X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Oggi ....Lasagna Napoletana

LASAGNA NAPOLETANA

Premessa

Come la pastiera, la lasagna a Napoli ha decine di piccole variazioni per quanto riguarda l'imbottitura e tutto il resto ed ognuno pretende che la propria preparazione sia la migliore in assoluto. Diffidate di chi si presenta così . La migliore è quella che farete Voi, che preparerete voi e che migliorerete voi di volta in volta e un giorno potrete sostenere che la Vostra è la migliore....per lo meno nell’ambito della Vs . Famiglia . La lasagna non è difficile da preparare, ci vuole soltanto pazienza, specialmente se volete impiegare il ragù napoletano, che sarebbe di rigore.
    Che cosa usare? Salsicce normali o cervellatine, salsiccia col forte e col finocchietto o senza? E quali salsicce? Nel Sud la carne di maiale viene tagliata a punta di coltello e gli unici aromi adoperati sono il sale, il pepe in grani, il peperoncino rosso e il finocchietto. Già da Norcia in su, si usa tritare la carne a macchina e si impiega anche l’aglio come aroma. Questo basta a dare un sapore diverso al ragù che, seppur buono, farebbe torcere il naso ad un Napoletano.
    Le lasagne le comprate o le fate Voi? Anche mia moglie le compera!.... non c’è più il tempo oggi...., ma non c’è paragone con quelle fatte in casa...specialmente dalle massaie Emiliane!!!
    Il mio suggerimento è questo: ragù di maiale con tracchiolelle (spuntature), salsicce e scervellatine, da preparare il giorno prima e da tenere al fresco, NON IN FRIGO.

- OPPURE, oppure, oppure.... SE NON C’E’ IL TEMPO DI PREPARARE IL RAGU’ un buon sugo fresco, di pomodoro passato e basilico è di gran lunga preferibile ad un ragù frettoloso che diventerebbe, come scriveva E. De Filippo “...carne c’ ‘a pummarola!...”–

Sugo fresco non Ragù

Poi 800 gr. di ricotta romana finissima, 200 gr. di carne macinata per le polpettine fritte. Fiordilatte o provola fresca gr. 300 (la mozzarella ammesso che la troviate, tira fuori molto liquido).

polpettine fritte
    - Grande questione mai risolta: uova sode a fettine sì o no? Fate come più VI aggrada. Io dico : nei maccheroni al forno sì, nella lasagna no.
    Mettete la ricotta in una terrina, schiacciatela con una forchetta o passatela al setaccio ed aggiungete poco alla volta un paio di cucchiai di ragù fino ad ottenere una crema colorata di rosso omogenea e densa.

Ricotta setacciata e sugo

- Fate cuocere, in abbondante acqua salata, nella quale avrete messo un cucchiaio d’olio per non farele incollare le une alle altre, le lasagne poche per volta. Scolatele al dente e disponetele su di un panno per farle asciugare. Avrete intanto preparato un bel ruoto di rame o di “fonte” o una pirofila di circa 30 cm di diametro e sette o otto di altezza.
    - Disponete sul fondo una cucchiaiata di ragù e poi un primo strato di lasagne accavallandone i bordi. Fate in modo che le prime finiscano oltre il bordo del tegame.

primo strato di lasagne

Quindi un primo strato di ricotta; cospargete di parmigiano, qualche fettina di fior di latte, polpettine e pezzi di salsiccia e versatevi sopra un mestolo di ragù;

primo strato: ricotta e polpettine

ricoprite con altre lasagne aggiungendo imbottitura come nel primo strato e così via terminando con uno strato di lasagne ricoperto di sola ricotta, parmigiano e abbondante ragù.
    - Mettete a stufare in forno moderato per una mezz’ora poi togliete dal forno, lasciate riposare una diecina di minuti.... sedetevi e mangiate lentamente fin quando ce la fate......

appena uscita dal forno

e quello che ne resta. Eravamo in tre!

E’ bello mangiare questa lasagna all’aperto sotto un pergolato in buona compagnia .....femminile, maschile e moderatamente..... alcoolica. Non credo che avrete il coraggio di mangiare un secondo...... però questo lo dico adesso!.... con gli anni che mi ritrovo....... Quando si è giovani.....è diverso!

Ultima modifica di Alessandro; 01/04/2008, 09:53. Motivo: corr.
    ".....Haje voglia 'e mettere rummo!.....chi nasce fresella, nun addeventa babbà !"

Ale quando organizzi una mangiata all'aperto, sotto un pergolato e prepari la lasagna di cui sopra, ti prego di tenermi presente !
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

era meglio quando le ricette le descrivevi soltanto.....in quella lasagna con la crosticina bella brunita mi ci tufferei,anche se sono le 10 del mattino...
      sapevo la cosa della ricotta,anche se noi in Molise non ce la mettiamo....

Commenta

Marà à à à à à à ....alle 10 invece del caffè me la mangerei a cucchiaiate quella lasagna!!!!
        milena
        "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

Commenta

Io un piatto così me lo sogno!
          Grazie Alessandro

Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

cavoli con un piatto così, potrei farmi mooolto male
            Alessandra
            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Che bontà !
              Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
              J.Joyce,Ulisse

Commenta

Re lasagna

Ho fatto un giretto ed ho visto i Vs. commenti e Ve ne ringrazio, anche per un altro motivo..... la Lasagna è specialità di mia moglie Caterina che per gli impasti e per questo tipo di preparazioni mi supera di molti metri.... anche perché, come ho detto altre volte, gli unici aggeggi che adopera sono le mani ... mai strumenti elettrici; raramente le fruste elettriche!
                Se in estate organizziamo un incontro Coqui in campania faremo una lasagna leggera! Ho lanciato l'idea a Rosaria Rubino che ha già organizzato qualcosa quindi è pratica. A presto, Alessandro.
                ".....Haje voglia 'e mettere rummo!.....chi nasce fresella, nun addeventa babbà !"

Commenta

Alessandro per favore, rimpicciolisci un po le foto, odio far avanti e indietro con il mouse per poter leggere!
                  Bravo per la lasagna, anzi brava a tua moglie, somiglia molto alla mia che trovi nei fotogrammi, poche differenze, come te non metto uovo sodo però, uso un buon ragù di carne si, ma solo con carne annecchia, ma per mio gusto, non amo il ragù con carne di maiale, non metto salsicce nell'imbottitura, solo ricotta, polpettine e fiordilatte.
                  Per l'incontro coqui a Napoli avrei pensato per la fine di maggio inizi di giugno, vabbè poi apriamo un topo a parte!
                  Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii con le foto è una goduria!!!!!!! io comunque la preferirei con un sughetto di pomodoro, specie se cominicia a far caldo, ci sono già tante belle polpettine di carne dentro....

Organizzate un incontrino a Napoli???? spero non troppo ravvicinato con il coquicompleanno, peròà à ..... mi piacerebbe molto venire!!!!!!

Commenta

perche' quando ho messo la ricotta nella lasagna fatta con solo il sugo leggero non mi ci e' piaciuta per niente? invece vedendo la tua mi ci tufferei dentro... e' proprio vero che la vita e' ingiusta
                      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

E' una cosa dell'altro mondo...

bbbona!
                        http://www.camillalastellachebrilla.it/

Commenta

re lasagna

Pubblicato originariamente da quack Visualizza il messaggio
                          perche' quando ho messo la ricotta nella lasagna fatta con solo il sugo leggero non mi ci e' piaciuta per niente? invece vedendo la tua mi ci tufferei dentro... e' proprio vero che la vita e' ingiusta
                          La freschezza e la finezza della ricotta, sono fattori determinanti. Io la ricotta non la compro MAI ai supermercati, sempre nelle salumerie qulificate che conosco da anni e so dove e da chi acquistano i prodotti. Non è che a Napoli ce ne siano molte, ma in alcune di queste trovo finanche la crema di latte fresca al 60 % di grassi (ma non sempre). Napoli ha anche qualche lato buono tra tanti negativi.

Commenta

Buona la nostra lasagna! Io la faccio una sola volta all'anno, a Carnevale, ed è molto simile a quella di tua moglie: ragù con le tracchiolelle, niente uova soda, ricotta stemperata nel sugo; niente salsicce perché, come dici tu, quelle che si trovano da queste parti sono molto diverse dalle nostre...molto aromatiche Quest'anno per la prima volta ho fatto anche le sfoglie di semola di grano duro e ne sono molto fiera.
                            mariateresat. on Flickeflu

Commenta

re lasagna

Pubblicato originariamente da maritè Visualizza il messaggio
                              Buona la nostra lasagna! Io la faccio una sola volta all'anno, a Carnevale, ed è molto simile a quella di tua moglie: ragù con le tracchiolelle, niente uova soda, ricotta stemperata nel sugo; niente salsicce perché, come dici tu, quelle che si trovano da queste parti sono molto diverse dalle nostre...molto aromatiche Quest'anno per la prima volta ho fatto anche le sfoglie di semola di grano duro e ne sono molto fiera.
                              E' giusto che sia così. Ricordo con quanta ansia si attendevano il Natale, la Pasqua, il Carnevale perché si cominciavano già a pregustare quelle torte dolci e salate tipiche di quel periodo.... anche perché tanto tempo fa, tanti soldi non c'erano, in compenso c'era la materia prima senza sofisticazioni. E a Natale ci si potevano permettere anche i tortellini Emiliani!!!! Una tantum!
                              Beh! Delle salsicce puoi fare a meno però penso che il maiale buono lo trovi!!! , Alessandro

Commenta

Operazioni in corso..
                              X