X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ve lo ricordate quanto e' buono il pate' di tonno e melanzane della Giuli ?

    Me ne sono ricordate qualche giorno fa' e ieri l'ho preparato per pranzo.
    Mangiato freddo e' ancora piu' buono che tiepido, l'ideale per il caldo afoso di questi giorni.

    Insomma, non fate come me che vi dimenticate queste pietre miliari di Coquinaria !

    PATE' DI TONNO E MELANZANE di Giuliana

    2 melanzane grosse tonde,
    2 scatolette di tonno medie,
    3 spicchi d'aglio,
    5 o 6 belle foglie di basilico,
    50 gr parmigiano reggiano,
    4 uova,
    olio, sale, pepe, noce moscata.

    Spelare le melanzane, tagliarle a rondelle abbastanza spesse e metterle a fare l'acqua.
    Dopo circa un'ora sciacquarle, asciugarle e tagliarle a tocchetti, quindi metterle a rosolare in olio caldo con gli spicchi d'aglio spezzettati e le foglie di basilico. Aggiungere un pizzico di pepe, una spruzzatina leggera di noce moscata, regolare di sale, abbassare il fuoco e cuocerle finché sono belle tenere, indi lasciarle raffreddare.Quando sono fredde mettere il tonno, le uova, il grana e le melanzane, aglio e basilico compresi, nel bicchiere del frullatore e frullare fino ad avere una crema omogenea.
    Imburrare uno stampo da plumcake o altro a piacere e versare il composto. Cuocere in forno per circa 50 minuti a 160°.

  • #2
    io me l'ero dimenticata del tutto. Ma che bella!
    Luisa, il bradipo disadattato
    Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
    Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

    Commenta


    • #3
      mica non me lo posso ricordare quant'è buona ....mai mangiata
      mi tocca farla, mi tocca...
      ma si mangia spalmata come un patè o a fette come un flan?
      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
        mica non me lo posso ricordare quant'è buona ....mai mangiata
        ma si mangia spalmata come un patè o a fette come un flan?
        Anche io mai assaggiata. Ma mi salva la cena gli ingredienti ci sono tutti
        Ultima modifica di robydinger; 07/07/2008, 17:15.
        Robydinger

        Commenta


        • #5
          che meraviglia di cosa...io ho comeprato giusto giusto una cassetta di melanzane ....e questa è un'ottima idea...
          http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

          Commenta


          • #6
            Si mangia a fette.

            Bon, adesso vado a fare la barbotla per questa sera.
            Ma questa ve la ricordate, vero ?

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
              Bon, adesso vado a fare la barbotla per questa sera.
              Ma questa ve la ricordate, vero ?
              no, io no...dai va, spara la ricetta quando hai tempo
              non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

              Commenta


              • #8
                Dal Data Base :

                BARBOTLA di Lalage e variazione di Elisabetta 66




                Non fate caso ai nomi di queste ricette...non me li sto inventando, è il dialetto di Pontremoli.
                Avevo promesso in chat questa ricetta poi alcune vicende coinvolgenti mi hanno distratto...
                Di questo tortino proprio le dosi non riesco a darvele ma provate ad occhio e se il risultato non sarà ottimo la prima volta, andrà meglio in seguito, tanto di ingredienti ce ne sono pochi.
                Prendete una ciotola e versate della farina bianca, sale, fiori di zucca tagliati sottili in quantità , qualche piccolo zucchino da affettare sottilmente, qualche cucchiaiata di olio evo e acqua a sufficienza per formare una pastella abbastanza soda. Ungete una teglia e versare l'impasto, non più di 1 cm di spessore e via in forno bello caldo fino a cottura e a doratura.
                A noi piace un po' secchina questa barbotla che si può fare anche con cipolle bianche al posto dei fiori di zucca e zucchini.
                Tagliate a pezzi e servite.

                Io ho fatto una modifica (Lalage non leggere!!) uso solo gli zucchini (non ho sempre i fiori). Una teglia del forno in una sera finisce subito


                Commenta


                • #9
                  Orpo Barbara, grazie! In questa estate di apatia totale mi ero dimenticata del patè di melanzane della Giuli. Sono sempre alla ricerca di qualcosa di sfizioso per indurre mio padre a mangiare da noi e mi cade proprio a fagiolo.
                  Io lo faccio inversione più delicata, calo la quantità di tonno e la sostituisco con un po' di ricotta.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Barbara, hai fatto bene a "riesumare" questo patè, anche per chi come me è qui da poco e non lo conosceva proprio!!
                    mi sa che ci aggiungo due capperi che ce li ho buoni...
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #11
                      grazie Barbara, e grazie a tutte....son contenta che vi piaccia...
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Barbara, Giuliana, se volessi servirla in modo elegante come procedo?
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #13
                          anch'io non lo conoscevo ... deve essere buonissimo.
                          Veloce e fresco con questa calura ....
                          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                          Commenta


                          • #14
                            Ieri al volo ho aperto il topic di Barbara e a casa avevo tutti gli ingredienti .....preparato ieri sera e infornato stamattina prima di andare in ufficio........stasera ho la cena pronta
                            Grazie ragazze
                            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                            Commenta


                            • #15
                              va cotto normale vero? non a bagnomaria
                              Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                              Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X