X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pdz con la gomma adragante

    Tempo fa, presa dall'entusiasmo, ho comprato a Roma una confezione di gomma adragante in polvere, in attesa dell'ispirazione.
    L'altro giorno l'ispirazione è arrivata: in mezza tazza d'acqua ho messo un cucchiaino di gomma che NON si è sciolta... Allora ho preso due cucchiaini del liquame mucoso (quel blob che vedete nella tazza) che si era formato e li ho passati nel mixer. Ho iniziato a versare zucchero a velo. TANTO zucchero a velo, fino a quando il mixer ha cominciato a protestare. Allora ho continuato a mano (ci saranno andati almeno 350 gr. di zucchero). Il risultato, però è soddisfacente (anche se in foto sembra una mozzarella ). E' lavorabile, si stende bene, si modella altrettanto bene e indurisce piuttosto in fretta. Avvolta in carta forno e poi in un sacchetto da freezer si conserva morbida. Non l'ho ancora colorata, ma non credo ci siano problemi. Per il momento ho fatto solo una targhetta (si scrive bene con il pennarello alimentare) e un fiocchetto che mi servivano per un dolce. Il resto è in credenza, in attesa di nuovi sviluppi.



    C'è qualcuna (per esempio la mia omonima-quella-brava tanto per non fare nomi ) che vuole sperimentare? Di quella polverina ne ho tanta, ma tanta. Ve ne mando una bustina volentieri, se non l'avete già .
    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

  • #2
    vengono bene i fiori se usi la gomma adragante..
    la pasta è un po' più elastica e secca prima....
    da quello che so io pero' poi non la mangi...(diventa durissima una volta secca....)
    Le mie torte: www.dolcicreazioni.it

    Commenta


    • #3
      Io non so neanche dove cercarla qui a Torino.
      Mi sono comprata dei libri della Wilton per fare i fiori e oggi mi sono cimentata con il marshmallow, lo sciolto e colorato,provo e poi vi dico.
      " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

      Commenta


      • #4
        Laura se tu sapessi da quanto giace nella mia dispensa un barattolino con 100 grammi di gomma adragante per fare gli esperimenti...
        ecco adesso mi tocca copiare anche questa cosa qui, in attesa che mi venga l'ispirazione.
        Rosa che libri hai comprato e dove se è lecito sapere?
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

        Commenta


        • #5
          Cindy, se te lo dico poi diventi pure tu ebay- dipendente.
          Ma si te lo dico, comprato on line su ebay in America, pagato pochissimo , carissimo in Italia, un kit con tutte le formine, costo con le spese di spedizione 25 euro contro i euro 44 in Italia senza spese postali.
          questo
          " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

          Commenta


          • #6
            Rosa...mi sa che frequentiamo gli stessi ambienti
            anche se in tutta onestà non ho acquistato proprio io, ma l'hanno fatto per me.
            ecco i miei piccoli esperimenti di oggi
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

            Commenta


            • #7
              mi sa di si...
              è li che dorme dall'estate e non sono riuscita mai a trovare un po" di tempo, stasera se ce la faccio a stare in piedi(ho di nuovo la tormboflebite ) provo a fare qualcosa e magari ti faccio vedere, le hai tute le formine?
              " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

              Commenta


              • #8
                Cindy non si riesce mai a coglierti in castagna! Gli acquisti li avete fatti direttamente sul sito della Wilton? Io ho preso dei libri di decorazione su Amazon.com e non mi sono arrivati, Amazon però correttamente me li ha rispediti con un vettore molto veloce a spese loro e li ho avuti dopo una settimana. Certo con il dollaro così basso è il caso di fare acquisti!

                Commenta


                • #9
                  ma i vostri fiori seccano? i miei si sono asciugati ma dopo 3/4 giorni appena li tocco si spezzano.
                  che ricetta usate per il mashmallow, e la usate anche x ricoprire tutta la torta?
                  Ultima modifica di RosalbaF; 20/04/2008, 22:18.
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Laura, ci devo provare ancora ma mi devo documentare bene. Non voglio sprecarla e ancora non mi sento pronta
                    Laura @---->----

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Carletta Visualizza il messaggio
                      vengono bene i fiori se usi la gomma adragante..
                      la pasta è un po' più elastica e secca prima....
                      da quello che so io pero' poi non la mangi...(diventa durissima una volta secca....)
                      Anche a me risulta che la gum paste ottenuta con la gomma adragante è più adatta per decorazioni che non devono essere mangiate.
                      In compenso essica facilmente e dà alle decorazioni un effetto molto realistico,anche perché si può stendere sottilissima.
                      Qundo l'ho utilizzata (per realizzare una serie di farfalle),ho preferito colorarle dopo averle formate, usando i pennelli intinti in una glassa molto fluida. Cià mi ha permesso di ottenere delle sfumature,al posto del colore unico,nitido e piatto

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                        Gli acquisti li avete fatti direttamente sul sito della Wilton?
                        a quanto ne so, Wilton non vende direttamente on line in Italia, in quanto hanno un distributore.
                        Rosa e Cindy dicono che hanno acquistato su e-bay.

                        s.
                        Again I must remind you that
                        A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                        (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

                        "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

                        Commenta


                        • #13
                          io ho trovato questo sito inglese che fa vendita di prodotti Wilton http://www.cakedecoration.co.uk/
                          per ora ho solo guardato...
                          Elisabetta

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rosa Cremona Visualizza il messaggio
                            Cindy, se te lo dico poi diventi pure tu ebay- dipendente.
                            Ma si te lo dico, comprato on line su ebay in America, pagato pochissimo , carissimo in Italia, un kit con tutte le formine, costo con le spese di spedizione 25 euro contro i euro 44 in Italia senza spese postali.
                            questo
                            Ciao Rosa mi puoi dire su quale sito li hai acquistati perché mi interesserebbero.Grazie
                            Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                            J.Joyce,Ulisse

                            Commenta


                            • #15
                              io quel set stampini e libricino li ho presi qui a 40 euro
                              Rosalba Fucciolo

                              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X