X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Crostata vegana alla crema pasticcera

Crostata vegana alla crema pasticcera:
    250 g farina
    50 g farina di mais macinata fine
    80 g olio di girasole
    1/2 cucc.no di lievito
    vaniglia o buccia di limone
    1 pizzico di sale
    latte di soia o altra bevanda vegetale qb
    Velocissima basta inserire tutti gli ingredienti nel robot da cucina e azionare per qualche istante. Questa frolla si conserva senza problemi in frigo anche per 1 setimana. L'unica accortezza è reimpastare velocemente perchè l'olio dopo un po' trasuda e bisogna reinserirlo nell'impasto. Cuocere la frolla in bianco 15 min con i fagioli secchi e 5 min senza niente.

Per la versione adatta ai celiaci 125 g di farina di grano saraceno e 125 di farina di mais e omettere il lievito. la consistenza sarà molto particolare croccante ma allo stesso tempo morbida.

Crema pasticcera vegana:
    500 ml latte di soia naturale (preferisco la soia a tutte le altre bevande vegetali perchè non è dolce e il suo sapore di fagiolo si copre facilmente sia nel dolce sia nel salato)
    150 g di zucchero
    50 g olio di girasole
    2 cucchiai farina
    buccia di limone grattugiata e qualche goccia di succo
    1 pizzico di curcuma
    portare a cottura come una normale pasticcera e far raffreddare. Importante che la scorza sia grattugiata per coprire il gusto del latte di soia. Se si usa il latte di riso non c'è questo problema ma il risultato finale secondo me è peggiore

Per celiaci: sostituire la farina con fecola o amido di mais consentito.

Assemblare poi la crostata e decorare con frutta a scelta. Se si desidera lucidare la torta usare un po' di marmellata sciolta in acqua calda.

La crosata nella foto l'avevo fatta per il locale
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.
    \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
    http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

ciao Amarillina, sono contenta di rileggerti! ho visto anche l'altro messaggio e ti faccio tanti auguri per la nuova attività.
    Sono curiosa di provare questa tua ricetta, perchè pur essendo semi vegetariana e simpatizzante vegana , non ho mai fatto dolci tipicamente vegani (per dirla tutta dovrei dire che non faccio quasi mai dolci, effettivamente) però un giorno voglio provare.
    Pensa che a me il latte di soya proprio non piace, proprio per il gusto di fagiolo, però sicuramente è come dici tu, il sapore si nasconde facilmente: nella maionese per esempio posso confermare che non si sente affatto.

Commenta

CIao Ama, che piacere rivederti !

Come La stefi anche io ultimamente non faccio piu' dolci per lo stesso motivo, per cui questa crostata mi interessa molto. almeno vado sicura con le tue dosi. Grazie !
      Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

M.Heidegger

Commenta

Evvai, si comincia con le ricette vegane!
        C'è un motivo per cui hai scelto l'olio di girasole rispetto, ad esempio, all'olio di riso?
        E la curcuma serve per fingere il colore dell'uovo?

Commenta

Ciao Stefi, ciao Margherita, grazie per gli auguri. Questa crostata resta un po' meno morbida rispetto alla frolla con il burro, ma a me piace.
          Ross uso sempre l'olio di girasole per abitudine visto che nel salato il gusto dell'olio di riso lo sento lo stesso (nella maionese vegana ad esempio), allora preferisco usare sempre il girasole. La curcuma serve per il colore ma bisogna usarne proprio un puntino, La prima volta che l'ho usata ne ho messa troppa e mi è venuta una crema giallo fosforescente

Commenta

Pubblicato originariamente da amarillina Visualizza il messaggio
            La prima volta che l'ho usata ne ho messa troppa e mi è venuta una crema giallo fosforescente

per la frolla hai provato con l'olio di cocco bio?

Commenta

Se si usa il latte di riso non c'è questo problema ma il risultato finale secondo me è peggiore
              Come mai?

Commenta

Bella questa crostata! Ross, parliamo un po' dell'olio di cocco bio ? Qualche giorno fa, per caso, ho letto delle tante proprietà che avrebbe. Qualcuno lo usa? Come?

Commenta

l'olio di cocco l'ha usato qualche volta un mio amico esperto in cucina macrobiotica io no, però ho assaggiato cose fatte con l'olio di cocco ad un corso che avevo seguito. La frolla resta sì più morbida ma costa talmente caro che secondo me non vale la pena e i cibi hanno poi comunque un sentore di cocco, quindi non sempre va bene. Ha però un punto di fumo alto quindi va bene per far saltare i cibi in padella e sostituisce bene il burro, va però leggermente scaldato perchè si presenta in stato solido. Per quanto riguarda le proprietà dicono aiuti a contrastare il colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono, aiuti a far perdere peso e abbia anche proprietà antisettiche, viene quindi consigliato a chi soffre spesso di candida e acne. Meglio usare quello extravergine perchè estratto a freddo rispetto a quello raffinato che generalemnte viene sbiancato con prodotti chimici. So solo questo.

Ross mi sono spiegata male, non mi piacciono l'olio di riso e il latte perchè secondo me se ne sente sempre il sapore, non perchè la preparazione venga peggio

Commenta

Grazie io ho comprato un olio di cocco bio che mi pareva non avere profumo ma forse perché era raffinato. Sul fatto che un olio aiuti a perdere peso sono un po' perplessa, ma non è argomento che al momento mi interessi (ho messo su de chili e ne sono MOLTO felice ).

Grazie per la spiegazione sui prodotti a base di riso. A me il gusto di riso piace molto per cui è ok

Commenta

Grazie per la risposta Amarillina!! Sono davvero molto curiosa, soprattutto per le proprietà che dicono abbia, mi sa che lo compro per provare, effettivamente è abbastanza caro. grazie ancora

Commenta

Oltre a l'uso culinario lo uso come crema viso lo trovo fantastico

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina
                          ho messo su de chili e ne sono MOLTO felice .
                          Evvai!!!
                          https://savitak1.wordpress.com/
                          https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                          (testo italiano in blu)

Commenta

Questa crostata resta un po' meno morbida rispetto alla frolla con il burro, ma a me piace.
                            Ross uso sempre l'olio di girasole per abitudine visto che nel salato il gusto dell'olio di riso lo sento lo stesso (nella maionese vegana ad esempio), allora preferisco usare sempre il girasole.
                            Bella la tua crostata!
                            Hai provato ad usare più olionell'impasto per renderla più friabile? Nelle ricette di frolle veg che uso io, per 300 gr di farina non scendo sotto ai 125 gr di quota di grassi. Poi da qualche mese ho scoperto come fare una sorta di olio solido e da lì sia la crostata che la sfoglia non sono più solo un bel ricordo di anni anni passati, se interessa ve ne parlo. Ma magari è una consistenza che tu hai cercato e ti è utile per la conservabilità del dolce nel ristorante.
                            Curioso come cambino i gusti, io trovo l'olio di riso assolutamente insapore e l'olio di girasole per dolci lo uso solo deodorato.
                            Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

Commenta

Se interessa. SE INTERESSA??? mettiti subito al lavoro. Che, indipendentemente dai vegani, ci sono persone intolleranti al lattosio e anche ai delattosati che sarebbero interessate anche ad evitare margarine industriali.
                              Quindi io mi siedo qui e attendo.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X