X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• delirio al cioccolato

La ricetta di questo dolce me l'ha data mia cugina. La base al cioccolato è milto simile alla torta al cioccolato che fece qualche anno fa anna moroni alla "pdc" tranne per il fatto che le uova non vengono messe intere ma vengono aggiunti prima i tuorli e per ultimi gli albumi montati a neve. Comunque agli amanti del cioccolato consiglio di provarla perché effettivamente è un vero delirio:
    Ingredienti per la torta (da fare il giorno prima)
    200g di cioccolato fondente
    200g di zucchero
    100g di latte
    100g di burro
    4 uova intere
    200g di farina
    1 bustina di lievito
    Sciogliere il cioccolato con il burro, il latte e lo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere i tuorli uno alla volta (non aggiungere il successivo fino al completo assorbimento del precedente). Aggiungere la farina e il lievito setacciati alla crema di cioccolato e per ultimi gli albumi montati a neve ferma, facendo attenzione a non smontarli. Infornare a 180° circa per 45 minuti più o meno.

Il giorno dopo scavare la torta fino a formare una specie di pozzo lasciando tutto intorno un bordo di circa 2 cm. Preparare quindi la crema.

Ingredienti per la crema
    500g di latte
    100g di zucchero
    50g di burro
    50g di farina
    50g di cacao amaro

Portare a bollore il latte con il burro e lo zucchero e versarlo sulla farina e il cacao setacciati mescolando bene per non formare grumi. Rimettere sul fuoco fino a quando la crema non si sarà addensata.

A questo punto versare la crema ancora bollente nel "pozzetto" della torta e lasciarla raffreddare. Assumerà la consistenza di un budino al cioccolato.

Decorare il tutto con panna e una spolverata di cacao o sbriciolando la parte di torta che è stata scavata, o come più si desidera.

Come al solito chiedo scusa per le foto.
    Ultima modifica di Ninfadora; 04/11/2008, 21:18.
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

E' moolto invitante, grazie! Deve essere proprio buona, anche se supercalorica! Me la sono stampata.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

Commenta

maremma zucchina!
      Nonostante l'ora indecente... caspiterina che voglia!!! E' da paura!!!

Commenta

Meno male! Ne avevi parlato l'altro pomeriggio ma non riuscivo più a ricordare il nome di questa goduria per fare una ricerca!!!! Da conservare assolutamente!!!!Grazie!!!! Elisa

Commenta

E' tutta per me?
          come sta il mio amore?
          "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
          http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

Commenta

In pratica si usa il fondo di torta come fosse una base da crostata...mi piace!!!E deve essere davvero un delirio!
            "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
            "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

Commenta

Più deliriosa di così!!

Ross, cosa ci facevi alzata a quell'ora!?
              La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

uhhh come stà delirando
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                  Ross, cosa ci facevi alzata a quell'ora!?
                  ... lavoravo
                  Ho un lavorone da consegnare oggi e devo fare altre cose durante il giorno che non mi permetteranno di essere sicura di farcela
                  Maremma zucchina... devo smettere di aprire 'sto topic

Commenta

porca miseria....questa torta è un attentato....vabbè mi salvo anche questa anche se non potrà mai assaggiarla..ma almeno la farà per gli amici ...
                    lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Di mattina presto--si fa per dire-- questi attentati!!!
                      Me la segno per il mio bimbo cioccolatomane.
                      Grazie
                      Non si finisce mai di imparare
                      http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

Commenta

Beccata, c'è un cucchiaino

Ma tu sei troppoo brava
                        "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                        http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

Commenta

Che libidine!!!
                          Ho la salivazione a mille---
                          Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Commenta

Pubblicato originariamente da ventana Visualizza il messaggio
                            E' tutta per me?
                            come sta il mio amore?
                            tesoro mio volentieri, ma non ne è rimasta neanche una briciola. Il tuo amore ha ancora la febbre e una tosse da cani.

elisa non riesco ad aprire le foto del tozzo di pane

Capa.....la prossima volota che la faccio ti spedisco la foto in mp......visto che non vuoi aprire il topo il topo viene da te!

anitab c'era il cucchiaino perché la dovevo servire ....mica era per me
                            La mia pagina facebook
                            "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

questa e' istigazione bella e buona sai?
                              Intanto oggi qui in clinica mi sono organizzata e tra poco vado a pastrocchiare,
                              c'e' una cucinetta piccola qui al piano, il ragazzo del bar giu' mi ha prestato lo sbattitore e una ciotola, poi mi fa infornare.
                              Sono scesa al negozio e ho preso tutti gli ingredienti e le teglie di alluminio usa e getta, alla belle e meglio appena finito di pranzare vado.
                              Voi istigate e allora io poverina oggi sono 20 giorni che sto ricoverata e sto in astinenza da pastrocchio
                              mi manca la bilancia pero'.
                              Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                              X