X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ancora un buffet.... (FOTO)

Perà stavolta ci è piaciuto particolarmente, sia come scelta di menu che come allestimento, tenuto conto che il tutto si è svolto al lavoro e, quindi, con le solite limitazioni dovute agli spazi disponibili, arredamenti da ufficio, il fatto che tutto deve essere usa e getta, niente personale esterno etc etc.

Quando ci capita di organizzare una cosa per dei colleghi, che sia per festeggiare un pensionamento o altro, siamo limitati dal fatto che viene messa a disposizione una stanza piccola che normalmente viene usata come aula didattica, quindi ci sono armadi, computer, sedie alla rinfusa che devono essere accatastate in un angolo senza poterle togliere, esteticamente e funzionalmente poco gradevole.

In più, l’affluenza di tante persone in uno spazio così ristretto rende impossibile mettere un altro tavolo per creare delle “isole” diversificate per stuzzichini, bevande, dolci.

Insomma, dobbiamo arrangiarci, usando per lo più tovaglie in carta perché le temibili Signore delle Pulizie appena la cosa è finita, piombano e rivoluzionano tutto e soprattutto buttando tutto ciò che trovano, quindi non rischiamo e usiamo solo cose “usa e getta”.

Il festeggiato voleva una cosa “raffinatiella” (ipse dixit)

Ci ha dato carta bianca sul menù ma ci teneva che la cosa fosse più curata delle altre volte.
    Il menù era questo:
    olive al martini
    minicroissant alla cipolla
    arancini di mare
    prugne al bacon
    blinis con pancetta
    quiche allo speck e zucchine
    ministrudel di pere e parmigiano
    cestini di fillo con misto verdure al forno
    bicchierini con crema di zucca,menta e mandorle
    bicchierini con crema di ceci e ragù di gamberi
    scones all’erba cipollina
    torte ranocchio

Per farla "raffinatiella", con i pochi mezzi a disposizione (tovaglie di carta finto-stoffa damascata, runner stampato a fiori sempre di carta, vassoi di cartone a bordo smerlato), che dite, ci siamo riusciti almeno un po’?

Una new entry: i ministrudel di pasta fillo con pere caramellate, parmigiano e nocciole, sono piaciuti molto

I bicchierini

Altri "deja-vu" che sono piaciuti molto: le prugne col bacon

Gli arancini di mare

I blinis alle zucchine con pancetta

I cestini con le verdure

I dolcetti...a proposito, provate a fare la torta slava con la crema di marroni: libidine pura...

Ultima modifica di maffo; 10/02/2009, 23:23.
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

bello

che dolcetti sono?

Commenta

mariaserenella

Commenta

Serena, questo buffet è proprio bello. Sei (anzi, siete, Coquimario partecipa, vero?) sempre più brava!!!!

Commenta

Ma quanto sei brava!!!! Mi dici per favore come hai fatto i seministrudel di pasta fillo con pere caramellate, parmigiano e nocciole?
          e dove trovi la pasta phillo? io la trovavo all'Auchan ora è sparita da tutti gli scaffali.

Ciao e ancora complimentissimi.
          La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi.
          Bertrand Russel

Commenta

Serena come sempre non ti smentisci mai, come direbbe una persona di nostra conoscena "da sbelio"
            Complimenti, sei davvero una grande organizzatrice
            Simona (ex 2002!)
            Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Manoela, allora stavolta le Torte Ranocchio erano (praticamente sono sempre le stesse con qualche piccolo cambiamento a seconda di umore e disponibilità di dispensa):
              -torta slava fatta con la crema di marroni
              -brownies con nocciole tritate
              -noci dolci bicolori con crema di mascarpone al caffè e cacao
              -minipavlove all'ananas
              -quadrotti al cocco e mandorle (invece che il limone o lime che non avevo)

Cristiana, si, c'è anche il SantUomo che mi sopporta...

Clio, la pasta fillo la trovo surgelata all'esselunga (oppure alla Metro
              Gli strudelini sono fatti con due fogli di pasta fillo sovrapposti e spennellati di burro sciolto, poi ci metto sopra una fila di dadini di pera fatta cuocere in una padella con un goccio di burro e poco zucchero di canna (devono rimanere sode, non disfarsi), poi le ho fatte sfumare con un goccio di brandy.
              Poi sulla fila di dadini di pera metto abbondante parmigiano a scaglie o grattugiato e qualche nocciola tritata grossolanamente.
              Arrotolo e metto il "tubo" così ricavato sulla teglia foderata di carta forno, spennello sopra con altro burro fuso e inforno a 180°, 200° finché la pasta fillo non diventa dorata.
              Sforno e quando è completamente freddo, taglio a tronchetti col taglio sbieco.
              Ultima modifica di maffo; 10/02/2009, 23:36.
              ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
              ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
              La Polpetta Perfetta

Commenta

serena, sempre meglio!!!! bravissima!!!
                I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

fortuna che avete dovuto "arrangiarvi"....
                  serena è tutto slendido come al solito e più del solito!!complimenti
                  Arcona

Commenta

Stefania

Commenta

ma che meraviglia questo buffet e molto elegante la presentazione

Commenta

che spettacolo!!! complimenti!!!
                        Donatella

Commenta

saranno "più o meno sempre le stesse cose",ma faccele sempre vede' Serena....è una goduria per gli occhi!!
                          la veste "raffinatiella"c'era...

Commenta

Il mio sogno è essere un'ospite di questi buffet... In alternativa vorrei far parte dello staff e poter assaggiare le briciole e i pezzetti venuti male

Spiega un po' meglio la torta slava: ci aggiungi la crema di marroni, o la sostituisci a uno degli ingredienti?

Commenta

a sapere invece del pasticcere chiamavo voi per il buffet al mio matrimonio...secondo me non rimaneva nulla.

che meraviglia...
                              Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Operazioni in corso..
                              X