X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torta Valentina

Come ho detto a Graziana nel suo post, anch'io ieri mi sono cimentata in una torta cioccolato e nocciole per Valentina, la ragazza di mio nipote.
    Luca mi ha chiesto di farle una torta al cioccolato con la farcia alle nocciole.
    Eccola qua:

Ingr. per uno stampo da 28 cm.

Per il pan di spagna:
    7 uova
    210 gr. di zucchero
    170 gr. di farina
    40 gr. di cacao
    1 cucchiaino di lievito
    sale, vaniglia

Per la crema:
    4 tuorli
    150 gr. di zucchero
    60 gr. di farina
    500 gr. di latte
    50 gr. di pasta di nocciole
    250 gr. di panna montata

per la glassa:
    500 gr. di cioccolato al latte
    250 gr. di latte fresco intero
    50 gr. di glucosio
    4 gr. di gelatina

bagna al rhum

Montare le uova con lo zucchero nella planetaria per circa 15 minuti. Aggiungere delicatamente le polveri setacciate e gli aromi e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti (prova stecchino).
    Preparare la crema pasticcera e, una volta spenta, aggiungere la pasta di nocciole. Farla raffreddare ed alleggerire con la panna montata.
    Per la glassa, spezzettare il cioccolato in una ciotola. Scaldare il latte con il glucosio. Reidratare la gelatina. Versare il latte sul cioccolato. Aggiungere la gelatina strizzata e mescolate con una frusta finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Far raffreddare.
    Tagliare il pan di spagna in tre dischi. Bagnare e farcire con la chantilly alle nocciole.
    Io metto nel congelatore le torte che poi devo glassare.
    Mettere la torta su una griglia posta sopra un contenitore che la possa contenere, per raccogliere la glassa in eccesso. Glassare, pulire i bordi sotto, e disporre sul piatto. Decorare a piacere.

PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Ma come, questa meraviglia stava andando in seconda pagina! Nipote fortunato, brava Paola!
    Si è sempre i meridionali di qualcuno.

alberta

Commenta

Come poteva essere una torta con il "marchio Anarona"?.........................La miglior pasticceria di Verona, la trovi solo da Anarona, ha fatto una torta alla nipote che meglio di così nessuno puote!
      Non so più che scrivere, diventi sempre più brava, anche nelle decorazioni, gli anemoni - bellissimi - sono in pasta di zucchero o gumpast?

Commenta

Si' e' proprio bella! E posso solo immaginare il sapore!
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Che dire....bella e buona!
          il mio blog......

Commenta

Molto bella, pulita e delicata...Molto brava...

Sarei curiosa dell'interno, ma posso immaginarlo
            http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

deve essere un paradiso di cioccolata e nocciola!
              La decorazione è perfetta: semplice ed elegante...mi piace Zia!
              Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

Commenta

Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                Come poteva essere una torta con il "marchio Anarona"?.........................La miglior pasticceria di Verona, la trovi solo da Anarona, ha fatto una torta alla nipote che meglio di così nessuno puote!
                Non so più che scrivere, diventi sempre più brava, anche nelle decorazioni, gli anemoni - bellissimi - sono in pasta di zucchero o gumpast?
                Grazie, poetessa!
                Gli anemoni soni in pasta di zucchero. Una prova fatta tempo fa, abbandonati in una scatolina, ma che ieri sono tornati utili.

Ilaria, avrei voluto fotografare la fetta, ma otto famelici golosoni di cioccolato non mi hanno dato il tempo!
                PAOLA
                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

mmmhhh deve essere deliziosa.... gli anemoni sono proprio belli!!!
                  Bravissima!
                  Federica

Commenta

Gli anemoni sono perfetti e la torta....chettelodicoaffà
                    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

immagino che bontà ! molto raffinata la decorazione, complimenti!!
                      I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Interessante il dolce, elegante la decorazione. Bravissima!
                        "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

Che eleganza questa torta!
                          Oh ma siete bravissime tutte!!!
                          Elena

Commenta

Molto raffinata ed elegante.

Commenta

Paola, sempre belle le tue tortine!
                              Maria Grazia

Commenta

Operazioni in corso..
                              X