X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • torrone

    quest' anno avrei deciso di fare il torrone e ho visto che nel data base ce ne sono di buoni. Siccome non ho ancora deciso quale fare, chi di voi potrebbe aiutarmi indicandomi magari dei topic con foto o semplicemente dicendo quale ha provato e se meritava di essere rifatto? Grazie mille
    la mia casetta virtuale

  • #2
    Mando il 3d su, io non l'ho mai fatto
    maria

    Commenta


    • #3
      io lo farà a lezione la settimana prossima. poi vi rendiconto
      http://afabica.blogspot.com/

      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

      Commenta


      • #4
        grazie e intanto tiro sù
        la mia casetta virtuale

        Commenta


        • #5
          Io ti consiglio vivamente il torrone di Chandra: Lo faccio da 3 anni a questa parte, è veloce, facile (ammesso che tu abbia un termometro) ed è veramente ottimo.
          Ne faccio sempre da regalare per Natale ed è sempre molto apprezzato
          La ricetta è questa:
          Torrone tenero alle mandorle e pistacchi.

          Ho tostato 400 gr di mandorle e 50 gr di pistacchi e li ho lasciati in forno al caldo.
          Ho fatto bollire 30 gr di acqua con 100 gr di zucchero e l'ho portato a 135°(145° se si vuole un po' piu' duro).
          Intanto montare,a bagnomaria,40 gr di albume con 100 gr di miele,versarvi poi a filo lo zucchero giunto a temperatura e le mandorle e i pistacchi caldi,mescolare poi aggiungere la scorza di un'arancia grattugiata,1\2 bustina di vanillina(io ho usato l'estratto di vaniglia naturale)e lavorare la massa finche' risultera' bella compatta.
          Versare il composto tra due cialde.

          nicky

          Commenta


          • #6
            Dottora, detto così sembra proprio facile. Quasi quasi ci prova anch'io. Ma le cialde dove le prendete?

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da *dottora nico* Visualizza il messaggio
              Intanto montare,a bagnomaria,40 gr di albume con 100 gr di miele,versarvi poi a filo lo zucchero giunto a temperatura e le mandorle e i pistacchi caldi,mescolare poi aggiungere la scorza di un'arancia grattugiata,1\2 bustina di vanillina(io ho usato l'estratto di vaniglia naturale)e lavorare la massa finche' risultera' bella compatta.
              Versare il composto tra due cialde.
              Nico, più o meno quanto monti a bagnomaria l'albume col miele?
              E tutto il resto, lavorare la massa fino a che è bella compatta, va sempre fatto sul bagnomaria? Grazie
              http://aniceecannella.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Tiro su per la bella dottora

                Commenta


                • #9
                  Scusatemi per il ritardo, stavo giusto giusto partorendo il suddetto torrone
                  Cristina, ti confermo che è davvero facile. L'unica è avere una bilancia di precisione e un buon termometro che ti segni la temperatura dello zucchero (il mio, purtroppo, dopo 2 anni di onorato ed incomiabile servizio, mi sa che mi ha voluto abbandonare.. dopo aver raggiunto la temperatura giusta oggi non si accende più ).
                  Le ostie (cialde) le ho comprate dalla Ri.Paola. Perà penso che tu riesca a trovarle anche in qualche drogheria ben fornita.. non so darti altri aiuti, perché le ho sempre comprate da lei.

                  Paoletta, gli albumi (40 g sono praticamente un albume solo) li monto per circa una decina di minuti con il miele. Fai conto che mentre lo zucchero si scioglie con l'acqua, tu monti gli albumi con il miele a bagnomaria: ci vorranno 5-10 minuti, non tanto. Non gonfia tantissimo perché la quantità di albume è poca ma diventa morbido e di colore dorato, per via del miele.
                  Una volta aggiunto lo zucchero a filo, lentamente, sempre continuando a montare con le fruste, e l'arancia grattugiata (la vaniglia non la metto perché non mi piace proprio usare la vanillina e non ho sempre la vaniglia buona), sposto dal fuoco e unisco la frutta tostata ancora calda. Do una bella mescolata fuori dal fuoco fino a che il tutto è amalgamato.
                  Credo comunque che tu possa mescolare l'impasto con la frutta secca anche sul fuoco, non penso ci siano problemi nell'uno o nell'altro caso, anche perché l'operazione è piutosto veloce.
                  Poi stendi l'impasto su un'ostia, lo stendi ben piatto e ricopri con un'altra ostia. Indurisce in un'oretta o due e quando è ben freddo e solido lo puoi tagliare a quadretti.

                  Oggi l'ho fatto misto, con pinoli, pistacchi, nocciole e un po' di noci.
                  nicky

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                    Tiro su per la bella dottora
                    Troppo buona
                    nicky

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da *dottora nico* Visualizza il messaggio

                      Paoletta, gli albumi (40 g sono praticamente un albume solo) li monto per circa una decina di minuti con il miele. Fai conto che mentre lo zucchero si scioglie con l'acqua, tu monti gli albumi con il miele a bagnomaria: ci vorranno 5-10 minuti, non tanto. Non gonfia tantissimo perché la quantità di albume è poca ma diventa morbido e di colore dorato, per via del miele.
                      Una volta aggiunto lo zucchero a filo, lentamente, sempre continuando a montare con le fruste, e l'arancia grattugiata (la vaniglia non la metto perché non mi piace proprio usare la vanillina e non ho sempre la vaniglia buona), sposto dal fuoco e unisco la frutta tostata ancora calda. Do una bella mescolata fuori dal fuoco fino a che il tutto è amalgamato.
                      Credo comunque che tu possa mescolare l'impasto con la frutta secca anche sul fuoco, non penso ci siano problemi nell'uno o nell'altro caso, anche perché l'operazione è piutosto veloce.
                      Poi stendi l'impasto su un'ostia, lo stendi ben piatto e ricopri con un'altra ostia. Indurisce in un'oretta o due e quando è ben freddo e solido lo puoi tagliare a quadretti.

                      Oggi l'ho fatto misto, con pinoli, pistacchi, nocciole e un po' di noci.

                      Grazie, ho già fatto, è a raffreddare da un'oretta
                      Speriamo che non sia troppo morbido, perché il mio termometro arriva a 130° e per il resto del tempo ho fatto a occhio.
                      Poi, non avevo l'ostia e ho messo su carta forno. E' normale che un po' si appiccichi? mo sta fuori della finestra fino a domani...
                      Grazie per la ricetta

                      ah, però il mio albume era circa 32 gr. ho aperto un altro uovo, tu ne usi 1 e via??
                      http://aniceecannella.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Paoletta l'albume di oggi pesava 38 gr, quindi l'ho lasciato solo soletto.
                        E' normale che l'impasto sia appiccicoso dato lo zucchero, l'albume e il miele
                        Perà vedrai che appena si raffredda non si appiccica più.
                        La prossima volta prova a cercare le ostie e sentirai che delizia..
                        Ah, anche il mio termometro arriva(va) a 130°.. infatti, questa volta, li ha toccati e da lì si è spento per sempre comunque ho visto che più o meno per aumentare di 1° ci mette trai 4 e i 5 secondi, quindi basta che conti 4-5 secondi per ogni grado quando sei a 130° e così arrivi comunque alla temperatura giusta
                        nicky

                        Commenta


                        • #13
                          Quasi quasi provo anche io,se dite che è a prova di spatascio... io sono mooolto maldestra! Due anni fa l'ho fatto,ma senza termometro è venuto durissimo! quest'anno però sono termonetro munita
                          Stefania

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da *dottora nico* Visualizza il messaggio
                            ... comunque ho visto che più o meno per aumentare di 1° ci mette trai 4 e i 5 secondi, quindi basta che conti 4-5 secondi per ogni grado quando sei a 130° e così arrivi comunque alla temperatura giusta
                            proprio così ho fatto
                            http://aniceecannella.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Dottora stai facendo venire voglia anche a me..quasi quasi...

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X