X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    [QUOTE=Anto9;n2859337]
    Da quando hai pubblicato i tuoi biscotti li ho fatti e rifatti tantissime volte, rappresentano la colazione preferita da me e la mia famiglia, grazie per aver condiviso con noi il tuo ricordo e questa ricetta fantastica. Ogni volta che li faccio mi piace variare il ripieno, c'ho messo dentro di tutto e sono sempre stati spazzolati in pochissimo tempo. Ecco i miei...






    sono farciti con:
    marmellata di limoni
    confettura di mele cotogne
    confettura di amarene
    crema al cioccolato e arancia preparata con 70g di cioccolato al 60%, 20g di latte, una nocina di burro, un pizzico di caffè solubile e 40g di arancia candita tritata. Mettete tutto, eccetto la scorza, in un pentolino, fate fondere il cioccolato e fuori dal fuoco aggiungete la scorza candita.

    Li ho pubblicati sul mio blog, spero ti faccia piacere... grazie ancora!!!!
    [/QUOTE

    Li ho preparati, il sapore ottimo ma non vengono come i tuoi a me si abbassano durante la cottura. i tuoi sono perfetti come fai a farli venire in quel modo?
    Grazie per la crema al cioccolato
    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
    George Bernard Shaw

    Commenta


    • #32
      [QUOTE=Angelica;2863261]
      Pubblicato originariamente da Anto9 Visualizza il messaggio
      Da quando hai pubblicato i tuoi biscotti li ho fatti e rifatti tantissime volte, rappresentano la colazione preferita da me e la mia famiglia, grazie per aver condiviso con noi il tuo ricordo e questa ricetta fantastica. Ogni volta che li faccio mi piace variare il ripieno, c'ho messo dentro di tutto e sono sempre stati spazzolati in pochissimo tempo. Ecco i miei...
      sono farciti con: marmellata di limoni confettura di mele cotogne confettura di amarene crema al cioccolato e arancia preparata con 70g di cioccolato al 60%, 20g di latte, una nocina di burro, un pizzico di caffè solubile e 40g di arancia candita tritata. Mettete tutto, eccetto la scorza, in un pentolino, fate fondere il cioccolato e fuori dal fuoco aggiungete la scorza candita. Li ho pubblicati sul mio blog, spero ti faccia piacere... grazie ancora!!!![/QUOTE Li ho preparati, il sapore ottimo ma non vengono come i tuoi a me si abbassano durante la cottura. i tuoi sono perfetti come fai a farli venire in quel modo? Grazie per la crema al cioccolato
      E' un problema che non ho mai avuto. Se hai rispettato la dose di lievito mi viene in mente che forse hai arrotolato in modo troppo lento e il vuoto consente una crescita maggiore che poi cede non trovando un sostegno. Ma credo che la cosa più probabile sia che forse la temperatura è un po' alta: all'inizio cresce troppo velocemente e poi crolla. Sono solo mie ipotesi, naturalmente, ogni forno è un mondo a sé.
      "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

      Commenta


      • #33
        Mai avuto nemmeno io questo problema, e li ho fatti tante di quelle volte da aver perso il conto. Io ho eseguito esattamente il procedimento di Nespola
        Claudia, Federica e Antonella
        vi aspettano nella loro cucina

        Commenta


        • #34
          Li ho fatti anche io per mio padre che è in ospedale e dopo dieci giorni di digiuno l'altroieri ha ripreso ha mangiare normalmente anche se leggero. Visto che questi biscotti hanno olio e non burro li ho fatti. Devo ammettere che mi son ammattita non poco per fare i rotolini. Ho messo dei semini di anice verde nell'impasto (una ventina) e ho farcito con confettura di more senza semi, di mele cotogne e limoni e di susine fatta da me. Rimangono morbidissimi dopo già un paio d'ore e questo mi è piaciuto molto, sono dei buoni biscotti da colazione/merenda anche se a nostro gusto sanno di poco, non riesco a capire perché, forse per via dell'olio (ho usato metà extravergine di oliva leccese e metà olio di riso). In cottura un filoncino si è allargato molto mentre tutti gli altri in superficie si sono crepati. L unico che è rimasto perfetto è quello con la marmellata più asciutta di tutte, quella di cotogne. La prossima volta li cuocio negli stampi da plumcake...
          http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

          http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

          Commenta


          • #35
            [QUOTE=nespola;n2863274]
            Pubblicato originariamente da Angelica
            E' un problema che non ho mai avuto. Se hai rispettato la dose di lievito mi viene in mente che forse hai arrotolato in modo troppo lento e il vuoto consente una crescita maggiore che poi cede non trovando un sostegno. Ma credo che la cosa più probabile sia che forse la temperatura è un po' alta: all'inizio cresce troppo velocemente e poi crolla. Sono solo mie ipotesi, naturalmente, ogni forno è un mondo a sé.

            Nespola grazie mille, effettivamente il forno è alto, provo ad abbassare leggermente la temperatura e prestare piu' attenzione a quando li arrotolo. Il sapore è ottimo e per questo vorrei riprovare a farli nuovamente migliorando l'aspesto esteriore.
            Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
            George Bernard Shaw

            Commenta


            • #36
              Ma questi sonoi biscotto i che mi faceva sempre mia nonna, ripieni di marmellata d'uva. Rigorosamente con l'olio. Che bel ricordo. Grazie.

              Commenta


              • #37
                Ilaria, mi spiace davvero per le difficoltà che hai incontrato. Ho il sospetto che l'impasto fosse troppo morbido (uova troppo grandi o troppo latte): questo secondo me spiegherebbe un po' tutti i problemi che hai avuto, dalla formazione dei rotoli all'eccessivo allargamento in cottura. Le crepe in superficie mi si creano quasi sempre, ma non essendo esagerate, una volta freddi i rotoli, non mi danno noia, nemmeno nel taglio. Mantieni l'impasto più asciutto, dunque, ed eventualmente forma dei rotoli più piccoli, più stretti, calcolando che un po' si allargheranno in cottura. In quanto al sapore, certo che hai ragione, è un impasto piuttosto neutro, dagli ingredienti semplici, il gusto è dato tutto dalla farcia. Sono degli spezza digiuno, buoni per merenda o colazione, un biscotto quotidiano senza pretese.
                "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da gianni
                  Ma questi sonoi biscotto i che mi faceva sempre mia nonna, ripieni di marmellata d'uva. Rigorosamente con l'olio. Che bel ricordo. Grazie.
                  Anche lei usava soprattutto la sua confettura di uva, che tagliava con poche mele cotogne.
                  "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                  Commenta


                  • #39

                    23509330_10214788220767169_4628222425342779422_o.jpg?oh=ea72f6624fc806acf84d88479ca69b39&oe=5A9CE748.jpg

                    Fatti.
                    Trovati su un gruppo di ragazze italiane all'estero col nome di paste tagliate, e per caso trovati anche qui su Coqui.
                    Frolla con olio di riso (il mio olio è troppo forte di sapore), ma la prox volta sperimento con il burro.
                    Avevo poca marmellata per fare i due rotoli della ricetta, una di fragole Bonne Maman e una di guaiaba che mi aveva portato un'amica dal Brasile.
                    Quella di fragole è uscita tutta, quella di guaiaba (in pratica una pasta di frutta) ha retto bene.
                    A differenza dei biscotti di Angelina, la marmellata qui viene spalmata solo al centro e poi coperta con le estremità libere.
                    Ovviamente cucitura di sotto.
                    Spariti tutti in un nanosecondo.
                    Già sto pensando a tutte le varianti per il ripieno!



                    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                    radiocucina.blogspot.com

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X