X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zucca candita come si fà ?

Qualcuno di voi mi sa dire se per fare la zucca candita si fà con lo stesso procedimento delle arance candite?
    Grazie le vorrei preparare in anticipo, per la preparazione del panettone, sono in tempo o dovevo pensarci prima?
    Margherita

La zucca candita nel panettone [img]graemlins/50_b.gif[/img]

[img]graemlins/hello.gif[/img]
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

io improvvisai, una volta, ispirandomi alle arance candite.
      Non improvvisare, se vuoi un consiglio
      http://www.adottamisubito.it/
      http://www.amicicani.it

Commenta

eddai Fiorella.. forse in Sicilia si usa..
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

Commenta

Va bene anche se non la metto nel panettone,non vi scaldate tanto, come si fa, e poi la zucca assomiglia quasi al cedro incolore, quasi trasparente quindi potrebbe
          anche esserci nel panettone
          Margherita

Commenta

Eccola una zucca candita, me l'ha data una signora brasiliana che vive in Italia. L'assaggiai alcuni anni fa fatta da lei tanti anni fa ed era veramente squisita. Quando ho avuto la fortuna di avere il figlio a scuola, la prima cosa che ho fatto le ho chiesto la ricetta, che riporto testualmente.

1 kg di zucca rossa (non mi chiedere perché ha scritto rossa)
            1 kg di zucchero
            Tagliare la zucca a cubetti e portarla a ebollizione fino a che non si sia spappolata del tutto. Aggiungere lo zucchero e continuare la cottura fino a che il composto non si stacchi dalla parete della pentola (è consigliabile usare una pentola a bordi alti).
            Farla leggermente raffreddare per poterla maneggiare e poi modellarla a piacimento o stenderla su un tagliere e tagliarla con il coltello.
            Per ultimo passarla nello zucchero.
            Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
            Elzen

Commenta

Ma per la zucca in questo modo non ci vuole una zucca speciale tipo quella da mostarda o vanno bene tutte ?
              saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
              Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

Commenta

Ecco la ricetta di come fa la zucca candita mia zia. Direi che non è adatta per metterla in un impasto lievitato. Piuttosto da mangiare con cucchiaio... Zucca candita
                My Flickr...
                ...e il mio blog.

Commenta

Ho cercato in uno dei miei libri di cucina siciliana ed ho trovato una ricetta per la zucca candita che prevede una preparazione molto lunga (diversi giorni), se ti interessa la trascrivo. Purtroppo non ho trovato nulla di più semplice. Ehh...se una vuole la zuccata se la deve sudare! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  [img]graemlins/E20.gif[/img]

[ 01.12.2005, 21:53: Messaggio modificato da: Rà ]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: colombina:
                    Va bene anche se non la metto nel panettone, non vi scaldate tanto, come si fa, e poi la zucca assomiglia quasi al cedro incolore, quasi trasparente quindi potrebbe anche esserci nel panettone </font>[/QUOTE]Purtroppo nei panettoni spesso c'è proprio la zucca al posto dei canditi di agrumi.
                    Tu se puoi nel panettone mettici i canditi di cedro e di arancio, oltretutto chi meglio di te può farne di splendidi?

Per come fare i canditi ti hanno già risposto.
                    In bocca al lupo... non è difficile, è solo una procedura molto lunga. Per non far cristallizzare lo zucchero ti suggerisco di mettere del glucosio o del succo di limone. [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Posso dire una scemenza? seondo me la zucca candita di cui parla colombina, è la zuccata e guarda caso si ricava proprio da quelle zucchine di cui al mio topic qui [img]graemlins/hello.gif[/img]
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: colombina:
                        Va bene anche se non la metto nel panettone, non vi scaldate tanto, come si fa, e poi la zucca assomiglia quasi al cedro incolore, quasi trasparente quindi potrebbe anche esserci nel panettone </font>[/QUOTE]Purtroppo nei panettoni spesso c'è proprio la zucca al posto dei canditi di agrumi.
                        Tu se puoi nel panettone mettici i canditi di cedro e di arancio, oltretutto chi meglio di te può farne di splendidi?

Grazie Rossanina, allora avevo ragione, che spesso si sente che nel panettone c'è proprio la zucca, non ho detto una eresia.
                        Comunque sicuramente,farà arance cedri e canditi, domani inizio, a proposito come stai?
                        Un bacione

Per come fare i canditi ti hanno già risposto.
                        In bocca al lupo... non è difficile, è solo una procedura molto lunga. Per non far cristallizzare lo zucchero ti suggerisco di mettere del glucosio o del succo di limone. [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        </font>[/QUOTE]
                        Margherita

Commenta

Operazioni in corso..
                        X