L'Evento: festa di compleanno per i 60 anni di una signora
Il Luogo: un popo" di sala (e dopo vedrete le foto e concorderete con me)
La Sfida: approntare, oltre al cibo, anche un allestimento carino ed elegante.
Circa tre mesi fa ricevo una telefonata di una amica di amici che mi chiede di organizzargli la festa per il suo compleanno.
Mi detta poche ma basilari regole alimentari e di preparazione dei cibi per motivi religiosi elencandomi un menù molto molto scarno, visto che (ho scoperto dopo parlando con i comuni amici) non ama nè cucinare nè mangiare"
Tipo verdure grigliate e pasta al pomodoro.
Sicuramente anche piatti così semplici se fatti bene e con ingredienti di qualità sono buoni ma"un po' banalotti"
E che ne facciamo dei Maffopasticciamenti?".
Si riunisce d'urgenza il consiglio d'amministrazione della Famonoi Slurp (a proposito, a breve cambieremo denominazione, indirà un sondaggio per avere suggerimenti, sappiatelo".)
Si decide che, per carità , il Cliente ha sempre ragione ma le patatine, il popcorn e la pasta al pomodoro possono essere sostituite con altre cosucce più sfiziosette"
Così ci incontriamo con la festeggianda, parliamo, mettiamo insieme a punto un menù 'alternativo... più consono a noi ma comunque nello stile sobrio che vuole la cliente.
Questo".
Antipasti/stuzzichini:
Olive
Arachidi
Minicroissant alla cipolla
Sfogliatine al patè di olive
Ventaglietti al pomodoro e formaggio
Pinzimonio
Minisupplì
Madeleines alle olive e pomodori secchi
Primi:
Corona di riso ai funghi
Paccheri farciti con ricotta, limone, pomodoro e basilico
Gnocchi di semolino al pesto e mandorle
Piatti unici:
Fricassea di verdure
Spiedini di caprese
Insalata mista con citronette e noci
Poi per il pomeriggio danzante:
pizzette/tramezzini/minibagel al salmone/bruschette
infine i dolci: pasticceria mignon assortita e torta alla frutta.
Il tutto per 80 adulti e 17 bimbi, a partire dalle 12.30 fino a sera.
Dopo gli ultimi accordi e chiarimenti visitiamo la lochescion.
Che, impensabilmente, si rivela particolarmente intrigante.
Un posto d'atmosfera, presso la Fornace Curti ai Navigli a Milano, chi fosse interessato a scoprirne la storia può guardare il sito www.fornacecurti.it
I signori Curti hanno creato questa sala che viene affittata (non è economica) anche per matrimoni.
E ti credo, guardate qui qualche scorcio
Questa è la sala (con i palloncini voluti dalla festeggiata, io avrei preferito delle decorazioni più minimal ma" 'de gustibus...")

Invece di sera è così, da lume di candela, bella musica di sottofondo, brusio contenuto di commensali che chiacchierano educatamente

Non è bella, non è d'atmosfera?
Altri particolari..
Il soffitto

Il camino

Particolare del pavimento

L'ingresso del bagno con un lavandino di pietra megagalattico
Il Luogo: un popo" di sala (e dopo vedrete le foto e concorderete con me)
La Sfida: approntare, oltre al cibo, anche un allestimento carino ed elegante.
Circa tre mesi fa ricevo una telefonata di una amica di amici che mi chiede di organizzargli la festa per il suo compleanno.
Mi detta poche ma basilari regole alimentari e di preparazione dei cibi per motivi religiosi elencandomi un menù molto molto scarno, visto che (ho scoperto dopo parlando con i comuni amici) non ama nè cucinare nè mangiare"
Tipo verdure grigliate e pasta al pomodoro.
Sicuramente anche piatti così semplici se fatti bene e con ingredienti di qualità sono buoni ma"un po' banalotti"
E che ne facciamo dei Maffopasticciamenti?".
Si riunisce d'urgenza il consiglio d'amministrazione della Famonoi Slurp (a proposito, a breve cambieremo denominazione, indirà un sondaggio per avere suggerimenti, sappiatelo".)
Si decide che, per carità , il Cliente ha sempre ragione ma le patatine, il popcorn e la pasta al pomodoro possono essere sostituite con altre cosucce più sfiziosette"
Così ci incontriamo con la festeggianda, parliamo, mettiamo insieme a punto un menù 'alternativo... più consono a noi ma comunque nello stile sobrio che vuole la cliente.
Questo".
Antipasti/stuzzichini:
Olive
Arachidi
Minicroissant alla cipolla
Sfogliatine al patè di olive
Ventaglietti al pomodoro e formaggio
Pinzimonio
Minisupplì
Madeleines alle olive e pomodori secchi
Primi:
Corona di riso ai funghi
Paccheri farciti con ricotta, limone, pomodoro e basilico
Gnocchi di semolino al pesto e mandorle
Piatti unici:
Fricassea di verdure
Spiedini di caprese
Insalata mista con citronette e noci
Poi per il pomeriggio danzante:
pizzette/tramezzini/minibagel al salmone/bruschette
infine i dolci: pasticceria mignon assortita e torta alla frutta.
Il tutto per 80 adulti e 17 bimbi, a partire dalle 12.30 fino a sera.
Dopo gli ultimi accordi e chiarimenti visitiamo la lochescion.
Che, impensabilmente, si rivela particolarmente intrigante.
Un posto d'atmosfera, presso la Fornace Curti ai Navigli a Milano, chi fosse interessato a scoprirne la storia può guardare il sito www.fornacecurti.it
I signori Curti hanno creato questa sala che viene affittata (non è economica) anche per matrimoni.
E ti credo, guardate qui qualche scorcio
Questa è la sala (con i palloncini voluti dalla festeggiata, io avrei preferito delle decorazioni più minimal ma" 'de gustibus...")

Invece di sera è così, da lume di candela, bella musica di sottofondo, brusio contenuto di commensali che chiacchierano educatamente

Non è bella, non è d'atmosfera?
Altri particolari..
Il soffitto

Il camino

Particolare del pavimento

L'ingresso del bagno con un lavandino di pietra megagalattico

.

Commenta