Copyright Coquinaria ©2000-2004

FOTOgrammi

Preparare un poolish con 5 g. di lievito di birra fresco, 125 ml. di latte, 125 g. di farina manitoba. Far lievitare, coperto, per 8 ore circa all'interno del forno spento per evitare correnti d'aria.

Dopo 8 ore l'impasto si presenterà così, con delle enormi bolle, praticamente triplicato.

La Colomba di Pasqua

Aggiungere 95 ml. di acqua a 37 °C circa, unire 65 g. di zucchero e due tuorli, lavorare bene fino a che tutto è amalgamato.

Staccare dalla ciotola (in questa foto si vedono bene le bolle che si sono prodotte nella fase della lievitazione). Mettere l'impasto nell'impastatrice.

Aggiungere g. 250 di farina manitoba setacciata e lavorare fino a quando le pareti dell'impastatrice saranno pulite.

Aggiungere un altro tuorlo, e 70g. di burro ammorbidito, ma non sciolto.

L'impasto inizierà ad ammorbirbidirsi

Ed assumerà una consistenza appicicaticcia. Non aggiungere farina e proseguite la lavorazione.

Poiché piano piano l'impasto comincerà a riunirsi

E diventerà una palla elastica che lascerà pulite le pareti dell'impastatrice. Saranno passati almeno 25 minuti dall'inizio.

Mettere in una ciotola MOLTO capiente, coperta con uno strofinaccio e chiusa in forno (spento, sempre per evitare problemi con correnti d'aria) per 11/12 ore. L'impasto non deve assolutamente prendere odore di acido. Se la temperatura ambiente fosse molto fredda, allungate il tempo di lievitazione.

Ed ecco l'impasto, elastico e molto sodo.

Ecco la mia colomba di Pasqua 2004.

La ricetta è il risultato di un lavoro di gruppo, a più mani. Nasce infatti da una realizzazione di Ciccioformaggio di Salerno che Gennarino ha pubblicato sul forum di Coquinaria. Elisabetta ha modificato il lievito di partenza, realizzando un poolish. Io ho aggiunto un po' di zucchero, un po' di burro, eliminato la vanillina a favore del baccello di vaniglia, ho inserito i canditi frullati oltre a quelli a pezzi, ho modificato temperatura e tempi di cottura. Robi ha fornito la ricetta della glassa. Insomma, una ricetta "coquinaria" a tutti gli effetti.

N.b. Il lavoro è semplice, ma i tempi sono lunghi. Si consiglia di iniziare la lavorazione alle ore 13 per evitare di dover impastare alle 4 di notte.... Munitevi di un'impastatrice perché gli impasti richiedono molta, molta forza.

.. continua

Copyright Coquinaria ©2000-2004