X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Millestrati panna cotta e cioccolato e torta d Luca Montersino

Non potrà mai essere come la nostra Pinella.
    Ma nemmeno lontamente.
    Sopratutto perché con le decorazioni sono un disastro!
    Cerco di ovviare con cose alla mia portata e che non richiedono particolare attenzione

Ecco la millestrati alla panna cotta e bavarese al cioccolato, fatta per alcuni cleinti che festeggiavano i 40 anni di matrimonio

La base di questa torta è fatta di riso soffiato al cioccolato e cioccolato fuso
    Poi ci sono 4 strati alternati di bavarese al cioccolato e panna cota (metodo Montesino)
    Per la ricetta della bavarese al cioccolato:
    150 gr di tuorli
    150 gr di zucchero
    150 gr di cioccolato fondente al 70%
    1/2 litro di latte
    650 gr di panna semimontata
    16 gr di colla di pesce

Preparae la crema inglese con i tuorli lo zucchero e il latte(sbattere le uova con zucchero, far bollire il latte; unire tuorli con zucchero e latte, cuocere fino a 85°)
    Poi unire la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata e il cicolato grattugiato o tagliato a coltello oppure usre le gocce di cioccolato.
    Far raffreddare il composto fino a 30° quindi unire la panna semimontata.
    NB e? molto importante per questo tipo di torta che la panna sia veramente semimontata in modo che il composto risulti piuttosto fluido, quasi liquidino altrimente avrete difficoltà a fare gli strati

Panna cotta metodo Montersino

500 gr di panna fresca
    125 gr di latte intero
    60 gr di zucchero semolato
    4.5 gr di gelatina in fogli da 2 gr
    Un cucchiaio di rum bianco
    Mezza bacca di vaniglia
    Mettere la gelatina ad idratare in acqua fredda.
    Far prendere il bollore al latte con la vaniglia. Strizzare la gelatina ed aggiungerla al latte mescolando bene. Unire lo zucchero e farlo sciogliere. Passare tutto al setaccio e unire metà della panna liquida fredda. Aggiungere il rum e portare la crema a circa 30°C.Montare la panna restante e unirla alla crema senza smontare il composto.
    Chiedo scusa a Pinella ho preso la ricetta dal suo blog perché non ho sottomano il libro di Luca Montersino)
    Foderare uno stampo con carta acetato.
    La torta si monta al rovescio
    Fare uno primo strato sottile di panna cotta.
    metter in congelatore a solidificare
    Poi uno sottile di bavarese al cioccolato e far solidificare
    Continuare così fino a fare 4 strati.
    Per ultimo appoggiare sopra la base di riso soffiato
    Poi tutto in congelatore

Una volta congelata estrarla dallo stampo, eliminrae i fogli di acetato e fare il bordo semplicemente con cioccolato fuso.
    sttaccrae palline di cioccolato o riso soffiato o quello che volete

E poi la torta copiata da libro di Luca Montersino "Tiramisù e Chantilly"
    Mi ha colpito dal primo giorno che ho sfogliato quel libro finché ho trovato il coraggio di farla.
    Devo dire che è riuscita molto bene, ne sono proprio soddisfatta, frose è la prima volta che ma mia ipercriticità nei miei confronti non si è fatta avanti con mille commenti.
    E' una torta chatilly al limone con inserto di frutta esotica.
    Abbastanza laboriosa a dire il vero e molto particolare la preparazione della crema chantilly

La ricetta ve la do domani perché non ho sottomano il libro di Montersino
    Vi anticipo che la crema base per la chantilly è fatto in un modo che non avevo mai sentito.
    In pratica si tratta di montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi quindi si unisce pochissimo amido di mais e amido di riso e si versa sopra il latte in ebollizione, si gira veloce con la frusta per alcuni secondi e si allontana dal fuoco.
    Viene fuori una crema pasticcera sofficissima e leggerissima
    veramente particolare!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

meraviglia!!!! la seconda soprattutto mi ispira molto!!!
    Criss
    \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
    http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

vero, la seconda è davvero particolare

Commenta

una fetta,che dico,una metà della seconda torta,la divorerei volentieri.....
        La tua libertà  ha inizio dove termina la mia.

Commenta

Accidenti Graziana che capolavori!!!
          Simona (ex 2002!)
          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

ecco, ora per consolarmi me ne mangerei anche mezza di ognuna!
            Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Sono una meraviglia!!
              La seconda mi piace tantissimo, sembra un quadro di Kandinsky!!
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

la seconda e' bellissima!!
                ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

la seconda e' veramente spettacolare e molto estiva... quello che mi ha colpito sono le fettine di kiwi che non hanno assolutamente rovinato la solidita' della torta intorno
                  Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                  Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

bella anche la prima e soprattutto dev'essere buonissima ma la seconda è spettacolare....si può avere qualche dettaglio!
                    Complimenti Graziana sei bravissima!!!!
                    Alessandra
                    "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

Commenta

Mi piace....complimenti...un idea in più...per le prossime torte.........

Commenta

Bellissime. La seconda mi fa impazzire. Aspetto la ricetta
                        Alessandra
                        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Grazy ma sono bellissime!!!!.... Pin..sarà molto fiera di te
                          Mariella

Commenta

Urka! .....meravigliose!
                            Complimenti Graziana
                            Roberta

Commenta

Grazy, non sei come Pinella, è vero: le tue torte rispecchiano la TUA personalità , sono originali e devo dire, mi piacciono molto
                              People who say
                              money can't buy you happyness
                              Don't know where to shop..

Commenta

Operazioni in corso..
                              X