X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Timballi di riso e gamberetti

    la ricetta me l'ha passata rompyna (tina)

    TIMBALLO DI RISO E GAMBERETTI
    le quantità degli ingredienti sono naturalmente occhiometriche :-)
    burro
    gamberetti
    cipolla
    peperoncino
    prezzemolo
    sale
    pepe
    besciamella
    riso
    pangrattato

    Mentre si prepara il condimento, lessare il riso molto al dente.
    In una padella sciogliere il burro e saltare i gamberetti un paio di minuti, togliere i gamberetti e aromatizzare il burro con la cipolla e un pizzico di peperoncino, aggiungere del prezzemolo tagliato fine, sale e pepe.
    Unire la besciamella e versare il riso ben scolato.
    Amalgamare bene e versare in una teglia imburrata e spolverata di pangrattato e infornare 20' a 180°.
    Sformare (senza spatasciare) e servire.
    Ultima modifica di quack; 27/11/2007, 20:55.
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

  • #2
    fai una bechamel con brodo vegetale e tieniti un filo indietro con le dosi del brodo, cioè se vuoi mezzo litro di bechamel fai 400 ml di brodo, così ti viene bella fissa. In ogni caso si diluirà con i sughi in padella. Non mettere in questo caso la noce moscata.
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      marina grazie... sei veramente un tesoro
      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

      Commenta


      • #4
        l'ho fatto... buono
        la besciamella l'ho fatta mettendo meta' latte e meta' fumetto ottenuto bollendo le teste e le parti dure dei gamberi
        unica nota... la prossima volta faccio sfumare i gamberi con un po' di vino e ci aggiungo un po' di buccia di limone grattata... poca... giusto per dargli il profumo
        Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

        Commenta


        • #5
          Aggiungo una foto giusto per far capire la consistenza.

          Ty
          "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
          "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

          Commenta


          • #6
            RISO E GAMBERETTI

            Non ho capito chi devo ringraziare per questa magnifica ricetta... pertanto un Grazie! generale Alessandro.
            ".....Haje voglia 'e mettere rummo!.....chi nasce fresella, nun addeventa babbà !"

            Commenta


            • #7
              devi ringraziare tina rompyna... io ho solo eseguito... ok ho anche modificato qualcosa... ma e' piu' forte di me
              Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
              Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

              Commenta


              • #8
                Quack come sapevi che mi serviva un primo con pesce per stasera?
                Grazieeeee

                Commenta


                • #9
                  re

                  Pubblicato originariamente da Anurai Visualizza il messaggio
                  Quack come sapevi che mi serviva un primo con pesce per stasera?
                  Grazieeeee

                  ... e che pesce metti nel timballo? Alessandro
                  ".....Haje voglia 'e mettere rummo!.....chi nasce fresella, nun addeventa babbà !"

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X