X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Buffet per 80: reportage, location, backstage"¦..(FOTO)

L'Evento: festa di compleanno per i 60 anni di una signora
    Il Luogo: un popo" di sala (e dopo vedrete le foto e concorderete con me)
    La Sfida: approntare, oltre al cibo, anche un allestimento carino ed elegante.

Circa tre mesi fa ricevo una telefonata di una amica di amici che mi chiede di organizzargli la festa per il suo compleanno.
    Mi detta poche ma basilari regole alimentari e di preparazione dei cibi per motivi religiosi elencandomi un menù molto molto scarno, visto che (ho scoperto dopo parlando con i comuni amici) non ama nè cucinare nè mangiare"
    Tipo verdure grigliate e pasta al pomodoro.
    Sicuramente anche piatti così semplici se fatti bene e con ingredienti di qualità sono buoni ma"un po' banalotti"
    E che ne facciamo dei Maffopasticciamenti?".
    Si riunisce d'urgenza il consiglio d'amministrazione della Famonoi Slurp (a proposito, a breve cambieremo denominazione, indirà un sondaggio per avere suggerimenti, sappiatelo".)
    Si decide che, per carità , il Cliente ha sempre ragione ma le patatine, il popcorn e la pasta al pomodoro possono essere sostituite con altre cosucce più sfiziosette"
    Così ci incontriamo con la festeggianda, parliamo, mettiamo insieme a punto un menù 'alternativo... più consono a noi ma comunque nello stile sobrio che vuole la cliente.
    Questo".
    Antipasti/stuzzichini:
    Olive
    Arachidi
    Minicroissant alla cipolla
    Sfogliatine al patè di olive
    Ventaglietti al pomodoro e formaggio
    Pinzimonio
    Minisupplì
    Madeleines alle olive e pomodori secchi

Primi:
    Corona di riso ai funghi
    Paccheri farciti con ricotta, limone, pomodoro e basilico
    Gnocchi di semolino al pesto e mandorle

Piatti unici:
    Fricassea di verdure
    Spiedini di caprese
    Insalata mista con citronette e noci

Poi per il pomeriggio danzante:
    pizzette/tramezzini/minibagel al salmone/bruschette

infine i dolci: pasticceria mignon assortita e torta alla frutta.

Il tutto per 80 adulti e 17 bimbi, a partire dalle 12.30 fino a sera.
    Dopo gli ultimi accordi e chiarimenti visitiamo la lochescion.
    Che, impensabilmente, si rivela particolarmente intrigante.
    Un posto d'atmosfera, presso la Fornace Curti ai Navigli a Milano, chi fosse interessato a scoprirne la storia può guardare il sito www.fornacecurti.it
    I signori Curti hanno creato questa sala che viene affittata (non è economica) anche per matrimoni.
    E ti credo, guardate qui qualche scorcio
    Questa è la sala (con i palloncini voluti dalla festeggiata, io avrei preferito delle decorazioni più minimal ma" 'de gustibus...")

Invece di sera è così, da lume di candela, bella musica di sottofondo, brusio contenuto di commensali che chiacchierano educatamente

Non è bella, non è d'atmosfera?
    Altri particolari..

Il soffitto

Il camino

Particolare del pavimento

L'ingresso del bagno con un lavandino di pietra megagalattico
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

L'esterno della sala, all'interno della fornace

Insomma, un posto particolarmente attraente.

Un posto che meritava tovaglie di lino candido, un buffet in cui tutto fosse servito su vassoi di porcellana bianca di varie fogge e misure,
    Potrei essere indagata per sfruttamento di lavoro senile, lo so, ma le tovaglie a misura ricamate con orlo a jour chi mai avrebbe potuto farmele se non mia suocera?

Domenica mattina siamo partiti con due macchine cariche fino all'inverosimile, torta 50x70 compresa.
    Avevamo programmato tutto nei minimi particolari, perfino una tabella con associati piatti e vassoi nonchè decorazioni che ciascuno di noi potesse consultarla autonomamente in corso d'opera

e mi sono accorta che anche in questa attività , e anche se al nostro livello 'amatoriale...-dilettantistico, la programmazione e l'esperienza riducono di molto il margine di inprevisti e confusioni.
    Abbiamo portato di tutto: dallo scotch per attaccare i fogli della tabella di marcia al ferro da stiro per rinfrescare le pieghe delle tovaglie.
    La cucina sul retro ampia, dotata di tutti gli accessori di una cucina professionale, l'ideale per le nostre esigenze.
    E siamo stati bravi, ce lo diciamo da soli, perché siamo riusciti a rispettare i tempi previsti e concordati con la festeggiata, senza panico, casini, disastri etc etc.
    Vabbè, bando alle ciance: passiamo alle foto delle cibarie, non molte perché un po' gli invitati, un po' le corse di qui e lì, insomma molte cose mi sono sfuggite, ma sono cose viste e straviste sul forum quindi non vi perdete granchè .

Piccole decorazioni per la tavola dei buffet, la festeggiata non voleva fiori così ho pensato a delle meringhe gialle e bianche con alloro e finocchietto in piccoli bicchierini disposti sulle tavolate

L'alzatina del pane: si capisce che il colore dominante è il giallo?

Un misto di panini rustici alle olive, panini di Giorilli, grissini di Silco, filoncini di pane nero
    La Polpetta Perfetta

Commenta

Il tavolo degli aperitivi:

Gli stuzzichini

Mentre gli ospiti spazzolavano gli stuzzichini, in cucina fervevano i preparativi per il resto del pranzo

CoquiMario, dotato del dono dell'ubiquità , si divideva tra forno

E tavolo degli aperitivi
      La Polpetta Perfetta

Commenta

La mia amica Lella mentre prepara la caprese a spiedino

Oh, anch'io lavoravo, mica facevo solo foto".

Andiamo avanti"
        Arrivano i primi

La corona di riso glassata con la salsa ai funghi

Gli gnocchi di semolino al pesto e mandorle

Manca la foto dei paccheri farciti, andate a immaginazione

Poi il tavolo dei piatti unici con la fricassea di verdure e gli spiedini di caprese

Sono fatti con rametti di rosmarino usati come spiedini

Beh, l'insalata ve la risparmio"

Poi gli ospiti hanno iniziato canti e balli e noi abbiamo servito, come da espressa volontà della committente, vari sfizietti: minibagel al salmone, tramezzini variamente farciti, pizzette, bruschette che hanno accompagnato musica e danze.
        Siamo rimasti sorpresi dalla voracità degli ospiti che, pur avendo apprezzato e spazzolato tutto fino a quel momento, hanno continuato a mangiare tutto senza sosta".
        Ah, finalmente sono riuscita a fare le pizzette tonde tonde, usando l'impasto della ch'allah di Amarillina e gli stampi da minimuffin"
        Ultima modifica di maffo; 26/02/2008, 00:18.
        La Polpetta Perfetta

Commenta

Verso il tardo pomeriggio, finalmente, abbiamo servito i dolci e la torta

Le solite torte ranocchio che diventano pasticcini di varia foggia

Cannoncini di sfoglia alla crema e pistacchi tritati

E, rullo di tamburi, il Mostro

Lo so, il disegno non è granchè ma l’ho finita all’una di notte del giorno prima, ero stanca, volevo sbrigarmi…però era molto buona…
          Non vi dico in che condizioni eravamo domenica sera, stanchi, acciaccati ma soddisfatti.
          Seguiranno tabella di marcia e ricette.
          Ultima modifica di maffo; 26/02/2008, 00:16.
          La Polpetta Perfetta

Commenta

che meraviglia!!!!
            sei stata fantastica,direi.
            Solo una cosa mi ha lasciata un po' cosi'...quei palloncini...caspita,con quella bell'ambientazione...ma proprio palloncini doveva scegliere la festeggiata?

Commenta

e si ...i palloncini!ma per il resto era tutto perfetto!!
              compliemtni maffo!sei grande!
              Mollyka

Commenta

senza parole.....
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Divido i complimenti con CoquiMario.... siamo stati veramente ben organizzati, e di questo ne siamo veramente contenti.
                  Ahimè, anch'io ritenevo che i palloncini fossero fuori posto per una festa di adulti e per il luogo, le avevo proposto delle decorazioni carine a base di limoni e tralci di felce, una composizione graziosa e discreta per ogni tavolo ma lei..niente... voleva i palloncini.
                  Forse li avrà scelti ritenendoli più economici di altre decorazioni ma secondo me si sbagliava.
                  Ultima modifica di maffo; 26/02/2008, 00:26.
                  La Polpetta Perfetta

Commenta

certo,capisco,in fondo chi decide è sempre la festeggiata.
                    Ma comunque,considerando tutte le cose buone che avete messo a tavola...eheheh...credo che i palloncini siano passati in secondo piano!!
                    Un grandissimo applauso

Commenta

Serena, sei grande, ma dove arriverete di questo passo?
                      Complimenti davvero!

Commenta

I complimenti fanno sempre piacere:sei stata BRA-VIS-SI-MA
                        Il posto è molto suggestivo,carini anche i centrotavola meringo-floreali!
                        Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                        J.Joyce,Ulisse

Commenta

Serena e anche coquiMario siete super COMPLIMENTI!!!!!!!!!!
                          meris

Commenta

Serena, avete fatto un lavoro grandioso, di gran classe e maestria curando anche il piu' piccolo dettaglio, complimenti siete davvero davvero davvero GRANDI!!!
                            Il posto si e' bello ma difronte a quei capolavori e' un dettaglio, e lo sai che lo dico di cuore, davvero bravissima.
                            Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Maffo, ma sei una professionista davvero...
                              La fornace, che bella! ci sono passata tante volte ma non l'ho mai vista dentro, chi se lo sarebbe immaginato che fosse così?
                              Ma senti un po' come faccio a farti pubblicità nel caso si presentasse l'occasione?
                              Talvolta - seppur raramente - anche la mia ditta organizza eventi...
                              Comunque i palloncini fanno allegria anche se non sono il massimo della raffinatezza!
                              Bravissimi davvero!
                              Giulitris

Commenta

Operazioni in corso..
                              X