X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torta di mandorle e arancia di Giuliana, in versione mignon.

Sono buonissime e veloci da preparare, non c'è neppura la tortiera da pulire .

Ho preparato l'impasto come da ricetta, l'ho distribuito in pirottini non troppo grandi, decorato subito con le mandorle a lamelle (non tostate preventivamente) e a cottura ultimata, spennellato con marmellata d'arance.
    Cottura circa 18/20 minuti a 180°.

tortine mandorle-arancia.jpg

Ormai è la mia preferita, grazie ancora Giuliana!

TORTA MANDORLE E ARANCIA di Giuliana

Il succo di 2 arance non trattate, non troppo grandi
    la buccia grattugiata di una delle arance
    La buccia di 1 limone grattugiata
    3 tuorli
    3 albumi montati a neve
    150 gr zucchero
    150 gr mandorle pelate tritate finissime
    50 gr mandorle con la buccia
    50 gr biscotti secchi tritati

per guarnire:

poca marmellata d'arancia
    mandorle a lamelle
    poco zucchero a velo

tostare le mandorle pelate in forno. Lasciarle raffreddare poi tritarle nel tritatutto con i biscotti secchi. Tostare anche le mandorle a lamelle e tenere da parte.Tritare anche le mandorle con la buccia, finemente ma non troppo.
    Grattugiare la buccia di una arancia.
    Spremere entrambe le arance filtrandone il succo.
    Montare i tuorli con parte dello zucchero, unire la buccia del limone e il succo e la scorza d’arancia, aggiungere quindi il trito di mandorle e biscotti secchi, infine montare a neve densissima gli albumi con il restante zucchero e unirli delicatamente all'impasto.
    La pastella che ne risulterà sarà abbastanza liquida, è normale.
    Imburrare e infarinare uno stampo piccolo, da 22 cm. è perfetto.
    Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti, controllando, prima di toglierla dal forno, con lo stecchino.
    La torta all'interno dovrà essere un po' umidiccia e morbida, ma cotta. Lo stecchino dovrà comunque uscire pulito al controllo.

Far raffreddare su una gratella e al momento di servire stendere un leggerissimo velo di marmellata di arance sulla torta, serve solo a tenere ferme le mandorle a lamelle.
    Cospargere la torta di mandorle a lamelle tostate, spolverare di zucchero a velo.
    Francesca

il_mio_album

Veramente una bella idea,per una festa di bambini,un buffet di dolci....grazie non ci avevo pensato

Commenta

Che belle!!! Gran bella idea!!
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Che tentazione.. avrei anche tutto in casa , ma per ora le devo mettere in f0ndo alla lista delle cose da fare, mettero' pero' un" post it "sul frigo
        Paola

Commenta

Li farò anch'io, hanno un'aria troppo golosa! Grazie Giuliana e Francesca.

Commenta

Faccio giusto questa sera la marmellata di arance e giovedì è il compleanno del suocero...
            Quante tortine vengono con queste dosi?
            Grazie.

Commenta

I miei pirottini misurano 3 cm alla base e 5 cm nella parte superiore, con questa dose ne sono usciti circa una trentina.
              Preparali il giorno prima che sono ancora più buoni.
              Francesca

il_mio_album

Commenta

Sono pure belle! Grazie per l'idea!
                Patrizia

Commenta

ciao Francesca,

bellissime tortine, da provare !!
                  Graziella

Commenta

ma grazie Francesca! Hai valorizzato ancora di più una torta che è fra le mie preferite di questa stagione....
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Operazioni in corso..
                    X