X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Se Maometto non va alla montagna...CIABATTINE!

Nonostante vari tentativi di farmi fare delle ciabattine piccine per i miei rinfreschi, non ho ancora trovato un panettiere che mi accontenti.

E allora?

Vediamo chi sa rispondermi?

Queste ultime sono con le olive
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Graziana, stupende! Mi sto appassionando alla panificazione, mi piacerebbe saperle fare!
    Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
    Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
    Francesco Alberoni

Commenta

anche queste le prendi a schiaffi come i panini morbidi ?
      sara

Commenta

Bellissime, complimenti Graziana!! qualcosina in più circa le "neo-nate"???
        Serena

Commenta

Pant, pant...eccomi!

Ricetta a dir poco FACILISSIMA!!!!

Preimpasto base per pane.
          Farina W 360-380 (io ho usato la splendida Rieper azzurra...'na FAVOLA) 1 kg
          Acqua 500 gr
          Lievito di birra 5 gr

IMpastare e lasciar lievitare per circa 12 ore a temp di 15° 22°
          Io l'ho lasciata 18 ore in frigo visto che non avevo voglia di mettermi ad impastare all'una di nottre, visto che ho preparato l'impasto alle 12...

Impasto finale:

1505 gr di preimpasto
          semola rimacinata 100 gr
          acqua 250 gr
          malto in polvere 10 gr
          sale 28 gr
          olio ev 50 gr

Impastare a lungo con l'impastatrice fino a quando si è formata la maglia glutinica e risulta un bell'impasto incordato e liscio.

Poi ho fatto ripsare una mezz'oretta a 30° per far rilasciare il glutine e renderlo "domabile"

Stendere l'impasto sulla spianatoia e ricavare dei quandratini della grandezza che si vuole ( i miei erano 5X%)

Spostarli su una placca da forno ben infarinati.

Coprire con un telo di nylon e far lievitare per circa 1 ora

Cuocere a 200° con umidità per circa 12-15 minuti o di più se si vuole una crosta più croccante
          Ultima modifica di Graziana; 23/02/2011, 14:14.
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Me lo ricordo ancora il pane che avevi fatto quel lunedì di Pasqua quando eravamo venuti a Trieste e anche Roby lo ricorda...
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
              Me lo ricordo ancora il pane che avevi fatto quel lunedì di Pasqua quando eravamo venuti a Trieste e anche Roby lo ricorda...
              Quello era fatto con la ricetta delle Simili un po' più laboriosa, questa è veramente semplice!!
              Grazy

Commenta

Graziana,
                cortesemente quanta farina usi nel pre impasto ?

Commenta

Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                  Graziana,
                  cortesemente quanta farina usi nel pre impasto ?
                  Corretto! Grazie!
                  Grazy

Commenta

ma che meravigliose!!!!
                    http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

Commenta

belle!!
                      ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Oggi sei scatenata, Graziana!!!!!
                        la mia casetta virtuale

Commenta

graziana sei diventata sempre più brava!!!

Commenta

scusa Graziana, non so se l'hai già scritto nell'altro topic, ma se ho il malto liquido che quantitativo metto ?
                            sara

Commenta

Pubblicato originariamente da pupilla Visualizza il messaggio
                              scusa Graziana, non so se l'hai già scritto nell'altro topic, ma se ho il malto liquido che quantitativo metto ?
                              stesso quantitativo
                              Grazy

Commenta

Operazioni in corso..
                              X