costi non poco e la scelta, quest'anno, mi sembri particolarmente scarna) ma preferisco usarla "a crudo" oppure con cotture di breve durata e cmq. non frittura.
                      Un "timballo" di quel genere mi sembra piu' adatto alla stagione autunnale/invernale.
                      L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
                        Fai certamente bene... ed io faccio altrettanto nell'"abbuffarmi" di verdure e pure frutta (sebbene quest'ultima costi non poco e la scelta, quest'anno, mi sembri particolarmente scarna) ma preferisco usarla "a crudo" oppure con cotture di breve durata e cmq. non frittura.
                        Un "timballo" di quel genere mi sembra piu' adatto alla stagione autunnale/invernale.
                        Si in effetti anche io preferisco cose più leggere d'estate,però deve essere buonissimo!
                        Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                        J.Joyce,Ulisse

                        Commenta


                        • #13
                          Da noi ha rinfrescato e mi è venuta quest'idea...(nella ricetta parlavo anche di verdura alla piastra o alla griglia. al posto della fritta)
                          Per contro, nei mesi freddi d'autunno-inverno, mai andrei a comprare zucchine, nè melanzane o pomodori da fare a fette per farci un piatto unico come questo: opterei per le patate, le crespelle e del buon sugo di podoro preparato in estate (lasciando di sicuro da parte le zucchine, ecc...)

                          Commenta


                          • #14
                            Le verdure d'estate anch'io le preferisco così...

                            Commenta


                            • #15
                              E' invitante. Ora no, ma ne mangerei volentieri una porzione domani a pranzo.
                              Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                              V. Van Gogh

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X