Questa è una ricetta tradizionale pasquale. Li preparava sempre mia nonna e dopo tanti anni quest'anno ho voluto rifarla.Ingredienti:
1 kg di farina
8 uova
150gr. di zucchero
100 gr. di olio
50gr. di alcool
Ho impastato tutti gli ingredienti col kenwood . Ho formato i taralli sigillando le estremità pressando con una chiave e ho formato le fave (dei pezzi cilindrici un po schiacciati)dopodichè ho fatto riposare per una notte
Al mattina ho fatto bollire dell'acqua con delle fave(Il legume) e vi ho immerso i taralli e fave e fatti scaldare finché vengono a galla.
Una volta scaldati con un coltello si incidono i taralli lungo la loro circonferenza e le fave ad una estremità infine ho infornato in forno caldo a 200.
La tradizione vuole che si infornino nel forno a legna ma per pigrizia ho usato quello elettrico di casa comunque il risultato è stato soddisfacente
Una volta che si sono raffreddati si ricoprono con lo scilippo che è una glassa fatta facendo bollire acqua e zucchero sino a che fila tra le due dita e si aggiunge poi dell'albume montato a neve e succo di limone.
Sono molto buoni la prossima volta voglio farli senza ricoprirli con la glassa
Saluti,Gianna
Commenta