X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gelato al caffè

Qualcuno sa darmi una buona ricetta? La farei con la gelatiera del Kenwood.Grazie
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

Panera di Eros
    INGREDIENTI:
    1 Litro di panna fresca da montare
    60 grammi di caffè macinato (arabica)
    2 etti di zucchero

PROCEDIMENTO:
    Versate la panna nella casseruola e aggiungervi il caffè in polvere. Portare ad ebollizione. Quando inizia a bollire aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere mescolando. Togliere dal fuoco.
    Attendere che la polvere del caffè si sia depositata sul fondo della pentola e filtrare con un telo. Quando il composto sarà freddo versarlo nella gelatiera e procedere come al solito per fare il gelato.

La versione più pesante prevede l'aggiunta di 8 tuorli d'uovo cha vanno sbattuti ed aggiunti alla panna e al caffè.

Il nome PANERA deriva probabilmente da "panna" e da "nera" in quanto la panna prende il colore scuro del caffè.
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

550 g di latte
      150g di panna fresca
      80 g caffe solubile
      6 tuorli
      180 g zucchero semolato
      bollire latte, 100 g panna, caffe in una pentolina su fuoco basso
      togliere e far intiepidire
      sbattere bene i tuorli con zucchero dopodiche' aggiungere a questi il latte tiepido, la restante panna,mescolare bene e mettere il tutto sul fuoco basso senza far bollire
      versate la crema ottenuta in una ciotola facendola raffreddare girando con la frusta a mano per circa 10 minuti,coprire e mettere in frigo per un'ora,trasferire il composto nella gelatiera e lavorarlo all'incirca 30 minuti.

Ciao
      Brunilde
      Ex-biemme..

Commenta

Grazie Marina e Brunilde/Biemme! le provo sicuramente! Ma ditemi al posto della panna si può usare lo yogurt bianco?
        "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
        Karol Wojtyla
        www.giuliocodega.it

Commenta

no, nella panera no!
          Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
          I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
          Erma Bombeck

Commenta

Mariacristina puoi anche fare un gelato con lo yogurt al posto della panna, ma otterrai sicuramente un risultato diverso. Il che non vuol dire migliore o peggiore (oddio, per me è sicuramente migliore con la panna ), semplicemente diverso.
            Io lo farei più di rado, ma con la panna

Commenta

ma si può fare anche senza la gelatiera?
              Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

la vedo dura BAbby! nel senso che almeno devi avere quella con il disco che tieni sempre in freezer. prepari la base, metti il disco e fai partire la gelatiera.
                hai presente a quale gelatiera faccio riferimento?
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

Commenta

nooooooooooooooooooooooooo
                  non ce l'hooooooo
                  Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

non l'hai messa nella lista single? che peccaaaaaaaaaaaaaato!

p.s. stasera sto fando il gelato di caffè!
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

Commenta

Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                      non l'hai messa nella lista single? che peccaaaaaaaaaaaaaato!

p.s. stasera sto fando il gelato di caffè!
                      nooooo ahahahahahahahahha

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        Mariacristina puoi anche fare un gelato con lo yogurt al posto della panna, ma otterrai sicuramente un risultato diverso. Il che non vuol dire migliore o peggiore (oddio, per me è sicuramente migliore con la panna ), semplicemente diverso.
                        Io lo farei più di rado, ma con la panna
                        Il gelato allo yogurt lo vendono pure e non è proprio.."malaccio" .Proverà in tutti e due i modi. L'anno scorso lo facevo con panna e frutti di bosco oppure panna e fragole!
                        Karol Wojtyla
                        www.giuliocodega.it

Commenta

sì ma non al caffè
                          Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                          I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                          Erma Bombeck

Commenta

Cumba..so che non c'entra niente..ma il tuo cane come sta? è guarito?Non hai più parlato!
                            Karol Wojtyla
                            www.giuliocodega.it

Commenta

Mariacristina anche da noi vendono il gelato allo yogurt. E devo dire che non è male. Ma io amo i sapori "pannosi", se devo scegliere tra un gelato alla frutta e uno alle creme non ho dubbi, vado per le creme. I miei gusti preferiti sono fior di panna, crema, cioccolato e caffè. Oddio, anche l'amarena non è male, ma con base di gelato alla panna
                              Insomma, quando me lo faccio in casa solo panna... o mascarpone
                              L'ing. invece ama i gelati "acidini" e va matto per il gelato allo yogurt o alla frutta. E anche per i sorbetti.

Insomma, non è che non si può (a parte se modifichi gusti "codificati" come la panera), è che viene diverso. :-)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X