X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Taralli e fave con lo scilippo

Questa è una ricetta tradizionale pasquale. Li preparava sempre mia nonna e dopo tanti anni quest'anno ho voluto rifarla.Ingredienti:
    1 kg di farina
    8 uova
    150gr. di zucchero
    100 gr. di olio
    50gr. di alcool
    Ho impastato tutti gli ingredienti col kenwood . Ho formato i taralli sigillando le estremità pressando con una chiave e ho formato le fave (dei pezzi cilindrici un po schiacciati)dopodichè ho fatto riposare per una notte

Al mattina ho fatto bollire dell'acqua con delle fave(Il legume) e vi ho immerso i taralli e fave e fatti scaldare finché vengono a galla.
    Una volta scaldati con un coltello si incidono i taralli lungo la loro circonferenza e le fave ad una estremità infine ho infornato in forno caldo a 200.
    La tradizione vuole che si infornino nel forno a legna ma per pigrizia ho usato quello elettrico di casa comunque il risultato è stato soddisfacente

Una volta che si sono raffreddati si ricoprono con lo scilippo che è una glassa fatta facendo bollire acqua e zucchero sino a che fila tra le due dita e si aggiunge poi dell'albume montato a neve e succo di limone.
    Sono molto buoni la prossima volta voglio farli senza ricoprirli con la glassa
    Saluti,Gianna

Scusate l'ignoranza ma come faccio a far apparire le foto? Grazie
    Saluti,Gianna

Commenta

Ciao Giada,

dopo che hai caricato le foto su imageshack (cosa che hai fatto), devi copiare l'indirizzo tra parentesi quadre così: [IMG]indirizzo[/IMG]

Spero di essermi spiegata

Commenta

che belli!
        una volta li ho assaggiati e sono buonissimi.
        Ma perché si mettono le fave( legumi) nell'acqua in cui si fanno bollire?
        e lievito niente?
        Di quale regione sono? ciao!
        this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Buoniiiii i taralli con lo zuccherooooo!
          La mia pagina facebook
          "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Ringrazio Ale13 per la dritta sull'inserimento foto.
            Anita:non si mette lievito ma durante la cottura si gonfiano e si alzano;l'uso della chiave e delle fave non so a cosa serva è tradizione fare così .
            Saluti,Gianna

Commenta

Buoniiiiiiii!!!!!! Anche io li mangiavo da ragazzina a Pasqua (per lo meno, l'aspetto è quello), ma non ricordo la provenienza...ci venivano regalati. Li adoravo!. Sono una specialità di quale luogo?
              Quella della fava è una particolarità .... quanto meno un significato simbolico lo avrà ...
              mariateresat. on Flickeflu

Commenta

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa hhhh
                doloreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeee
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Le foto di Gia.da

Laura @---->----

Commenta

Belle queste ricette della tradizione!

Ma delle fave presenti nell'acqua di bollitura dei taralli si trova traccia di gusto nel prodotto finale?

Simpatica la forma delle favette: sembrano delle teste di coccodrillo con le fauci aperte.

Ciao

Giampaolo

Commenta

grazie, richiamando la ricetta da "ricette" non si vedevano le foto...non sono bellissimi?
                      this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
                        grazie, richiamando la ricetta da "ricette" non si vedevano le foto...non sono bellissimi?
                        si, bellissimissimi!!!!!

Commenta

Ma sono stupendi!!!

Commenta

Una meraviglia della nostra tradizione.. li faccio!!! (magari a Pasqua.. )
                            la mia casetta virtuale

Commenta

bellissimi! chissà che buoni..
                              Lia

Commenta

Operazioni in corso..
                              X