X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per salutare il Carnevale......

che va via, questa sera abbiamo mangiato una bella cicerchiata

Se interessa la ricetta la metto.
    Marilena

Io ho preparato le castagnole

Commenta

io solo pastina in bianco
      Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

La cicerchiata assomiglia davvero molto agli struffoli napoletani. Anche li' c'e' il miele?
        mariateresat. on Flickeflu

Commenta

Si, il miele serve per legare i cicetti ( non mi viene altro termine per chiamare i pezzettini di pasta fritta che prendono la forma della cicerchia).
          Marilena

Commenta

Pubblicato originariamente da teatina Visualizza il messaggio
            Si, il miele serve per legare i cicetti ( non mi viene altro termine per chiamare i pezzettini di pasta fritta che prendono la forma della cicerchia).
            E infatti io non li ho chiamati.... non potendoli chiamare struffoli.

Comunque anche gli struffoli sono legati dal miele. Allora non c'e' differenza?
            C'è il lievito nell'impasto? Negli struffoli no. Dai, metti la ricetta che facciamo un confronto.

Commenta

Ecco la ricetta
              CICERCHIATA

Ingredienti
              1 uovo
              2 cucchiai di zucchero
              2 cucchiai di olio di semi
              farina quella che raccoglie ( per 4 uova da 500 a 600 gr.)
              buccia grattugiata di 1 limonre e di 1 arancio
              1 bustina di vanillina
              1 pizzico di sale.

Impastare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto morbido ma tale da poter essere allargato col matterello.
              La sfoglia deve essere alta 1 cm., tagliare tutti listarelli piu' stretti possibile e farli a tocchetti molto piccoli, perche' con la frittura raddoppiano la loro grandezza.
              Friggere i tocchetti e metterli su carta assorbente.
              In un tegame far sciogliere del miele con un cucchiaio di zucchero, buttarci dentro i tocchetti e mescolare il tutto fino a quando questi ultimi non si saranno impregnati di miele.
              Mettere il tutto su un piatto largo e dare la forma di ciambella, aiutandosi con le mani bagnate di acqua fredda.
              Decorare con mandorle tostate, confettini colorati e sul tutto una spolverata di zucchero a velo.
              Marilena

Commenta

Strufoli, cicerchiata, ma non sono la stessa cosa???? Forse cambia il nome a seconda della regione? Mia nonna li faceva ed erano una delizia, di diverso mi ricordo che ci metteva la mompariglia tutta colorata...
                Giulitris

Commenta

Giuli cos'e' la mompariglia colorata?
                  La cicerchiata e' un dolce carnevalesco in Abruzzo, mentre in Campania gli struffoli sono natalizi.
                  Marilena

Commenta

La mompariglia sono le palline di zucchero di tutti i colori.
                    In effetti c'è sempre stata grande confusione sui nomi: ogni tanto si chiamavano struffoli, altre cicerchiata, ma ammetto la mia ignoranza, non saprei distinguerle.... forse noi la si faceva a Natale adesso che mi ci fai pensare, anche se trovo che sia spettacolare come dolce carnevalesco!
                    Giulitris

Commenta

Sono molto simili indubbiamente. Nella mia ricetta di struffoli la quantità di uova è molto maggiore: per 500 gr di farina, 4 uova intere e 4 tuorli (ma ho notato che non in tutte le ricette è cosi'); non c'e' olio nell'impasto ma burro, non ci sono aromi (sempre nella mia pero') ma una tazzina di cognac. La forma è uguale, ma io li friggo in olio e sugna.
                      Passaggio nel miele identico.
                      La decorazione non prevede zucchero a velo, ma confettini colorati (diavulilli) e frutta candita.

Io adoro gli struffoli, che da noi pero' si fanno solo a Natale. Quasi quasi il Carnevale prossimo mi faccio la tua cicerchiata, cosi' sto con la coscienza a posto

Commenta

Giuli forse dalla foto non si vedono ma io ho usato per decorare le codette, filini di zucchero colorati......ma andando a controllare nella credenza ho anche una bustina di mompariglia...insomma ho imparato un'altra cosa.
                        Marite' aspettiamo il Carnevale prossimo per sapere se ti piace anche la cicerchiata.
                        Marilena

Commenta

Se volete poi me ne mandate un po' tutte e due e faccio il confronto all'americana che non sono di parte...
                          Giulitris

Commenta

Affare fatto...al prossimo carnevale
                            Marilena

Commenta

Pubblicato originariamente da maritè Visualizza il messaggio
                              La decorazione non prevede zucchero a velo, ma confettini colorati (diavulilli) e frutta candita.
                              Esattissimamente!!! infatti anche niente zucchero e niente mandorle, e mi sa che i tuoi diavulilli sono la mia mompariglia...
                              Giulitris

Commenta

Operazioni in corso..
                              X