X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Qui le zeppole son diverse...

Sono ciambelle di pasta choux fritte, farcite di crema pasticcera e decorate con la ciliegina. Si preparano per per San Giuseppe o per Pasqua.
    Eccole qui, con la variante al cioccolato:

Portare a bollore 300 ml. d'acqua con 60 gr. di burro e un pizzico di sale.
    Se piacciono più dolci si può aggiungere un cucchiaino di zucchero.
    Togliere dal fuoco, versare di colpo 180 gr. di farina e rimettere sul fuoco rimescolando fino a quando comincia a staccarsi sfrigolando dalle pareti della pentola.
    Lasciare raffreddare ed unire 3 uova piccole, uno alla volta amalgamando bene un uovo prima di aggiungere il successivo (si deve ottenere una crema densa, ma morbida).
    Riempire il sac-à -poche con l'impasto e spremerlo nell'olio bollente formando delle ciambelle. Appena sono gonfie e dorate, toglierle dall'olio e metterle su un foglio di carta assorbente.
    Quando si saranno raffreddate, tagliarle a metà e farcirle di crema pasticcera.
    Guarnire con altra crema nel foro centrale e una ciliegina.
    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

Che meraviglia!
    Stefania

Commenta

Deliziose!
      Sono quelle che amo di più, grazie per la ricetta.
      " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

Mi piacciono da morire!!
        "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
        "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

Commenta

Non avrà mai il coraggio di farle ma tanto che importa prima o poi verrà a mangiarle da te !
          Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

Susanna

Commenta

Da noi a Bari sono uguali, le facciamo al forno o fritte, io le preferisco fritte!!!!!!!!Ciao

Commenta

mmmhmmmm sembrano deliziose

Ma quelle della foto non sono spaccate vero?

Se ho ben capito non hanno lievito?

Commenta

che delizia!!!!
                insomma...ricetta diversa,nome identico...ma sempre una meraviglia!!

Commenta

Pubblicato originariamente da suzien Visualizza il messaggio
                  prima o poi verrà a mangiarle da te !
                  E' un po' che ti aspetto!!!

Pubblicato originariamente da Anurai Visualizza il messaggio
                  Ma quelle della foto non sono spaccate vero?
                  Se ho ben capito non hanno lievito?
                  Sono tagliate a metà e farcite di crema.
                  Niente lievito.
                  "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

Commenta

Da noi si chiamano zeppole di san Giuseppe. Nell'impasto vanno molte più uova. Come diceva annalabi possono essere fritte o al forno (io le preferisco fritte: se mi devo fare del male lo faccio seriamente ) la crema (rigorosamente bianca) viene messa con la sac à poche a ciuffetti o tutta intono sulla superficie della zeppola, e sopra ogni ciuffetto viene messa un'amarena, il tutto spolverato di zucchero a velo. Io le faccio solo il giorno di S. Giuseppe (come regalo a mio marito che appunto si chiama Giuseppe e le adora) perché si fa una faticaccia (considerato che ne faccio circa un'ottantina) e se ne va un giorno intero per farle. _Vi prometto un reportage quando le preparerà , dovete solo pazientare ancora un po'
                    La mia pagina facebook
                    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

avanzi ce ne sono? l'indirizzo ce l'hai, rintracciarmi non è un problema...
                      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Operazioni in corso..
                      X