Stuzzicata da una richiesta di Rossella Suozzi, e sulla scia di questi vecchi topic, ho pensato di mettere qualche altro piatto di pesce proveniente dalla mia terra di Romagna, ma che per mancanza di tempo non avevo ancora pubblicato.
CANOCCHIE RIPIENE
Canà ci se rimpìn
per 4 persone
1 kg di canocchie
prezzemolo
aglio
pangrattato
olio
pepe e sale q.b.
Pulire le canocchie tagliando le zampe e le pinne ventrali; tracciare sul dorso una incisione che vada dalla testa alla coda, dove inserirete un ripieno preparato con pangrattato, prezzemolo e aglio tritati, e conditi a vostro piacimento con sale pepe e olio.
(Spingete bene il ripieno dentro la fessura in abbondanza, perché questo assorbirà tutti i succhi della canocchia, diventando un boccone squisito!)
Le canocchie così farcite si possono cuocere in graticola spennellate di olio, oppure in padella in un sughetto leggero di pomodoro.
Naturalmente le canocchie si mangiano prendendole con ambo le mani ed affondandovi le labbra, che si pungeranno!

Ricetta tratta dal libro "Purà zi doni" Panozzo Editore
CANOCCHIE RIPIENE
Canà ci se rimpìn
per 4 persone
1 kg di canocchie
prezzemolo
aglio
pangrattato
olio
pepe e sale q.b.
Pulire le canocchie tagliando le zampe e le pinne ventrali; tracciare sul dorso una incisione che vada dalla testa alla coda, dove inserirete un ripieno preparato con pangrattato, prezzemolo e aglio tritati, e conditi a vostro piacimento con sale pepe e olio.
(Spingete bene il ripieno dentro la fessura in abbondanza, perché questo assorbirà tutti i succhi della canocchia, diventando un boccone squisito!)
Le canocchie così farcite si possono cuocere in graticola spennellate di olio, oppure in padella in un sughetto leggero di pomodoro.
Naturalmente le canocchie si mangiano prendendole con ambo le mani ed affondandovi le labbra, che si pungeranno!

Ricetta tratta dal libro "Purà zi doni" Panozzo Editore

) ma NON SI PUO', ASSOLUTAMENTE mangiare le canocchie col cucchiaino. E' in vigore una legge regionale che lo vieta su tutto il territorio!!!

Son splendide... purtroppo a casa anch'io ho gente che sbuffa e non ha pazienza a cercarsi la polpa con i denti , ma io insisto...
Commenta