X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ma farai carne o pesce poi?
    Se fai del pesce io ti suggerisco questi, sono buonissimi (li portai ad un raduno)

    BOCCONCINI DI SALMONE di Regine

    - 250 gr Salmone affumicato
    - Panna acida
    - 2 mele Fuji tagliate a julienne
    - sale e pepe
    - scorza di limone grattata (mia variante)

    Se non trovate la panna acida, come è successo a me, fare così: mescolare 250 gr di panna fresca con uno yogurt magro intero e mezzo limone spremuto e lasciare a riposare tutta la notte e anche più.....alla fine risulterà una bella crema densa.
    Alla crema aggiungere le mele tagliate a julienne, il pepe fresco, il sale e la scorza di limone e lasciate riposare ancora in frigo.
    Io per il raduno ho fatto dei piccoli boccocini, ma la ricetta prevede di usare degli stampini da creme caramel o da muffin.....adagiare delle strisce di salmone nello stampino, mettere un po" di ripieno (regolarsi ad occhio) e richiudere. Mesttere in frigo fino al momento di servire, sformadoli su un piatto da partata decorando con foglie di insalata, fettine di limone, carote o come si vuole......io li ho fatti anche su un letto di zucchine crude tagliate sottilissime e condite con olio e limone.

    Sennà mi viene in mente la Pannacotta al gorgonzola di Maffo......spe che la cerco....

    Eccola:
    Per 6 stampini a piramide di silicone base 7x7
    400 ml di panna liquida fresca
    200 gr gorgonzola dolce
    150 gr gorgonzola piccante
    mezzo cucchiaino di agar agar
    marmellata di fichi (meglio se fatta in casa)
    marsala (anche il madera ci starebbe da dio ma non ce l'avevo)

    In un pentolino sciogliere, lontano dal fuoco, l'agar agar con pochissima panna, poi si aggiunge il resto della panna mescolando per amalgamare l'agar agar senza fargli fare grumi.
    Si inizia a scaldare a fuoco basso mescolando per non far attaccare e si porta all'ebollizione sempre mescolando.
    Bisogna far bollire per qualche istante altrimenti l'agar agar non addensa.
    Poi aggiungere fuori dal fuoco i due tipi di gorgonzola tagliati a cubetti, rimettere sul fuoco e mescolare sempre a fuoco basso finché il formaggio non è sciolto.
    Colare negli stampi.
    Far raffreddare e poi mettere in frigo.
    Quando è il momento di servire, sformare le piramidine e servirle con la marmellata di fichi sciolta in un pentolino e diluita con il marsala (o madera o porto) e delle noci sbriciolate
    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
      Quindi, questa insalata che faccio spessissimo, consigliatami anni fa da un'amica, si chiama insalata del pastore Marina?
      Flavia, io la chiamo così perché l'ho mangiata sotto questo nome in un ristorante di Trento e d'allora l'ho rifatta spesso anche a casa ...
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #18
        Indispensabili alcune precisazioni che ho tralasciato
        (e intanto grazie per i consigli che sono arrivati finora)
        Si tratta del mio un pranzo di Natale: sarà a base di carne (pesce no perché lo farà mia mamma alla vigilia).
        L'antipasto può prevedere una cottura, anzi sarebbe interessante un contrasto. "caldo/freddo".
        Le pere compariranno già nel dessert, ma altra frutta può andare bene.
        Per ora vi lascio alle vostre riflessioni: vado a coccolare il mio papo" , che oggi ne ha particolarmente bisogno!
        Meditate!... mi rifarà viva.
        Agata

        "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

        Commenta


        • #19
          orpo se parti presto!!! Ci penso.
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
            orpo se parti presto!!! Ci penso.
            Vedi Bruna, preferisco pensarci mooolto prima, per ottenere due risultati:
            • mi organizzo per tempo, così non arrivo "impiccata" al 25, non dimentico nulla, preparo in anticipo quel che posso e surgelo (e magari approfitto di qualche offerta speciale...). Alla fine mi resta solo da "perfezionare" e preparare le cose dell'ultimo minuto.
            • ho qualcosa a cui pensare, per tenere la mente in allenamento e distrarmi dal lavoro (di solito le "tappe culinarie" mi aiutano e definiscono periodi di vita ).
            Agata

            "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

            Commenta


            • #21
              Intanto ti metto la ricetta delle zucchine mele verdi mirtilli all'aceto balsamico.

              Per 4 persone:
              3 piccole zucchine
              2 mele verdi
              1 cestino di mirtilli
              olio sale pepe
              1 limone
              aceto balsamico
              tagliare le zucchine a fiammifero
              Tagliare le mele senza sbucciarle e ridurle a fiammifero
              Lavare i mirtilli e asciugarli bene
              unire mele, zucchine e mirtilli, condire con olio ev sale pepe e aceto balsamico.
              disporre nei piatti e terminare con zeste di limonee un altro goccio di olio
              DIFFICILISSIMA !!!!
              Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

              M.Heidegger

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X