X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pesce, pesce e ancora pesce

    Questo fine settimana abbiamo mangiato solo a base di pesce, per venerdì abbiamo comprato questi astici


    (la foto non è delle migliori)

    erano vivi e ad un prezzo più che ottimo 12 € al kg., mai trovati ad un prezzo così basso, ne è venuto un sugo buonissimo e la loro polpa era bella soda e squisita






    sabato sera avevo degli amici a cena, ho preparato calamari all'ischitana








    frittura di calamari e gamberi (non fotografati)

    insalata di carciofi e kiwi, mi era piaciuta come idea quando Bruna Cipriani l'ha postata la settimana scorsa e ho voluto provare, veramente buona, grazie Bruna




    e poi insalata di finocchi e mela verde



    una cuoca di un ristorante sulla zona che fa la spesa alla Conad dove lavora Brunella gliel'ha consigliata e quindi abbiamo provato, è piaciuta molto anche questa

    domenica a pranzo c'era ancora pesce, Pietro sabato ha fatto un po di rifornimento dal pescatore di Pozzuoli, non volevo però i soliti piatti della tradizione, ogni tanto mi va di provare anche altre cose con grande disappunto di Pietro, approfittando che lui stava lavorando su da Brunella ho fatto di testa mia, mi sono ricordata del risotto di gamberi e mandarino che ci aveva raccontato il maestro Raspolli, i gamberi li avevo, non i mandarini che non è periodo, avevo però arance e limoni quindi ho fatto un risotto con gamberi agli agrumi




    ho fatto rosolare quando basta un po di scalogno in un po di burro e olio, ho aggiunto il riso e l'ho tostato ho sfumato con fumetto (ottenuto facendo bollire un po di cipolla un po di sedano, prezzemolo e qualche pomodorino con le teste dei gamberi) e ho portato il riso a cottura aggiungendo poco per volta il fumetto, cinque minuti prima di portarlo a cottura ho aggiunto i gamberi che avevo sgusciato a crudo, le zeste di arancia e limone e infine il succo filtrato di un arancia e mezzo limone , a me è piaciuto tantissimo e non solo a me e specialmente a Pietro che quando ha visto cosa stavo preparando non era per niente d'accordo, ma poi si è lamentato che sapeva di poco (ho cotto 600 gr. di riso per 5 persone)
    per secondo che non è stato fotografato, orate di mare cotte al forno con aglio, prezzemolo e limone, la differenza tra quelle di mare e quello di allevamento si sente e come, la polpa morbida e liscia non stopposa ed il sapore unico
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    miiii Rosaria! Mi piacciono le espressioni di Pietro alle prese con il pescato!!!

    Complimenti, come al solito!
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #3
      Cara Rosaria,

      vi siete trattati proprio bene!

      Complimenti.

      Vi invidio

      Gp

      Commenta


      • #4
        Che meraviglia,Rosaria!
        i calamari all'ischitana li trovo nel db?
        Federica

        Commenta


        • #5
          P.S.

          Mi spieghi un po' meglio i calamari all'ischitana: non li conosco.

          Gp

          Commenta


          • #6
            caspita che meraviglia di pesci, potresti mettere la ricetta dei calamari all'ischitana io i calamari uso farli ripieni di zucchine trifolate ma questi mi ispirano molto.
            Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
            George Bernard Shaw

            Commenta


            • #7
              vi accontento subito, credo di averla postata qualche altra volta in passato ma non è nel db

              Calamaro imbottito all'ischitana

              Prendere un calamaro, possibilmente fresco, pulirlo, tagliare a pezzetti piccoli i tentacoli e le alette e farli rosolare in poco olio, prendere un po" di pane raffermo fatto ammollare in acqua e strizzato bene, diciamo un 150 gr. di mollica per due calamari, e farla rosolare in un cucchiaio d'olio, riunire in una terrina i ritagli di calamaro, la mollica di pane, delle olive di gaeta snocciolate, dei capperi dissalati, un po" di prezzemolo tritato,un po d'aglio tritato finemente un po" di pepe nero e aggiustare di sale, mischiare bene tutto e riempire con questo composto i calamari e cucirli o chiuderli con uno stuzzicadente
              In un tegame far soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio, aggiungere dei pomodorini tagliati a pezzetti aggiustare di sale e far cuocere poco, finché il pomodoro non si stacca dall'olio, a questo punto mettere i calamari e farli cuocere rigirandoli ogni tanto, per circa un ora a fuoco lento e coperti, se il sugo si dovesse asciugare troppo aggiungere un goccio d'acqua, a fine cottura aggiungere del prezzemolo tritato.

              Gp, davvero non conosci questi calamari? oppure li chiami con un altro nome?
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

              www.rosariaaifornelli.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
                vi accontento subito, credo di averla postata qualche altra volta in passato ma non è nel db

                Calamaro imbottito all'ischitana

                Prendere un calamaro, possibilmente fresco, pulirlo, tagliare a pezzetti piccoli i tentacoli e le alette e farli rosolare in poco olio, prendere un po" di pane raffermo fatto ammollare in acqua e strizzato bene, diciamo un 150 gr. di mollica per due calamari, e farla rosolare in un cucchiaio d'olio, riunire in una terrina i ritagli di calamaro, la mollica di pane, delle olive di gaeta snocciolate, dei capperi dissalati, un po" di prezzemolo tritato,un po d'aglio tritato finemente un po" di pepe nero e aggiustare di sale, mischiare bene tutto e riempire con questo composto i calamari e cucirli o chiuderli con uno stuzzicadente
                In un tegame far soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio, aggiungere dei pomodorini tagliati a pezzetti aggiustare di sale e far cuocere poco, finché il pomodoro non si stacca dall'olio, a questo punto mettere i calamari e farli cuocere rigirandoli ogni tanto, per circa un ora a fuoco lento e coperti, se il sugo si dovesse asciugare troppo aggiungere un goccio d'acqua, a fine cottura aggiungere del prezzemolo tritato.

                Gp, davvero non conosci questi calamari? oppure li chiami con un altro nome?
                Cara Rosaria,

                ora che mi li hai raccontati, ti confermo che li conosco benissimo. Li faceva così anche mia madre, ma la Francesconi li riporta semplicemente come calamari imbottiti senza far cenno all'origine ischitana della ricetta; anche Iglesias li riporta con lo stesso nome.

                Ti ringrazio per avere così sollecitamente risposto.

                Ciao

                Giampaolo

                Commenta


                • #9
                  Rosaria io sabato sera sono stata invitata a cena in un ristorante di pesce un po" fuori Firenze molto conosciuto forse se tu gli dessi una lezioncina non sarebbe male , a parte le ostriche e un ottimo vino capichera a me e Maurizio non è piaciuto niente ! Ora gli faccio vedere questo topic e mi sa che questa volta è lui ..che ne parla con me !!
                  Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                  Susanna

                  Commenta


                  • #10
                    Rosà , che meraviglia!!!!!!! A parte le due insalate che così, d'imbracciatura, non mi entusiasmano a causa del contrappunto dolce/salato e sulle quali devo sospendere il giudizio (almeno fino ad assaggio ), il resto mi incanta.

                    Ma ci verrà , eh se ci verrà .......... statte accuorta!!!!!!!!!!
                    Gabriele
                    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio

                      Ma ci verrà , eh se ci verrà .......... statte accuorta!!!!!!!!!!
                      Allora Gabriele organizziamoci ,si fa una comitiva toscana !!!
                      Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                      Susanna

                      Commenta


                      • #12
                        Rosaria! Un bacione, a presto!
                        Non commento, tanto io sono sempre da te e certe cose me le gusto in diretta, non solo sul video......
                        In direzione ostinata e contraria.....da sempre

                        Commenta


                        • #13
                          beh...che trattamento ai tuoi ospiti! INVIDIAA!!!

                          sai che anche qua, ogni tanto eh, mica sempre, trovo gli astici attorno 15-16 euri al Kg
                          d'allevamento chiaramente, ma due spaghetti con un asticino non fan proprio schifo eh!
                          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                          Commenta


                          • #14
                            ehhhhh no che non fan schifo!! il problema è ammazzarli...
                            Rosaria sei una cuoca superlativa!
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Sono d'accordo con Bruna, Rosaria sei una cuoca eccellente.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X