X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
    Dario, ti consiglio di leggere un testo molto interessante, del quale abbiamo parlato a lungo qualche anno fa: "Tenera è la carne ... cotta a basse temperature" di Annemarie Wildeisen, che si rifa al metodo Rumford (intorno al 1800); ci troverai delle cosine parecchio interessanti!
    Grazie. Non conosco questo libro ma Benjamin Thompson alias Conte Rumford lo conosco bene (per coincidenza, ne parlerà anche domani mattina a lezione a termodinamica).
    In realtà non è il "suo" metodo, ma semplicemente tener conto delle temperature di denaturazione delle varie proteine. Mi stupisco sempre di come i cuochi abbiano riscoperto questi insegnamenti solo recentemente, qualche secolo dopo.

    ciao Dario
    "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

    http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
      No Chimico, forse non ci capiamo.... tu hai portato l'esempio della temperatura al cuore ed in effetti io non ci trovavo senso in questo.
      Qui si parlava di cottura a basse temperature,
      Ripeto: e' la stessa cosa . La carne internamente deve raggiungere una certa temperatura. Ad esempio 60 per il manzo. Ci puoi arrivare velocemente buttando la bistecca sulla piastra rovente, in qualche minuto, mentre la parte esterna sbruciacchia e fa la crosticina bona, oppure ci puoi arrivare, sempre a 60, cuocendola a bassa temperatura (appunto, 60 è bassa rispetto alla piastra bollente), solo che la carne è un pessimo conduttore di calore, e ci mette ore e ore ad arrivare all'interno. E' per questo che la cottura è lenta, ma le temperature sono identiche. I risultati sono ovviamente diversi perché le reazioni chimiche sono diverse, ma le temperature sono quelle, non si scappa

      ciao Dario
      "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

      http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

      Commenta


      • #48
        Ecco cos'era...! l'ho visto in una vetrina (proprio quello che hai linkato tu Marina) Lunedì scorso a Como e mi chiedevo cosa fosse e a cosa servisse... Un po' ingombrante però...
        Giulitris

        Commenta


        • #49
          anima viva

          Pubblicato originariamente da alanis Visualizza il messaggio
          [Scusa, ma quando fai partire la lavatrice o la lavapiatti, resti a casa???


          Sinceramente non faccio partire nulla se non sono a casa...magari sarà paranoica, ma non mi fido tanto degli aggeggi elettronici messi in funzione quando in casa non c'è anima viva.
          Ciao
          E il frigorifero?

          Sarà che io non faccio MAI la lavatrice se sono in casa (ed è anche silenziosa, la mia) e la lavastoviglie solo con le porte ben chiuse.
          (e alche il Kitchen, tendo a lasciarlo solo un po' troppo, con conseguente abbondante produzione di busso se devo montare la panna...)
          Ma, in effetti, in casa mia almeno un'anima viva c'è:la gatta da guardia .
          s.
          Again I must remind you that
          A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
          (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

          "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

          Commenta


          • #50
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            x MarinaB
            "Tu mi hai fatto conoscere caccavelle che non conoscevo......."


            Aggiunta alla lista di attrezzi per la cucina nuova...

            Altro che letto e divano....
            milena
            "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

            Commenta


            • #51
              Pubblicato originariamente da millo05 Visualizza il messaggio
              x MarinaB
              "Tu mi hai fatto conoscere caccavelle che non conoscevo......."
              Tesoro, se vuoi starmi dietro devi iniziare a prendere la rincorsa!
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #52
                Quando ho letto che Meladoro è stata al passo negli ultimi cinque anni mi è venuto un colpo!!! Adesso devo andare a rileggere i vecchi post......

                Ho già una lista infinita da riempire già tutta la cucina e non solo.... e poi mi dicono che la mia cucina è grande... tsè lo sapevo che dovevo farla più grande!!!
                milena
                "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                Commenta


                • #53
                  Per Millo

                  L'ultima in ordine di tempo ma solo perché non l'avevo trovata prima ,
                  è il set per le frittelle, più o meno come questi che vedi qui qui :



                  ..........che naturalmente devo ancora provare .

                  Anzi no.........
                  Adesso che ci penso quella sopra è la penultima, perché l'ultima caccavella è arrivata giovedi scorso, il Km023 preso da un sito indicatomi da Cansado che ringrazio.
                  Perà sfruttando il fatto che c'era in ballo il mio compleanno e dovendolo usare anche per lavoro (ci monto un formaggio spalmabile tipo philadelphia) l'ho fatto passare agli occhi del marito come un attrezzo indispensabile .
                  Francesca

                  il_mio_album

                  Commenta


                  • #54
                    Arrivo tardi, ma arrivo

                    Ho due slowcooker, una comprata online una decina di anni fa e l'altra l'anno scorso da High Tech a Milano. Dopo un periodo di iniziale innamoramento, adesso le uso ben poco (gli altri aggeggi elettrici reclamano eguale attenzione )... ma per la cottura dei fagioli e dei legumi in genere sono fenomenali... vengono fuori perfettamente cotti, ma assolutamente non disfatti, interi e sodi... quindi, se non altro per quelli, valgono l'acquisto... buon divertimento e se vi servono ricette, ne ho un treno
                    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                    La cuoca che copia

                    Commenta


                    • #55
                      Marina e Giuliana non potete fare così, solo da ieri mi ero messa tranquilla con la Mandoline
                      e che si fa?..................................Non posso continuare così? Siete una rovina! Resisto, resisto ma poi so che verrà contagiata dal vostro entusiasmo!

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                        Marina e Giuliana non potete fare così, solo da ieri mi ero messa tranquilla con la Mandoline
                        e che si fa?..................................Non posso continuare così? Siete una rovina! Resisto, resisto ma poi so che verrà contagiata dal vostro entusiasmo!
                        eh si Calen, ti devi fare forza.... io ci sto provando, ma è bella questa cosetta intanto penso che la mia cucina non è abbastanza grande, che consumerà troppa elettricità , chissà se funziona!!!!!

                        Commenta


                        • #57
                          Pubblicato originariamente da annaginger Visualizza il messaggio
                          ... buon divertimento e se vi servono ricette, ne ho un treno
                          ecco ... fai partire il treno alla mia mail!

                          Grazie
                          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                          Commenta


                          • #58
                            Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                            Marina e Giuliana non potete fare così, solo da ieri mi ero messa tranquilla con la Mandoline
                            e che si fa?..................................
                            Calen !
                            Tu sei indietro di due mesi, adesso usa la mandolina per un po' e dopo pensiamo anche al Slow Cooker!

                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #59
                              Potrei mettermi in pari velocemente, ma mi preoccupano le dimensioni di questo SLOW Cooker, non saprei dove ricoverarlo e poi pensandoci bene non saprei neppure quando utilizzarlo visto che mi sarei decisa a mettermi a dieta e per perdere visibilmente qualche kilo mi ci vorranno un paio d'anni. Tutto questo se state buone ma se poi voi enfatizzate................beh, allora costi quel che costi, bisogna provvedere!
                              Ma che dici, ci si può pure fare la polenta senza stare a mescolare?

                              Commenta


                              • #60
                                Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                                Ma che dici, ci si può pure fare la polenta senza stare a mescolare?
                                naaaaaaaaaaaaaaaa ... ... vade retro!
                                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X