X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un furto e...la crostata con frangipane ai lamponi di Knam (foto + ricetta)

Confesso che ho una vera e propria ossessione per i dolci. Oltre a non riuscire a stare un giorno senza mangiare qualcosa di dolce, fosse anche una semplice caramella, non c'è giorno in cui io non pensi o non cerchi una nuova ricetta. Ovunque. Anche dal parrucchiere: è un ricettacolo di giornali pseudo femminili nel quali capita talora di imbattersi in ricette interessanti. Tempo fa, spazientita dalla lunga attesa, giro le pagine annoiate e chi mi vedo fotografato ? Ernst Knam che, oltre che pasticcere di altissimo livello (tedesco di nascita dopo un carriera sfolgorante in giro per l'Europa è arrivato in Italia e a Milano ha aperto 'l'antica arte del dolce...), è pure"un bel pezzo di figliuolo"come direbbe la mia mamma. Senza neanche chiedere il permesso al parrucchiere, per auto-risarcirmi della lunga attesa"ho strappato la pagina del giornale e me la son messa in borsa. Rea confessa e per nulla pentita del furto perché la ricetta merita davvero. Il lampone, a differenza del mirtillo che cucinandosi si disfa, resta compatto ed il suo sapore acidulo contrasta a meraviglia con la crema frangipane. La prossima volta la provo raddoppiando le dosi di lamponi e mettendone uno strato anche sul fondo della tortiera.

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro (sia mai che scrivan le dimensioni delle tortiere ! Io le ho desunte"per fortuna azzeccandoci, dal quantitativo di frolla)
    Per la pasta frolla
    150 g di zucchero semolato
    150 g di burro
    1 uovo
    1 pizzico di vanillina (no, vi prego non mettetela, usate lo zucchero vanigliato)
    6 g di lievito in polvere (io non l'ho mesdso)
    300 g di farina
    1 pizzico di sale

Per la crema frangipane:
    200 g di burro
    200 g di zucchero
    200 g di farina di mandorle
    3 uova
    60 g di farina
    300 g di lamponi
    gelatina per lucidare

Preparare la pasta frolla: dividere a pezzetti il burro, aggiungere lo zucchero e lavorarli bene; unirvi l'uovo, il sale, lo zucchero vanigliato e amalgamarli insieme; infine il lievito e la farina, setacciati insieme e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgere la pasta con un foglio di pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di utilizzarla.
    Preparare la crema frangipane: in una ciotola capiente montare il burro e lo zucchero con una frusta, aggiungere le uova leggermente battute con una forchetta, versandole a filo. Unire la farina e quella di mandorle e amalgamarle bene. Conservare in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
    Stendere la pasta frolla allo spessore di circa 3 mm (io l'ho tirata a 5 mm perché, salvo eccezioni, mi pare lo spessore ideale per le crostate) e foderare la tortiera imburrata e infarinata. Distribuirvi la crema e premere dentro l'impasto i lamponi.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 40-45 (io l'ho cotta un'ora); levarla dal forno, farla raffreddare e toglierla dalla tortiera.
    Lucidare la superficie con gelatina neutra.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

che meraviglia!
    avvicina l'amore e la cucina con uno sconsiderato abbandono.(dalai lama)
    simona

Commenta

A quest'ora.. una fettina ci starebbe d'incanto...

Commenta

mmmmmm ... bbona .... te la copio subito
        Grazie!!

Commenta

un furto a fin di bene!
          cri
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

si si, condiviso lasuafra!!!

grazie Cri- cri
            Monica

Commenta

Che languorino!!!
              http://incucinaconmicol.blogspot.it/

Commenta

Bel furto!
                Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

Bella! Salvata! tra l'altro, nei tempi passati, Knam fu pasticciere da Gualtiero Marchesi.

La vanillina non ce l'avrei messa comunque, non la amo ed uso la vaniglia malgascia in bacche, quindi usero' zucchero vanigliato con la vaniglia vera.
                  Ultima modifica di Gianmaria Efdies; 17/05/2012, 11:13. Motivo: aggiunta nota

Commenta

urca che bella...
                    se nella crema frangipane ci mettessi pure dei pistacchi o della pasta di pistacchi?
                    io la faccio spesso pistacchiosa e con i lamponi è perfetta

Commenta

lo vedi che qua il knam mette il lievito nella frolla ??dov'è che si diceva che assolutamente nella frolla non ci va???
                      comunque è spettacolare...a me i frutti di bosco,come TUTTA la frutta , non piacciono, ma secondo me questa crostata la mangerei volentieri. dove devo arrivare per assaggiarla????
                      lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Nella ricetta di pasta frolla di famiglia c'è un pochino di lievito e devo dire che rimane più friabile, a me piace di più. Credo che nella ricetta originale il lievito non viene messo e secondo me la frolla rimane più durina. In base a come devo guarnirla io decido quale ricetta usare.
                        Grazie per aver condiviso questa ricetta, a breve la proverà .
                        Cristina.

Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

Commenta

Buona! Io adoro il ripieno frangipane, te la copio sicuro!

Commenta

Oddio, adoro i lamponi!!!!!
                            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Ho un suo libro,se ti interessa qualche altra ricetta chiedi,cosi non rubi piu'...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X