X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help biscotti di Fonni

ho visto in un supermercato dei biscotti somiglianti ai savoiardi ma al tatto erano morbidi.
    Mi sono ricordata di averli mangiati qualche anno fa in Puglia a casa di un'amica di mia suocera, buonissimi, mi aveva dato anche la ricetta ma la dimenticai li' .
    Le amiche Sarde di sicuro li conosceranno bene, mi aiutate x favore...
    Pinella, Rucoletta, Mariantonietta ecc, helpppppppppppppp!!
    Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Eh! qui ti voglio. Faccio dei savoiardi che mi soddisfano, ma il mio sogno sarebbe farli come a Fonni....un po' scuretti, sofficissimi....
    www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

I tuoi savoiardi li conosco bene...
      Adesso pero' mi piacerebbe fare quelli di Fonni(mi incuriosiscono) ho trovato una ricetta su un sito poco fa www.ecucinando.it mi fa vedere la ricetta ma non il prcedimento, mi sono pure iscritta ma non mi hanno ancora mandato la conferma x email.

300 gr di zucchero, 250 di farina e 6 uova.
      Ultima modifica di RosalbaF; 25/05/2008, 22:42.
      Rosalba Fucciolo

Commenta

Non ti posso aiutare, non li ho mai fatti (come del resto la quasi totalità delle ricette):ho il pusher di savoiardi di Fonni. Sono "comperi" ma, santocielo, quanto sono buoni!!!!
        s.
        Again I must remind you that
        A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
        (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

Per chi non li conoscesse:
          I Savoiardi Sardi di Fonni(NU)

Dalla confezione:
          Ingredienti :uova fresche di categoria a 50%,farina di grano tenero tipo00,zucchero
          Consigli d'uso:
          I biscotti savoiardi sono preparati solo con ingredienti naturali e genuini,secondo l'antica ricetta sarda di famiglia.La composizione equilibrata e il gussto delicato inimitabile ne fanno un alimento adatto a tutte le età e per tutte le occasioni.Si accompagnano benissimo sia alla prima colazione che al thè pomeridiano e ai liquori dolci;sono inoltre perfetti nella preparazione di dolci inzuppati come il "tirami sù",la "zuppa inglese" e la "charlotte".
          Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
          J.Joyce,Ulisse

Commenta

Sono savoiardi?
            No la ricetta dei savoiardi ho quella di Pinella, e sono buonissimi.
            Ora pero' la curiosita' di questi biscotti di Fonni e' troppa, somigliano di aspetto ai savoiardi ma sono morbidi non duri, almeno quelli che ho visto io.
            Rosalba Fucciolo

Commenta

Sì sì, Rosalba, quelli di Fonni sono morbidi. Quelli che compro io in Sardegna (o mi faccio portare) sono cotti nel forno a legna. Mamma mia...una delle miei colazioni preferite.

Commenta

Sì Rosalba, per noi questi sono savoiardi
                Giovanna

"Niente è difficile per chi non lo deve fare" dalla rete

Commenta

purtroppo anche se ci ho provato a farli tantissime volte non mi sono mai venuti così,
                  solo una debole imitazione, e pensare che mia madre li faceva una meraviglia,
                  mah è il mio cruccio,
                  ma ho la testa dura, prima o poi..............
                  comunque devono essere morbidi
                  saludi e trigu

Commenta

Sos pistokos di Carmen
                    fficeffice" />>>
                    Ingredienti
                    500 g di farina 00
                    540 albumi
                    390 tuorli
                    500 g di zucchero semolato setacciato
                    300 g di zucchero semolato per spolverare
                    Procedimento:
                    Lavorare i tuorli con soli due cucchiai di zucchero semolato e un pizzico di sale. Lavorare a mano con frusta o con il frullino ma non ad alta velocità , non è necessario una lavorazione eccessiva.
                    Contemporaneamente montare gli albumi con il restante zucchero e un pizzico di sale.
                    Unire le due masse. I tuorli vanno versati sugli albumi. Con una spatola intridere la farina setacciata gettandola arieggiando, meglio se si utilizza la mano mescolando dal basso verso l’alto. Disporre i rettangoli di carta sul tavolo bene in ordine. Versare l’impasto nella sacapoche e iniziare a tirare i biscotti, 5 biscotti per foglio. Terminato di stendere i biscotti, poco prima di infornare spolverare con lo zucchero i biscotti, rovesciare la carta per eliminare l’eccesso dello zucchero che in cottura potrebbe bruciare. Infornare a 220 °C in forno non ventilato con porta leggermente aperto, 200 °C con forno ventilato per circa 15 minuti, dopo l’ottavo minuto cambiare il verso alle teglie. Controllare comunque la cottura con il colore ambrato. Togliere le teglie e lasciar riposare. Staccare ogni biscotto con la lama di un coltello.

http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Sono bellissimi.. e si fanno grandi grandi? sembrano di almeno 20 cm!!
                      Grazie li devo provare.. sono morbidi morbidi?
                      SiLvIa
                      quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                      http://esseemmepiu.blogspot.com/

Commenta

Che bellezza i savoiardi sardi !!

Io li mangio a colazione... e pensare che qualche anno fa non li avrei mangiati neppure sotto tortura.

Quelli che acquisto io sono fatti esclusivamente con uova, farina e zucchero (Senza aromi ne' conservanti).

Ultimamente, vista l'enorme quantita' di uova di cui dispongo, sto provando a farli in casa e vengono davvero buoni... peccato per la forma che sono "costretto" a dar loro.

Non avendo voglia di utilizzare la sac-a-poche e non avendo lo stampo apposito, utilizzo uno stampo da plumcake per la cottura in forno e poi taglio a fette quella specie di "pan di spagna" che ottengo a fine cottura.
                        L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

Copiata al volo Rucoletta, grazie. Ma i riferimenti di tuorli e albumi sono in grammi?

Commenta

Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                            Sono savoiardi?
                            No la ricetta dei savoiardi ho quella di Pinella, e sono buonissimi.
                            Ora pero' la curiosita' di questi biscotti di Fonni e' troppa, somigliano di aspetto ai savoiardi ma sono morbidi non duri, almeno quelli che ho visto io.
                            quelli che per voi assomigliano ai savoiardi per noi sardi sono sempre e comnunque "biscotti sardi" e non vengono prodotti solo a Fonni ma in tutta la vasta zona del Nuorese e della Sardegna centrale. hanno un sapore e una consistenza unica e come dice Manuela sono ottimi per la preparazione del tiramisù o della zuppa inglese.
                            in alcuni paesi vicini a Nuoro vengono preparati con una sottile glassatura fatta di zucchero a velo e albume ma la versione più diffusa e conosciuta è quella postata da Manuela. oggi qualsiasi buona pasticceria di dolci titpici sardi produce ottimi biscotti.
                            Lia

Commenta

Non e' che "assomigliano" a savoiardi: sono savoiardi !!

La differenza sta nel quantitativo di uova (Molto maggiore) che li rende incredibilmente morbidi... proprio come accade per il pan di spagna che ha esattamente la stessa consistenza e gli stessi ingredienti di base.

Io trovo ottimi quelli senza nulla piu' se non uova, zucchero e farina.

Ho provato a mettere anche della scorza di limone e/o della cannella ma trovo che siano "di troppo"...
                              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X