X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cena per due... giusto per svuotare il frigo

    l'altra sera mi son messa d'impegno a fare spazio in frigorifero, dove alcune cose stazionavano da un po' troppo e rischiavo di doverle buttare..


    FREGULA VEGETARIANA






    questa zuppa, assai buona in verità , l'avevo assaggiata in un ristorante a Riva di Ponte Oglio, mi era davvero piaciuta. Loro la servono come zuppa, io ho preferito aggiungerci la fregula (grazie Pin!) altrimenti il rompiballe chi lo sentiva!
    Ho fatto così

    1 piccolo cespo di catalogna
    1 piccola cipolla
    3 cuori di carciofi
    2 patate
    1 spicchio d'aglio
    un trito di prezzemolo
    1 pizzico di peperoncino
    olio e.v.
    crostini di pane.
    fregula, un paio di pugni abbondanti perché cresce.

    Pulire, lavare e sgrondare la catalogna riducendola a tocchi, pulire bene i carciofi e tagliarli a spicchietti, magari leggermente più sottili dei miei
    ridurre le patate a tocchetti non troppo grossi.
    In una larga pentola soffriggere la cipolla tritata, quindi aggiungere le patate e i carciofi, senza farli troppo colorire, solo insaporire, regolare di sale e pepe e peperoncino, quindi coprire d'acqua o brodo caldo. Cuocere lentamente a pentola coperta. Il tempo non l'ho calcolato, ma credo buoni 10 minuti, poi aggiungere la catalogna e la fregula in modo che tutto venga a cottura nello stesso momento.
    Se non vi fidate, potete cuocere la fregula a parte e aggiungerla una volta pronta la minestra.
    Devo dire che questo tipo di fregula ha fatto prestissimo a cuocere, mentre quella che avevo usato l'altra volta per il pesce ci ha messo molto di più.
    Per cui regolatevi assaggiando.
    Mentre la fregula cuoce, tostare i crostini e sfregarli leggermente con lo spicchio d'aglio.
    Una volta pronta la minestra, impiattare, aggiungerci sopra i crostini e un pizzico di trito di prezzemolo.


    BOCCONCINI D'ANATRA BRASATA AL TIMO E MIELE
    CON PURE' DI PORRO




    2 cosce d'anatra
    1 piccola carota
    1 piccola cipolla
    1 costa di sedano
    mezzo bicchiere di vino rosso
    1 cucchiaino di miele (avevo il Rododendro)
    timo
    sale e pepe

    per il purèe di porro:
    3 porri
    poco burro
    bacche di pepe verde per decorare


    rosolare le cosce d'anatra in poco olio e burro, una volta rosolate, salare e pepare, aggiungere sedano carota e cipolla tritate e lasciar insaporire, quindi sfumare col vino,una volta evaporato aggiungere acqua calda o brodo, aggiungere il timo e coprire. Poco prima di portare a cottura aggiungere anche il cucchiaino di miele, non temete, non è dolce, si sentirà solo leggermente il suo aroma.
    Una volta cotte, spolparle e ridurle a bocconcini. Tenere da parte.

    Nel frattempo, in una padella mettre una noce di burro e i porri mondati e tagliati a rondelle utilizzando anche la parte verde più tenera, unire un po' d'acqua calda e portare a cottura. Una volta cotti, regolare di sale e passarli al minipimer per ottenere la purea. Se fosse troppo liquida, rimettere il purè in padella e lasciar asciugare sul fuoco, l'importante è che rimanga un purè e non una crema. Meglio dosare l'acqua di cottura aggiungendone poca alla volta in modo che resti abbastanza sostenuto anche prima di passarlo al minipimer.
    Impiattare il purè, appoggiarci i bocconcini di anatra con un cappello del loro sughetto, guarnire con bacche di pepe verde o rosa a piacere, io avevo quello e quello ho messo.



    e poi, visto che siamo golosi....

    SFOGLIATINE RICCHE






    2 mele
    1 conf. pasta sfoglia
    2 cucchiai di uvetta ammollata
    1 fetta di panbriacone ( o panettone)
    un goccio di Calvados o rhum
    3 cucchiai di zucchero
    1 uovo
    3 cucchiai di panna acida o mascarpone
    mandorle a lamelle
    poca cannella
    zucchero a velo per spolverare



    tagliare le mele a tocchetti, nel frattempo ammollare l'uvetta in acqua calda.
    Cuocere le mele insieme all'uvetta e allo zucchero, una volta avviata la cottura sfumare con il liquore scelto, aggiungere un pizzico di cannella e lasciar cuocere brevemente altrimenti si spappolano troppo, tanto si finiranno di cuocere in forno.

    Tostare le mandorle a lamelle in un pentolino e tenere da parte.

    Dalla sfoglia ricavare due dischi un po' più grandi dello stampo per le tartellette.
    Sbattere l'uovo intero, aggiungerci la panna acida o il mascarpone e miscelare bene il tutto perché diventi una crema assolutamente liscia.
    Foderare i detti stampi lasciando un po' di pasta debordare, se rimane in piedi tanto meglio.
    sul fondo sbriciolare la fetta di panbriacone o panettone e premerla bene con le mani, distribuire le mele cotte sul panettone, aggiungere il composto di uova e panna aiutandosi con un cucchiaio.
    Infornare a 180° finché la sfoglia è cotta e dorata. Col mio forno più di 15 minuti, forse 20, ma è vecchio e va ansimando.
    Togliere dal forno, lasciar intiepidire e sformarle dagli stampi. Prima di servire, aggiungere le mandorle tostate e spolverare con lo zucchero a velo.


    Il frigo comunque è di nuovo pieno...
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
    .....

    Il frigo comunque è di nuovo pieno...
    Non avevo dubbi
    Bella cenetta
    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
    Erode, una figura storica da rivalutare
    Visitate il mio blog: Morti di fame

    Commenta


    • #3
      Non avevo dubbi!
      Ottima questa cena!!
      Hai una gran classe anche a svuotare il frigor!
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        Ma c'hai un frigo da ristorante?
        A me tutta sta roba avanza solo quando faccio il pieno!
        Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

        Commenta


        • #5
          Verbie, io ne ho due di frigor ....e la verdura ora la tengo sul balcone, in una cassetta apposita....

          ma non mi sembra molta roba

          2 cosce d'anatra
          3 porri
          1 cespo di catalogna
          3 carciofi
          avanzi di panettone
          avanzi di panna acida

          il resto di solito c'è sempre no? sedano carota cipolla patate, uvetta e mandorle.....
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Alla faccia della cena svuotafrigor...

            Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

            M.Heidegger

            Commenta


            • #7
              Ostrega, adesso che me lo ricordi c'ho i carciofi sul terrazzo!
              Spetta che li vado a prendere prima che mi mettano le radici fra le piastrelle
              Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

              Commenta


              • #8
                senti Giuli, se vieni qui a fare una cena svuotafrigo come questa, ti metto a disposizione quelli di tutto il condominio, abbiamo anche il deposito della pasticceria.........e il farmacista per la citrosodina...puoi svuotare quello che vuoi...ti aspettiamo?
                non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                Commenta


                • #9
                  vengo col disgelo Gabri, ma guarda che non ne hai bisogno di aiutini....
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    interessante il purè di porri. l'altra sera anch'io ne ho fatto uno da mettere sotto a degli involtini di pescatrice ma in pratica ho fatto una vellutata di porri e patate tenendola molto spessa, non ho pensato a frullare i porri da soli, che scema.

                    tanto non rimangono molto forti vero Giuli?

                    Commenta


                    • #11
                      affatto Stefi, non è invasivo come sapore, anzi......io poi li amo molto....
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Bella quella zuppa, ecco cosi la catalogna mi piace!! Io non ho fregula, mi sa che faccio l'originale che avevi mangiato con solo crostini di pane.

                        Commenta


                        • #13
                          Vaaaaaa che bell'idea il purè di marte mi manca !!!
                          "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                          http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

                          Commenta


                          • #14
                            Che bei piatti particolari!
                            Certo che se penso che io più in là delle polpette quando svuoto il frigo non faccio... e certe volte manco son buone.
                            Elena

                            Commenta


                            • #15
                              Elena, pensa che io quando svuoto il frigo di solito è per riempire la pattumiera!
                              Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                              Erode, una figura storica da rivalutare
                              Visitate il mio blog: Morti di fame

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X