X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Due alicette ci stanno sempre

Ogni tanto esco dal silenzio, anche se seguo sempre, oggi vorrei condividere con voi una ricettina semplice semplice.

Per 4 persone

800g di alici
    300g pomodorini
    200g mollica di pane
    100g pecorino
    prezzemolo q.b.
    olio evo q.b.
    sale q.b.

Pulisco le alici togliendo testa e spina, taglio i pomodorini e li condisco con olio e sale, frullo la mollica di pane e la salto in padella fino a farla diventare croccante, fuori dal fuoco aggiungo il pecorino, il prezzemolo e i pomodorini.
    In una terrina metto un filo d'olio sul fondo con un po' di mollica condita e inizio, alici, mollica condita fino a completo esaurimento degli ingredienti, passo in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, in ogni caso sempre occhio al forno.
    Buon appetito
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.
    Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici?
    Se desideri essere accanto a qualcuno che ami non ci sei forse già (R. Bach)
    Sei stata con noi e ci sarai per sempre (Mario)

Mario
    Ma la foto era così piccina o il forum ridimensiona tutto a dimensione Rossanina?

Commenta

Ross, mi sbaglio o anche alcune altre foto sono piccine picciò? Appena ho un secondo vado a controllare

Commenta

La foto è stata ridimensionata dal forum perché in originale è grande 3,6 mega

Commenta

Buone anche se il mio pescivendolo di fiducia mi dice che per le acciughe buone, almeno qua in veneto, bisogna aspettare la festa "del redentore" x cui a luglio. Intanto me la segno

Commenta

Bravo coquiMario per aver riportato alla ribalta la ricetta di questa pietanza tanto semplice quanto deliziosa.
            Nella mia versione metto anche un po' di aglio trtato insieme al prezzemolo , uso solo olio extravergine di oliva e faccio fare un po' di crosticina in forno. Per me sono migliori tiepide, non bollenti. Ciao!
            " 'o rraù ca me piace a me, m' 'o ffaceva sulo mammà" da una poesia di E. De Filippo

Commenta

Bella ricetta! ciao Mario!
              Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Ciao Mario!!!!!!!!

Grazie per la ricetta.
                Le alici le adoro in tutte le salse... anche senza niente.
                La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Pubblicato originariamente da CoquiMario Visualizza il messaggio
                  La foto è stata ridimensionata dal forum perché in originale è grande 3,6 mega
                  Mario forse le foto andrebbero messe un po' più piccine, diciamo 300/400 KB massimo perché altrimenti chi legge a consumo dal cellulare consumerebbe tutta la banda con poche foto

Commenta

Mario ciao. bone le alici
                    Tutto passa

Commenta

Interessante con i pomodorini freschi e il fatto di tostare la mollica. Parlando di mollica: quanto grossolana la fai?
                      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Bella ricetta! Ho una discreta esperienza di acciughe (qua se dici "alici" ti guardano come "foresto", cioè straniero) ma così, con il pecorino, non le ho ancora fatte. Proverò appena ci sono i pomodorini buoni. Grazie!
                        Paola
                        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Commenta

Ti confermo che le acciughe e il pecorino vanno benissmo insieme. Le cucino con una ricetta simile: dopo averle pulite e aperte a libro, faccio un mix di pangrattato e pecorino in parti pressoché uguali, prezzemolo, capperi, un'idea di aglio e un giro d'olio. Spolverizzo con un po' di mix il fondo di una piccola teglia, faccio uno strato di acciughe, altro strato di mix, acciughe... Poi in forno a 180° per il tempo necessario a seconda dello spessore del tortino.
                          Se non fosse una menata pulire le acciughe, lo farei più spesso.
                          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Ciao Mario, bentornatoooo. Bella ricettina.

Commenta

Grazie agli amici indimenticabili di coqui, tere io nn uso il pan grattato ma la mollica di pane frullata fina, scusa se rispondo solo ora ma non mi sono collegato per qualche giorno, un abbraccio.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X