X
-
Biscotti istriani "Zucherancici"
Ho conosciuto questi biscotti nel blog della mia amica Daniela "Gioco-cucinando" e me ne sono innamorata! Adoro come lei le ricette tradizionali e quando posso le rifaccio subito. Vi metto la foto di quelli originali, dei miei ho la foto nel Tablet, che è scarico, in caso l'aggiungo domani.
Tag: Nessuno
-
Ecco la ricetta 400 g farina 00
160 g zucchero
2 uova intere
100 g burro
40 ml latte
1,2 g ammoniaca
buccia di circa mezzo limone
sale
vaniglia
rum ( 1 cucchiaio ) Sbattere le uova con lo zucchero, il sale e la vaniglia. Riscaldare un po' il latte e sciogliervi l'ammoniaca. Mettere in una ciotola capiente ( o nella planetaria ) la farina, aggiungere il latte, mescolare; quindi aggiungere le uova, il rum e in ultimo il burro a pezzettini. Formare un impasto omogeneo, evitando di lavorarlo con le mani. E' molto morbido. Lasciarlo riposare un po'. Stenderlo quindi col matterello ad uno spessore di 7/8 mm circa , ricavare le striscioline e procedere come ho spiegato prima. Mettere i biscotti su teglia ricoperta da cartaforno e poi in forno a 200° per non più di 10/12 minuti: non devono colorirsi.
Tolti dal forno, ancora caldi, vanno spennellati con una miscela di grappa e rum ( metà e metà ) e cosparsi di zucchero cristallino. Bisogna spennellare un biscotto alla volta e cospargerlo immediatamente di zucchero, altrimenti la bagna si asciuga e lo zucchero non aderisce.
(Per formarli si fanno delle striscette che si incidono con le forbici e si chiudono ad anello)
- Mi piace 1
Commenta
-
image_11512.jpg Metto la mia foto, ma i biscotti originali sono più belli! Questa la vedete? Comunque buonissimi.
Commenta
Commenta