X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

e le mie sono:

base di pastasfoglia o brisè, a volte ci metto pure un disco di pasta sopra al ripieno

i ripieni:

- ricotta prosciutto e funghi
    - ricotta prosciutto e carciofi
    - ricotta spinaci e grana
    - patate e pancetta a cubetti, cipolla scottata un po' e un mix di uova grana e latte.
    - rotolo di sfoglia farcito con verdure miste tagliate a listelline precedentemente scottate in acqua bollente, poi condite con olio sale e pepe
    - 2/3 strati di sfoglia inframezzata da cipolla precedentemente spadellata
    - ricotta asiago e speck
    - ricotta speck e provola affumicata, a fettone sopra
    - tonno e cipolla spadellata
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

e con le melanzane ne fate?

io non ci ho mai provato

Commenta

Io faccio copia e incolla di quello che ho messo in un altro topic, che al momento è l'unico di cui mi ricordi. forse lo vado a incollare pure nel topo VERZA....

SFORMATO DI VERZA E LUGANEGA CON SALSA ALLA CRESCENZA
        1 verza piccola o metà grande,
        1 cipolla
        mezzo bicchiere di vino bianco
        alcuni semi di finocchio
        3 uova,
        1 dl di latte,
        4 cucchiai di parmigiano
        sale e pepe
        250/300 gr di luganega

Per la salsa
        200 gr di certosino
        2 dl di latte
        sale e pepe,
        noce moscata

Ho fatto rosolare la salsiccia in una padella antiaderente per 5 minuti, cercando di sbriciolarla bene. Poi ho tolto la salsiccia e nella padella ho aggiunto un cucchiaio di olio e la cipolla affettata sottile e ho lasciato appassire. Nel frattempo avevo fatto cuocere le foglie di verza al vapore in modo da togliere la croccantezza (insomma, non cotte, sbollentate). Ho tagliato la verza a striscioline e l'ho versata in padella a rosolare per una decina di minuti; ho aggiunto la salsiccia alla verza, versato un bicchiere di vino bianco, sale, pepe. Ho coperto e lasciato cuocere una ventina di minuti fino a che la verza era quasi cotta come piace a me. Ho tolto dal fuoco e lasciato che il tutto si raffreddasse un po'.
        Nel frattempo ho mescolato le uova con il latte e 4 cucchiai di parmigiano. Ho salato, pepato e ho aggiunto un pizzico di semi di finocchio. Ho infine aggiunto la verza e luganega.
        Ho versato il tutto in uno stampo ben imburrato. (La ricetta dice di fare delle cocottes indivivuali, ma io non le avevo. La presentazione migliora sicuramente con porzioni individuali). Si cuoce in forno a 200° a bagnomaria per circa mezz'ora. Io non avevo voglia di fare il bagnomaria e ho cotto in forno normalmente a 170°.
        Al momento di servire, preparate la salsa: fate bollire il latte, poi fuori dal fuoco aggiungete la certosa, fatela sciogliere bene, eventualmente rimettendo su fucoco molto basso (non deve cuocersi). Aggiustate di sale e pepe e noce moscata.
        Presentazione: versate un po' di salsa sul fondo di un piatto, capovolgetevi sopra uno sformatino o una fetta di sformato e servite!
        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

naturalmente con sfoglia rigorosamente comprata

"mattonella"

due rotoli di pasta sfoglia
          prosciutto cotto a fette
          formaggio tipo provola a fette
          pomodoro verde da insalata a fette
          origano
          sale
          semi di sesamo o papavero

stendere su una sfoglia il prosciutto, il formaggio, il pomodoro. Una spolverata veloce di sale e di origano.
          Richiudere con l'altra sfoglia, spennellare con l'uovo e coprire di semi di sesamo.
          In forno a 180° per 15 minuti.

naturalmente è più buona fredda.

qui la foto di una versione con un solo rotolo di sfoglia, una specie di calzone

Love Music Hate Racism

Commenta

ecco un altro che faccio spesso

TORTINO DI PATATE

patate
            besciamella
            mortadella
            parmigiano
            dolce sardo
            pangrattato

Lessare le patate intere.
            Mettere sul fondo di una pirofila della besciamella.
            Sistemare le fettine di patate sul fondo, coprire con della besciamella, con fettine di mortadella. Fettine di dolce sardo e parmigiano.
            Fare altri due strati ( anche uno solo ) e terminare con la besciamella.
            Spolverizzare di pangrattato.

Commenta

torta salata al prosciutto

confezione di pasta sfoglia
              2 etti di prosciutto cotto o spalla
              1 etto di formaggio per toast
              2 wuster di pollo
              un po' di spinaci lessi

distribuisco gl'ingredienti
              prosciutto, formaggio, spinaci, wuster a pezzettini, finsco con le fette di prosciutto
              bucherello la pasta sgoglia con la forchetta
              arrotolo a mo' di salame
              inforno....200gr..... 25 minuti
              è buona fredda

Laura
              http://www.liveinaustralia.it

Commenta

Ci penso...
                Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

io ho questa molto buona:
                  TORTA SALATA DI CARCIOFI E RICOTTA
                  300 g farina, 250 g ricotta, 100 g burro, 6 carciofi, 2-3 uova, 2 cucchiai d'olio, parmigiano, prezzemolo, limone, sale e pepe.

impastare la farina con il burro, 100 g di ricotta e un po di sale. mettere a riposare al fresco, intanto pulire i carciofi e tagliarli a fettine, metterle in acqua con succo di limone. cuocere i carciofi in padella con olio, unire un po d'acqua e il prezzemolo. cuocere 15 minuti, appena sono teneri versarli in una terrina, aggiungere le uova frullate, il restod ella ricotta, il parmigiano, sale e pepe. spianare meta della pasta e foderare una tortiera, versare il ripieno e coprire con un disoc di pasta. far dorare in forno.
                  nicky

Commenta

Torta Salata Cavolfiori e broccoli

si sbollentano i cavoli, si passano in padella dove avremo fatto imbiondire delllo scalogno o cipolla sale pepe quando sono insaporiti si mischiano a un pò di besciamella si versa sulla pasta sfoglia e sopra la solita crema di uova e panna fiocchetti di burro e se volete decorare lasciate dei ciuffetti di broccolo.
                    Oppure bicolore il cavolfiore sotto e i brocoli sopra.
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Eccone 2...... già messe:

Baciocca

200 gr. circa di farina bianca
                      200gr. circa di farina gialla piuttosto fine
                      3 cipolle tagliate a rondelle sottili
                      4 o 5 patate affettate
                      1 pacchetto di panna olio sale
                      Con tutto questo si fa un impasto che deve risultare molto morbido.Steso in una teglia di fa cuocere in forno per circa 45 minuti.
                      E'ottima, profumata e si può accompagnare con salumi e formaggi.

Polpettone di patate e fagiolini

8 patate e 3 etti di fagiolini (puliti uno a uno per togliere il filo!!!)Far bollire e ridurre in purè.
                      Aggiungere soffritto di cipolla in poco burro,4 uova,1 bicchiere di olio,formaggio gratuggiato,sale e maggiorana (se non si trova va bene un po' d'origano)
                      In tegame con olio e pangrattato sotto (cosi' non si attacca) e sopra.Spruzzare se si vuole ancora un po' di origano.
                      Una volta messo nella teglia si livella con i rebbi di una forchetta...cosi' rimangono quei segni lunghi tipici dei polpettoni liguri. Il pangrattato si mette dopo! In forno caldo a 180 ° per 35 / 40 minuti.
                      "Elimina ciò che è casuale e scorgerai la bellezza". A.B.

Commenta

Per le torte salate utilizzo solo la pasta brisée.
                        Un chilo di farina, 400 g di burro a temperatura ambiente, 200 g di acqua gelida, sale. Non metto uova, di solito.
                        Il ripieno lo invento di volta in volta con quello che c'è, facendomi guidare dalla fantasia e dagli ingredienti che ho disponibili.
                        In estate, spesso, preparo una farcia facendo rosolare della cipolla, peperone, melanzana, olive taggiasche e basilico.
                        Zucchine e gamberetti.
                        Carciofi trifolati con prezzemolo, patate e fettine di taleggio.
                        Oppure patate e porcini.
                        Oppure...difficile da dire, credo di non aver mai fatto lo stesso "identico" ripieno due volte.
                        Si possono utilizzare tante verdure, formaggi ed erbe aromatiche secondo il gusto e la stagione.
                        Riempio uno scrigno di brisée e lo sigillo con un disco della medesima pasta.
                        Lo inumidisco con acqua per lucidarlo e lo mando in forno ben caldo per venti minuti.
                        Non metto quasi mai carne o pesce perchè preferisco verdure e formaggi.
                        Le verdure mi piacciono un po' al dente, non sfatte. [img]smile.gif[/img]
                        "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                        Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

cita:
                          Inviato da: Shangri_La:
                          ROTOLO FARCITO - antipasto caldo

100g farina
                          100g burro
                          ½ cucchiaino di sale
                          500 ml latte
                          5 uova
                          pepe

in un pentolino si scioglie il burro,si aggiunge la farina e si versa il latte mescolando sempre. si ottiene una specie di salsa "similbesciamella" che si lascia intiepidire,poi si aggiungono i tuorli d’uovo,il sale e il pepe.
                          Si montano gli albumi con un pizzico di sale e si mescolano alla "besciamella" ottenuta precedentemente.
                          Si cuoce al forno preriscaldato a 180°-200° per una 20ina di minuti in una teglia imburrata e infarinata.
                          si rovescia su di un canovaccio e si arrotola insieme ad esso.
                          fredda si srotola e si spalma con una crema di funghi/spinaci/prosciutto/formaggio,ecc.si arrotola di nuovo e si mette in una pirofila.sopra si grattugia un po' di formaggio del tipo emmenthal,si mette qualche riciolo di burro e si inforna 10 min.giusto per scaldarlo e per far fondere il formaggio gratuggiato sopra.
                          [/QUOTE]Mitico, praticamente un "bigne-one" salato, questa la devo provare assolutamente.
                          La mia cucina

Commenta

che bello 'sto topic!
                            mi piace assai assai.
                            beh, la mia torta salata "forte" e' la focaccia con impasto di ricotta e farina.
                            E' tanto "forte" che e' stata la mia ricettina d'ingresso.
                            dovrebbe essere nell'archivio ricette.
                            un'altra buonina buonina e' una sorta di sfoglia formaggiata (e come poteva essere altrimenti? )
                            base di pasta sfoglia (se non ho tempo, se no una bella brisee') e strati di formaggi vari alternati alla sfoglia (crescenza, robiola, emmental, parmigiano grattato a scaglie, provolone)
                            in forno per 10 mins a 200
                            calda o tiepida.
                            se proprio avete voglia pure fredda, ma e' una botta...
                            Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

Commenta

Io questa l'adoro, nella ricetta vengono indicati gli spinaci freschi, ma visto che qui non si trovano mai, io ho sostituito con insalata, come vedete nella foto.

PSEUDO QUICHE DI GAMBERONI, di rosa maria (di CI)

Pasta: 200 gr farina - un bel pizzico di sale - un bel pizzico di zucchero - 80 gr di burro freddo - un uovo - qualche goccia d'estratto di vainiglia.
                              Ripieno: una manciata di spinaci freschi e crudi, tagliati alla julienne; tre uova; un vasetto di yogurt greco; 100g di lardo di ottima qualità, tagliato sottile; 4-6- gamberoni sbucciati, tranne la testa e l'estremità della coda; 100g di parmigiano, sale pepe, noce moscata.

Stendere la pasta, senza preoccuparsi che sia regolare, in una teglia di porcellana da forno di 26cm, lasciando ricadere i bordi.
                              Ricoprire il fondo con il lardo.
                              Poi con gli spinaci.
                              Poi disporre i gamberoni a raggiera.
                              Battere yogurt, uova, formaggio, noce moscata., sale, pepe. Versare il composto sul tutto.
                              Ripiegare i bordi di pasta senza pareggiare nè regolare: lasciare un effetto cartoccio.
                              Cuocere in forno a 200° per 30'.

[ 12.11.2004, 11:30: Messaggio modificato da: Simona.M ]
                              "Non si può far l'amore dalla mattina alla sera, per questo è stato inventato il lavoro!"

Commenta

cita:
                                Inviato da: margi1961:
                                e con le melanzane ne fate?

io non ci ho mai provato
                                [/QUOTE]io l'avevo fatta con le melanzane.
                                pasta brisè
                                melanzane grigliate
                                pomodoro a cubetti
                                formaggio (mozzarella o simili)
                                strati alternati di melanzana, pomodoro e mozzarella... sopra del parmigiano grattuggiato... avevo messo anche foglie di basilico a metà.... era venuta buona!
                                elena
                                -------------------------
                                www.jaelle.splinder.it
                                -------------------------

Commenta

Operazioni in corso..
                                X