X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Se dico pane da pasto a voi cosa viene in mente?

Mi è venuto il dubbio con il topic sul pane comune.
    Per voi cosa è "pane normale" o pane da pasto?
    Per me il filone toscano, meglio se da due chili. Ogni forma diversa (panino, schiacciata, panino al latte, pane da tramezzini, pancarré, grissini, piadina) è pane "da sfizio" .

E per voi?

tutto ...io adoro il pane....buono!
    Patty

Commenta

purtroppo a Milano il pane buono è davvero caro...quello che costa poco è fatto con materie prime scadenti e non dura niente oltre a non sapere di niente
      Patty

Commenta

Infanzia.
        A casa mia non c'è il pane a pasto, tranne quando ci sono ospiti
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Fermi, la mia era una domanda per capire cosa intendete voi per IL pane.
          Per me l'unico pane che associo a milano è la michetta. ma per voi è "IL" pane?
          L'unico pane che associo alla romagna è la piadina, ma per voi è "IL pane"?

Commenta

no, infatti, le michette sono un ricordo d'infanzia. "il" pane per me ormai da diversi anni è quello che faccio io, che preparo la domenica per la settimana e metto in freezer già porzionato, pronto per le cene. io non mangio mai senza pane. naturalmente integrale, savasandir

Commenta

Nelle case della mia famiglia (genitori, suoceri, nonni) IL pane da tavola sono sempre stati i panini, di solito libretti (foto presa dal web):
              Libretti.jpg

In casa mia, dipende.
              A me piacciono le pagnotte grandi, da affettare, al mio gentile consorte un po' meno; abbiamo trovato un onorevole compromesso con i filoncini, formato che fa il panettiere del mio paese (pane comune, circa 100 g, forma a baguette panciuta).
              Oppure ci piace molto il pane di Triora che troviamo alla Coop (confezionato sì, ma a Triora) (foto anche questa dal web):
              Pane di Triora.jpg
              Paola
              La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Commenta

Con la moltitudine di pani che c'è oggi, è un po' difficile risponderti.
                A Genova il pane da tavola erano le "sfogliatine" (panini all'olio) o le biovette (pane bianco)
                Qui il pane da tavola è il "micone" una grossa pagnotta di pasta dura, con mollica fine, buono per alcuni giorni.

pane - micone.jpg pane micone (foto in rete)

Commenta

Per me il pane da pasto è pane bianco semplice. Qui nel comasco il pane fa mediamente pena
                  ed è mediamente caro. Ma ci son eccezioni. Quando invece vado al paese dei miei il pane da pasto è la pagnotta di pane toscano da un chilo. Anche perché lì i fornai non hanno produzione variegata come qui a Como.
                  Sent from my Nokia Lumia 920 using Board Express.
                  http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Qui il formato di pane tradizionale è la ciopa (o ciopon se grande)

che si fa anche "ben cotto" per poi prepare il pan biscotto.
                    É il pane che prendeva mia nonna, non mi dispiace, ma non mi fa neppure impazzire. Attualmente io compro gli zoccoletti di grano duro (neppure le ciabattine o gli zoccoletti locali )

Io però sono cresciuta nei dintorni di Torino e per me il pane da piccola erano i maggiolini,

anche se il pane piemontese per eccellenza era la biova.
                    A casa mia non mancavano mai neanche i grissini rubatà.

[le foto le ho prese dal web]
                    Cristina B. - Una naturalista in cucina - La perla e il giglio

Commenta

per me il pane è la filetta infarinata
                      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Per me, PANE è il pane cafone napoletano. Troppo, troppo buono!
                        Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Fermi, la mia era una domanda per capire cosa intendete voi per IL pane.
                          Per me l'unico pane che associo a milano è la michetta. ma per voi è "IL" pane?
                          L'unico pane che associo alla romagna è la piadina, ma per voi è "IL pane"?
                          Ross a Milano la michetta non si trova più così facilmente, io ogni tanto la compro in un panificio vicino all'ufficio ed è molto buona però ad esempio quando era piccola il pane a casa mia era il pane pugliese da un kilo.
                          Patty

Commenta

pane a pasto.. mi viene in mente che il mio papà non voleva mai che il pane fosse messo rovesciato, sotto sopra per intenderci, perchè diceva che se l'era guadagnato
                            da piccola erano sempre michette di un buono.. fraganti, croccanti anche alla sera.
                            oggi di tutto di più

Commenta

Il miccone come quello di Stefania è tipico dell'Oltrepo, ma deve essere ben morbido e con la crosta croccante, quasi biscottata, ma ora è difficile trovarlo ben cotto.
                              L'ultimo l'ho trovato in una panetteria sulla strada della valle Staffora quasi a Varzi ( avevano anche una focaccia spettacolare), ma sono passati anni e non so se c'è ancora.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X